Vai al contenuto
PLC Forum


pulsante citofono elvox da schiacciare molto


Messaggi consigliati

Ciao ho da cambiare 3/4 tasti su una tastiera citofoni a elvox serie 8000

quella solita coi tasti tondi argentati come da foto. 
 

in pratica bisogna schiacciare molto perché suoni/faccia contatto. 
così la ho aperta ma mi sono domandato se è il tasto sulla tastiera estera che è consumato (il pezzetto in plastica che spinge si è accorciato) o se è il pulsante interno che è consumato (quindi la molla o simile)

 

posto le foto

 

chiedo questo perché i pezzi costano 15€ cadauno e quindi spenderei una bella cifra. Magari qualcuno mi dice che lui ha risolto aggiungendo solo uno spessore 😍😍😍

 

grazie

C4542679-43FA-4EFD-8A21-C082BC14BCD0.jpeg

542E5C09-1E95-4510-955E-3A5B8B6F5A5F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


basta provare, spingendo direttamente il piattello bianco suona bene?

 

il problema c'è in uno solo o in tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni cè. 
in altri no. 
 

non riesco a dire se suona bene perché dovrei entrare in ogni appartamento a sentire. Posso provare col tester magari. 
 

notavo che sul tasto che si preme col dito, nella parte interna ci sono dei pezzettini di plastica che schiacciano il piattello bianco ma hanno la punta piegata. Ma immagino siano fatti così. O magari sono consumati dal tempo??? 
 

ma è possibile che in 5 anni si sia consumato o vada male il pulsante interno? O magari è solo da soffiare o spruzzare con attivatore o sistemare in qualche modo?

 

alla fine si tratta di schiacciare dall esterno un po' di più! 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono piegati quelli.

 

non so se si riescono a sistemare o se c'è il ricambio, io proberei a sistemarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si potrebbero sistemare?

mettere uno spessore o colla o come?

costa 75 euro solo il pazzo dei tre tasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io proverei a pulire bene i tasti interni , soffiare con aria e fare una spruzzata con spray per contatti elettrici . Poi si puo provare con il tester se si chiudono i contatti premendo con il dito prima il tasto interno bianco e poi con il tasto esterno montato, in modo da essere sicuri se è un problema di contatto o lunghezza del pulsante .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Io proverei a pulire bene i tasti interni , soffiare con aria e fare una spruzzata con spray per contatti elettrici . Poi si puo provare con il tester se si chiudono i contatti premendo con il dito prima il tasto interno bianco e poi con il tasto esterno montato, in modo da essere sicuri se è un problema di contatto o lunghezza del pulsante .

Ciao

 

il pulsante interno funziona perché quando è tutto chiuso se si schiaccia molto a fondo va tutto. Quindi suona. 
secondo me si è consumato qualcosa che spinge il pulsante o forse il pezzettino che schiaccia o la molla dentro il contatto. 
 

proverò a vedere uno originale come è fatto e capire dove è il problema se capisco come sistemarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massimovr,

purtroppo la serie 8000 ha sempre avuto quel difetto, con il tempo si consuma leggermente il pulsante interno e poi quello più esterno non tocca fino infondo.

Di solito conviene incollare uno spessore sul "quadretto" del pulsante interno, spessore però che dev'essere minimo, già una rondella è troppo perché rischi che il pulsante rimanga sempre premuto.

Se hai un pezzo di canalina in plastica 10x10mm prova a tagliare dei pezzetti ed incollarli con l'Attak sui tasti interni (attenzione che il liquido non vada all'interno dei pulsanti stessi, perché altrimenti devi buttarli)

Magari prova con un paio e vedi come va, di certo è da perderci un po' di tempo, però credo sia meglio di dover cambiare tutti i tasti interni e/o esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao il pulsante  contrariamente ai terraneo, non ha una molla, ma agisce su i un pezzo di ottone .Questo se premuto da mentecatto, che pensa che più  premi e più suona, lo deforma. si può smontare  facilmente,  e si può raddrizzare la lamella di ottone . oppure si sostituisce ,io li  sistemo .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, elettromega ha scritto:

Questo se premuto da mentecatto, che pensa che più  premi e più suona, lo deforma. si può smontare  facilmente,  e si può raddrizzare la lamella di ottone .

Non ho mai provato a smontarli, grazie del suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, massimovr ha scritto:

non riesco a dire se suona bene perché dovrei entrare in ogni appartamento a sentire.

Sempre che il sistema di chiamata sia in corrente alternata e non Sound System e sempre che sia funzionante e non bruciata, quando suoni premendo il pulsante del campanello, dovresti vedere la lampadina di illuminazione dei cartellini che si abbassa di intensità per una leggera caduta di tensione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao il pulsante  contrariamente ai terraneo, non ha una molla, ma agisce su i un pezzo di ottone .Questo se premuto da mentecatto, che pensa che più  premi e più suona, lo deforma. si può smontare  facilmente,  e si può raddrizzare la lamella di ottone . oppure si sostituisce ,io li  sistemo .

Ciao, tu parli di quello interno bianco o di allungare il retro del tasto esterno?

come si arriva alla lamella in ottone?

tu li sistemi...anche per gli altri quindi potrei spedirteli?

altrimenti puoi faremun video?

 

intanto vorrei provare con l ideamdella canalina incollatamsopra, al massimo se va male cambio il pezzo ma mi piace sperimentare,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao il pulsante  lo trovi in commercio.Non ne ho uno sottomano. Bisogna aprirlo e raddrizzare la parte centrale in ottone con le due alette laterali curve che fanno contatto.premendo forte ,la parte centrale si deforma e le alette laterali non fanno più contatto.Devi toglierlo dalla base ,metterti comodo .sul fondo c'è una sorta di incastro di plastica che tiene il tasto che scorre. Una volta sfilato  vedi subito cosa raddrizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao il pulsante  lo trovi in commercio.Non ne ho uno sottomano. Bisogna aprirlo e raddrizzare la parte centrale in ottone con le due alette laterali curve che fanno contatto.premendo forte ,la parte centrale si deforma e le alette laterali non fanno più contatto.Devi toglierlo dalla base ,metterti comodo .sul fondo c'è una sorta di incastro di plastica che tiene il tasto che scorre. Una volta sfilato  vedi subito cosa raddrizzare.


ma parliamo di quello bianco dove cè L attacco dei fili giusto?

a me suona e fa contatto ma deve essere schiacciato più a fondo di quando era nuovo. 
comunque si deve aprire del tutto o bisogna lasciarlo chiuso e farlo col tasto intero?

se raddrizzato l ottone poi dura ancora anni oppure dopo 3 mesi è già piegato di nuovo?

sicuro che quello che si spinge col dito esternamente non sia consumato anche quello un po'? Perché vedo che ha come un dentino leggermente curvo e sembra quasi consumato. Ma nemmeno fosse un centro commerciale e non una casa!!!

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...