barte Inserito: 18 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2006 Buonasera a tutti.Mi capita spesso di vedere macchine movimentate con assi brushless e la zona di accesso all'operatoreviene protetta con le barriere fotoelettriche di sicurezza (il costruttore sceglie sempre quelle dilivello 4 cosi' dice che sono piu' sicure). Io resto in silenzio e guardo la macchina mentre viene collaudatae noto che l'operatore puo' accedere alla macchina solo quando si accende la lampada di muting.Non convinto cerco lo schema elettrico e scopro che il muting delle barriere viene comandato da dueuscite del plc. Durante questa fase di muting i motori restano fermi in coppia percio' pericolosi e io midomando se dovesse succedere qualcosa all'encoder o all'uscita analogica del CN e i motori si muovonosenza controllo questo muting a cosa cavolo serve!!!!!Secondo voi come si dovrebbe fare a proteggere una macchina (con assi brushless) con questo dispositivo di sicurezza (barriere fotoelettriche) ? Non sarebbe giusto togliere la potenza ai drive in modo che i motorinon siano piu' pericolosi?NB: chi ha realizzato questo tipo di sicurezza mi sembra abbastanza convinto! Boh magari sono ioche in fatto di sicurezza sono troppo pignolo!Ringrazio anticipatamente e buona continuazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Sulla fuznione di muting abbiamo discusso tanto anche in passato.Per prima cosa credo che la funzione di 'muting' (regolato da una Norma Armonizzata) preveda il transito di materiale/oggetti da e per l'area protetta, e non di operatori.Consentire che l'Operatore acceda ad un'area protetta conservando la funzionalità della macchina, credo che sia una mancanza enorme. Chi rileva l'uscita del personale dall'area protetta? Quando la macchina può tornare in funzione?In seconda battuta si è già disquisito sulle uscite che pilotano la funzione di 'muting': le Norme Armonizzate di riferimento parlano di due contatti di cui almeno uno 'fisico', ovvero uno dei due può essere pilotato dall'uscita del plc, ma l'altro deve per forza essere pilotato da una serie di sensori/fotocellule etc etc.La terza considerazione riguarda il tipo di intervento delle barriere: se non tagliano la potenza, che tipo di sicurezza è? se, per un'avaria, un'uscita resta 'chiusa' chi lo ferma il drive?Barriere fotoelettriche e la funzione di muting I requisiti essenziali La funzione di muting è l’esclusione temporanea, automatica, effettuata in condizioni di sicurezza, della barriera di protezione in relazione al ciclo di macchina.Tale funzione risulta indispensabile quando il normale ciclo automatico di un impianto prevede l’attraversamento della barriera di alcune parti della macchina o del materiale che è oggetto della lavorazione, senza che ciò provochi l’arresto della macchina.Caso tipico è il pallettizzatore, dove il prodotto pallettizzato deve uscire transitando liberamente attraverso il varco controllato dalla barriera, mentre l’accesso di una persona deve provocare l’immediato arresto dell’impianto.E’ quindi necessario realizzare un sistema in sicurezza che deve essere in grado di discriminare tra:il materiale autorizzato a transitare attraverso la barrierala persona NON autorizzata a transitare attraverso la barriera.La funzione di muting può esistere in barriere di sicurezza di categoria 2 e categoria 4. I requisiti essenziali di tale funzione sono descritti nella Norma EN 415-4 riguardante pallettizzatori e de-pallettizzatori.I requisiti essenzialiLa durata del muting deve essere limitata al periodo in cui l’accesso è ostruito dalla presenza del materiale in transito.Il muting deve essere completamente automatico cioè non dipendente dall’intervento di un operatore.Il muting non deve essere attivato e disattivato mediante l’invio di un singolo segnale. E’ necessaria quindi la presenza di due segnali distinti.Il muting non deve dipendere interamente da segnali software. E’ possibile utilizzare un segnale software e uno hardware oppure due segnali hardware.I segnali di attivazione del muting devono seguire una determinata combinazione; una combinazione non corretta deve impedire l’attivazione del muting oppure provocare l’arresto della macchina.La funzione protettiva della barriera deve essere ristabilita immediatamente dopo il passaggio del materiale riconosciuto dai sensori di muting e autorizzato al transito.In caso di bloccaggio anomalo del materiale nella zona controllata dalla barriera, il muting deve essere disabilitato e la macchina arrestata; la rimozione del blocco e il ripristino del normale ciclo macchina sarà possibile solo con un’azione volontaria su di un comando manuale, dopo che le condizioni di sicurezza siano state ripristinate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 19 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Ciao Hellis e grazie per la risposta. Per il modo di attivare il muting sono daccordo con te.Ma se dovessi proteggere una macchina del genere con cicli di lavoro di circa 40 secondie il costruttore della macchina volesse proteggere l'area pericolosa con queste benedette barrieresono daccordo di togliere potenza al drive, ma quest'ultimo quanto potrebbe durare?Io avevo pensato a questa soluzione: ogni volta che devo entrare nell'area pericolosa prima portogli assi in una posizione precisa e rilevo quest'ultima con dei sensori di sicurezza. Utilizzando uncontrollore di sicurezza faccio in modo che se uno degli assi dovesse liberare uno di questi sensori di sicurezza e le barriere dovessero essere impegnate mando in emergenza la macchina.Che cosa ne pensate?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Da come lo descrivi sembra un controllo in sicurezza ineccepibile, sicuramente migliore dell'attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanchetta paolo Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Si, ben pensata, tutta elettronica, per accontentare i meccanici noi abbiamo posizionato l'asse, bloccato da un pistoncino ad aria il movimento ( chiamiamolo canevaccio ), bel finecorsa meccanico con contatto NCsul canevaccio in posizione, in parallelo al contatto di sicurezza alla barriera fotoelettrica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2006 Ciao, concordo con la tua soluzione, mi sembra ok.Non capisco quando dici:l costruttore della macchina volesse proteggere l'area pericolosa con queste benedette barrieresono daccordo di togliere potenza al drive, ma quest'ultimo quanto potrebbe durare?Noi facciamo sempre così e non abbiamo mai avuto problemi, non vedo che problemi possa avere il drive se gli togli potenza..... Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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