franci1984 Inserito: 24 marzo 2024 Segnala Inserito: 24 marzo 2024 Ho ricevuto in regalo una lavatrice Bosch serie 8 idos, la macchina è stata acquistata a gennaio 2023 e rimasta ferma da febbraio dello stesso anno fino ad oggi.. con un ciclo di pulizia è tornata veramente nuova, ma nel cassetto idos è rimasto fermo per tutto questo tempo detersivo e ammorbidente che praticamente si sono cementificati formando una melma schifosa.. la lavatrice mi serve per una seconda casa e quindi penso che spesso userò detersivo in polvere, però come ripristino il cassetto? Il cassetto è stato pulito minuziosamente ma i buchini delle pompe che aspirano il detersivo sembrano ostruiti e la macchina non sembra prelevare detersivo, né ammorbidente, non ho trovato una funzione di pulizia come ho sul TwinDos della mia miele.. consigli?
re_ Inserita: 25 marzo 2024 Segnala Inserita: 25 marzo 2024 (modificato) Ciao Franci, io per ripristinare Il TwinDos ostruito sulla mia Miele ho utilizzato una cartuccia vuota con acqua e acido citrico. La funzione apposita pulizia TwinDos non andava a buon fine, cosi ho lanciato un ciclo di lavaggio impostando al massimo quello che doveva essere il detersivo. Cosi facendo la soluzione di acqua e acido citrico veniva immessa nei tubi in gran quantità o diciamo al massimo di quello che si poteva. Naturalmente dopo 5 minuti, tempo di inserimento del prodotto in lavatrice ho interrotto il ciclo. Idem per il circuito ammorbidente, messo al massimo, avviato un risciacquo e fermato il ciclo al momento che ero sicuro che il prodotto fosse stato inserito nei tubi. Ho fatto questo per 3 o 4 volte, alla fine è andata e ora funziona regolarmente. Non so però se la tua lavatrice prevede cartucce cosa. Attenzione all'acido citrico, per esperienza a lungo andare lacera alcuni tipi di plastica e gomma. Io appena finito il ciclo di pulizia, soluzione 15% ho fatto un paio di giri solo con acqua, in modo da non lasciare la soluzione a contatto con i tubi. Se cosi non riesci credo dovrai smontarla. Modificato: 25 marzo 2024 da re_
franci1984 Inserita: 25 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2024 Ciao, grazie della risposta mi hai dato un’ottima idea metto la soluzione nel serbatoio detersivo e ammorbidente e imposto il massimo della quantità prelevabile, dell’uno e dell’altro e ripeto per qualche volta come hai fatto te! Grazie dello spunto!
Messaggi consigliati