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PLC Forum


Protezione Assi Brushless - Barriere e muting


barte

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Buonasera a tutti.

Mi capita spesso di vedere macchine movimentate con assi brushless e la zona di accesso all'operatore

viene protetta con le barriere fotoelettriche di sicurezza (il costruttore sceglie sempre quelle di

livello 4 cosi' dice che sono piu' sicure). Io resto in silenzio e guardo la macchina mentre viene collaudata

e noto che l'operatore puo' accedere alla macchina solo quando si accende la lampada di muting.

Non convinto cerco lo schema elettrico e scopro che il muting delle barriere viene comandato da due

uscite del plc. Durante questa fase di muting i motori restano fermi in coppia percio' pericolosi e io mi

domando se dovesse succedere qualcosa all'encoder o all'uscita analogica del CN e i motori si muovono

senza controllo questo muting a cosa cavolo serve!!!!!

Secondo voi come si dovrebbe fare a proteggere una macchina (con assi brushless) con questo dispositivo di sicurezza (barriere fotoelettriche) ? Non sarebbe giusto togliere la potenza ai drive in modo che i motori

non siano piu' pericolosi?

NB: chi ha realizzato questo tipo di sicurezza mi sembra abbastanza convinto! Boh magari sono io

che in fatto di sicurezza sono troppo pignolo!

Ringrazio anticipatamente e buona continuazione.

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Sulla fuznione di muting abbiamo discusso tanto anche in passato.

Per prima cosa credo che la funzione di 'muting' (regolato da una Norma Armonizzata) preveda il transito di materiale/oggetti da e per l'area protetta, e non di operatori.

Consentire che l'Operatore acceda ad un'area protetta conservando la funzionalità della macchina, credo che sia una mancanza enorme. Chi rileva l'uscita del personale dall'area protetta? Quando la macchina può tornare in funzione?

In seconda battuta si è già disquisito sulle uscite che pilotano la funzione di 'muting': le Norme Armonizzate di riferimento parlano di due contatti di cui almeno uno 'fisico', ovvero uno dei due può essere pilotato dall'uscita del plc, ma l'altro deve per forza essere pilotato da una serie di sensori/fotocellule etc etc.

La terza considerazione riguarda il tipo di intervento delle barriere: se non tagliano la potenza, che tipo di sicurezza è? se, per un'avaria, un'uscita resta 'chiusa' chi lo ferma il drive?

Barriere fotoelettriche e la funzione di muting

I requisiti essenziali

La funzione di muting è l’esclusione temporanea, automatica, effettuata in condizioni di sicurezza, della barriera di protezione in relazione al ciclo di macchina.

Tale funzione risulta indispensabile quando il normale ciclo automatico di un impianto prevede l’attraversamento della barriera di alcune parti della macchina o del materiale che è oggetto della lavorazione, senza che ciò provochi l’arresto della macchina.

Caso tipico è il pallettizzatore, dove il prodotto pallettizzato deve uscire transitando liberamente attraverso il varco controllato dalla barriera, mentre l’accesso di una persona deve provocare l’immediato arresto dell’impianto.

E’ quindi necessario realizzare un sistema in sicurezza che deve essere in grado di discriminare tra:

il materiale autorizzato a transitare attraverso la barriera

la persona NON autorizzata a transitare attraverso la barriera.

La funzione di muting può esistere in barriere di sicurezza di categoria 2 e categoria 4. I requisiti essenziali di tale funzione sono descritti nella Norma EN 415-4 riguardante pallettizzatori e de-pallettizzatori.

I requisiti essenziali

La durata del muting deve essere limitata al periodo in cui l’accesso è ostruito dalla presenza del materiale in transito.

Il muting deve essere completamente automatico cioè non dipendente dall’intervento di un operatore.

Il muting non deve essere attivato e disattivato mediante l’invio di un singolo segnale. E’ necessaria quindi la presenza di due segnali distinti.

Il muting non deve dipendere interamente da segnali software. E’ possibile utilizzare un segnale software e uno hardware oppure due segnali hardware.

I segnali di attivazione del muting devono seguire una determinata combinazione; una combinazione non corretta deve impedire l’attivazione del muting oppure provocare l’arresto della macchina.

La funzione protettiva della barriera deve essere ristabilita immediatamente dopo il passaggio del materiale riconosciuto dai sensori di muting e autorizzato al transito.

In caso di bloccaggio anomalo del materiale nella zona controllata dalla barriera, il muting deve essere disabilitato e la macchina arrestata; la rimozione del blocco e il ripristino del normale ciclo macchina sarà possibile solo con un’azione volontaria su di un comando manuale, dopo che le condizioni di sicurezza siano state ripristinate.

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Ciao Hellis e grazie per la risposta. Per il modo di attivare il muting sono daccordo con te.

Ma se dovessi proteggere una macchina del genere con cicli di lavoro di circa 40 secondi

e il costruttore della macchina volesse proteggere l'area pericolosa con queste benedette barriere

sono daccordo di togliere potenza al drive, ma quest'ultimo quanto potrebbe durare?

Io avevo pensato a questa soluzione: ogni volta che devo entrare nell'area pericolosa prima porto

gli assi in una posizione precisa e rilevo quest'ultima con dei sensori di sicurezza. Utilizzando un

controllore di sicurezza faccio in modo che se uno degli assi dovesse liberare uno di questi sensori di

sicurezza e le barriere dovessero essere impegnate mando in emergenza la macchina.

Che cosa ne pensate?

Grazie.

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Da come lo descrivi sembra un controllo in sicurezza ineccepibile, sicuramente migliore dell'attuale.

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zanchetta paolo

Si, ben pensata, tutta elettronica, per accontentare i meccanici noi abbiamo posizionato l'asse, bloccato da un pistoncino ad aria il movimento ( chiamiamolo canevaccio ), bel finecorsa meccanico con contatto NCsul canevaccio in posizione, in parallelo al contatto di sicurezza alla barriera fotoelettrica..

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emanuele.croci

Ciao, concordo con la tua soluzione, mi sembra ok.

Non capisco quando dici:

l costruttore della macchina volesse proteggere l'area pericolosa con queste benedette barriere

sono daccordo di togliere potenza al drive, ma quest'ultimo quanto potrebbe durare?

Noi facciamo sempre così e non abbiamo mai avuto problemi, non vedo che problemi possa avere il drive se gli togli potenza.....

Ciao, Emanuele

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