antonik79 Inserito: 23 marzo 2024 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2024 Buonasera a tutti, vorrei "automatizzare" l'apertura portone semplicemente suonando dal posto esterno (utilizzando un mini relè a 12 vac nel posto interno). qualcuno può dirmi a quale morsetto corrisponde l'arrivo chiamata dal posto esterno (tensione al ronzatore per evitare bobina relè) e quali sono i morsetti di NO dell'apriporta su questo videcitofono? Ringrazio già da ora chi voglia darmi qualche suggerimento e/o informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2024 (modificato) Il morsetto CA è dove arriva la chiamata , ma non è una tensione a 12 V ac , è una frequenza modulata per generare sull altoparlante il "tilu-lilu-lilu" ( notare la spiegazione tecnica 😁 ) . È disponibile come accessorio un relè particolare che ricevendo il segnale, chiude un contatto , ma deve essere alimentato esternamente, e sul videocitofono non è disponibile un 12 volt Va montato un piccoli trafo , oppure modificare il tutto molto semplicemente, sperando di avere cavetti di scorta verso l alimentatore. Fatto salve varie considerazioni ( se sei in condominio o impianto singolo ) Modificato: 23 marzo 2024 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 23 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2024 (modificato) Io al mio citofono Bticino, ho semplicemente prelevato dal commutatore del volume suoneria, il segnale attraverso una resistenza da 10 K e pilotato un BC 337 che attiva (nel mio caso) un timer e tiene acceso un monitor per il tempo preimpostato sul NE555.. a te basta che il BC 337 pilori direttamente un micro rele reed.. certo che ci vuole una tensione fissa. Nello schema sono segnati i colori del mio impianto.. Modificato: 23 marzo 2024 da spippolone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonik79 Inserita: 24 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2024 22 ore fa, luigi69 ha scritto: Il morsetto CA è dove arriva la chiamata , ma non è una tensione a 12 V ac , è una frequenza modulata per generare sull altoparlante il "tilu-lilu-lilu" ( notare la spiegazione tecnica 😁 ) . È disponibile come accessorio un relè particolare che ricevendo il segnale, chiude un contatto , ma deve essere alimentato esternamente, e sul videocitofono non è disponibile un 12 volt Va montato un piccoli trafo , oppure modificare il tutto molto semplicemente, sperando di avere cavetti di scorta verso l alimentatore. Fatto salve varie considerazioni ( se sei in condominio o impianto singolo ) Grazie per l'informazione. Ma il morsetto CA da solo porta il segnale al ronzatore? mentre per apriporta quali sono i morsetti da utilizzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2024 (modificato) 23 minuti fa, antonik79 ha scritto: il morsetto CA da solo porta il segnale al ronzatore? No....assieme a R1 , ma non è un ronzatore , è l altoparlante del video citofoni. A è B sono il segnale video Il tuo dovrebbe avere tre tasti , uno apertura e due ausiliari , tipo luce scale o altri cancelli . Sono i morsetti Y e X Il segnale per serratura apriporta , arriva dall alimentatore direttamente Il tuo schema Dovrebbe essere questo Impianto singolo o condominio ? Con i dovuti se e ma...bisogna fare un paio di semplici modifiche , ma devi avere , come ti avevo indicato, cavi di scorta Nell esempio di @spippolone , si è intervenuti sul circuito stampato, perché soprattutto nei sistemi moderni , il segnale di apertura viene gestito diversamente Modificato: 24 marzo 2024 da luigi69 Errori ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonik79 Inserita: 26 maggio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2024 (modificato) Buongiorno....c'è un aggiornamento del progetto. Ho inserito uno Shelly M1 all'interno del video citofono e ho saldato i due fili del relè al pulsante apertura porta (in parallelo) e tutto funziona...ho un video citofono "smart". Ora vorrei capire sulla morsettiera della staffa dove dovrebbero andare i 2 fili.... Grazie a tutti per l'interessamento. Modificato: 26 maggio 2024 da antonik79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati