Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Tamper sensori inerziali tapparella

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho un problema con una centrale inim 1015 , in pratica ho dei contatti a fune sulle tapparelle collegati su una espansione sono configurati come inerziali zona immediata 1 impulso tempo inerziale 30 secondi sensibilità inerziale 20   collegamento bilanciato con due resistenza da 3K8ohm in parallelo ( come da manuale inim) mediante saldatura.

Periodicamente senza alcun motivo specifica si verifica un allarme manomissione.

Non so come uscirne ho già verificato diverse volte lo stato della linea e trattasi di nuova installazione.

Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente-

• Livio Orsini changed the title to Problema Tamper sensori inerziali tapparella

Inserita:

Se sono i contatti a fune per tapparelle vanno impostati come zona tapparella e non inerziale. Gli inerziali sono i contatti a vibrazione cioè per la rilevazione di urti. Da tastiera o software smartleague alla sezione "tipo rilevatore" imposta tapparelle 

Inserita:
Il 23/3/2024 alle 23:19 , Alessio.n ha scritto:

Se sono i contatti a fune per tapparelle vanno impostati come zona tapparella e non inerziale.

Molto giusto, ma i sensori devono essere del tipo specifico per tapparella e la larghezza degli impulsi deve rientrare nel range richiesto dalle caratteristiche Inim.

Esempio: i sensori per tapparella di tipo a quarzo non sono compatibili. I sensori per tapparella Lince sono perfettamente compatibili.

Importante quando si pone un problema è precisare marca e modello del sensore utilizzato.

Inserita:

La segnalazione di sabotaggio tuttavia farebbe pensare ad un cattivo contatto, cioè la linea si apre o, meno probabile, va in cortocircuito

Clipboard01.png

Inserita:

Se il tempo reale non è attivato, manca l'indicatore e non serve a nulla quella foto.

Comunque insisti a non voler dire il tipo e marca del sensore impiegato che, oltretutto, è mal programmato. Ti è stato detto che un sensore a fune non è un sensore inerziale.

Puoi fare "supposizioni" solo quando l'installazione è corretta.

Inserita:

@bamircmba

mi scuso, la risposta non era verso di te ma mi sembrava che la foto fosse di Sebastiano ed era indirizzata a lui, come il resto.