Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore posizionamento Split, vorrei spostarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho ristrutturato casa e ho posizionato uno Dualsplit posizionando uno dei 2 split all'ingresso della nella zona notte.

Trattasi di un piccolo antibagno, con le 2 camere una a destra e l'altra a sinistra.

Purtroppo anche tenendo chiusa la porta del bagno e posizionando le alette verso le camere, non si raffrescano a sufficienza .

Vi inserisco la cartina .

Situazione Attuale : 

image.png.4671fd46019297bb0f106d0cb2128757.png

Come vedete lo split attualemente ha di fronte la parete del bagno che se lascio aperta la porta si raffresca il bagno e non le camere , se chiudo il bagno si raffrescano un pò le camere :

image.png.0d2d84340a9a1bba81487957fd0679f3.png

Quello che vorrei fare è spostare lo split metterlo in una camera, ed acquistare un mono per climatizzare l'altra camera :

image.png.6bf053e5935a3e98c0d0bbc203bcafe3.png

Ho sentito un tecnico che per spostare lo split con le tracce mi chiede 380€ . Poi devo acquistare ulteriore clima + installazione . 

Secondo voi ho fatto una stupidata a metterlo li ? è sensato quello che vorrei fare?

grazie 

Inserita:

Se fosse casa mia non metterei mai e poi mai uno split per raffreddare più stanze, non hai specificato la potenza dello split e in che zona d’Italia di trovi, ma un po’ in generale il caldo che fa l’estate limita una soluzione del genere.

27 minuti fa, Twon ha scritto:

Ho sentito un tecnico che per spostare lo split con le tracce mi chiede 380€ .

Caspita molto poco..

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Se fosse casa mia non metterei mai e poi mai uno split per raffreddare più stanze, non hai specificato la potenza dello split e in che zona d’Italia di trovi, ma un po’ in generale il caldo che fa l’estate limita una soluzione del genere.

Caspita molto poco..

Parma . 12000 btu quello nella zona notte che vorrei spostare, 9000 btu quello in soggiorno. Appartamento Ultimo piano sotto il tetto esposizione SUD

Lo split lo sposterei di 1 mt .... 

Modificato: da Twon
Dumah Brazorf
Inserita:

Forse ti converrebbe anche scambiare lo split con quello in soggiorno.

Inserita:
38 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Forse ti converrebbe anche scambiare lo split con quello in soggiorno.

Esattamente ci avevo pensato... 

Alessio Menditto
Inserita:

Mettere gli split in quei corridoi sarebbe da punire con frustate, è il classico lavoro fatto per fregare soldi all utente ignaro, purtroppo il corridoio si raffredda immediatamente e la macchina si spegne, bisogna toglierli da lì e spostarli dentro le stanze. 

Ciao @Twon

diciamo che non sei stato ben consigliato da chi ha effettuato il lavoro. Concettualmente la soluzione ideale sarebbe spostare entrambi i condizionatori, il 12000 BTU nel soggiorno e il 9000 BTU in una delle due camere da letto, e infine installare un monosplit nella seconda camera da letto. Mi viene il dubbio che le macchine non siano state neanche correttamente dimensionate rispetto al fabbisogno termico dei locali...

Modificato: da francesco_gr
Inserita:

Sicuro che chi ha fatto e ti deve fare questo lavoro è abilitato?

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Sicuro che chi ha fatto e ti deve fare questo lavoro è abilitato?

Non è stato un errore di chi mi ha fatto i lavori ma sono stato io.

Io ho detto dove fare le predisposizioni . Purtroppo

chi mi ha ristrutturato casa ha agito senza contestarmi.

Le dimensioni degli split le ho sempre decise io .

In fase dia cquisto mi era stato detto che era meglio uno split

per stanza ma ormai il danno era fatto perciò ho tentato,

posizionando un 12000 nella zona notte ( pensando riuscisse per le 2 camere)e un 9000 

per il soggiorno. 

Sempre quando ho acquistato gli split ( su internet ) mi hanno consigliato un 9+12 ma 

con la macchina esterna più potente .

Quindi ora metto il 9000 in una delle 2 camere il 12000 nel soggiorno , e un altro 9000 mono 

nella seconda camera  e direi che così potrei risolvere il danno ormai fatto .......

Modificato: da Twon
Alessio Menditto
Inserita:
10 ore fa, Twon ha scritto:

Io ho detto dove fare le predisposizioni

Mah…questa è la prova della poca serietà di alcuni tecnici che pur di guadagnare fanno lo stesso cose che non dovrebbero fare, insomma è triste da ogni punto si guarda.

Inserita:
45 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah…questa è la prova della poca serietà di alcuni tecnici che pur di guadagnare fanno lo stesso cose che non dovrebbero fare, insomma è triste da ogni punto si guarda.

in realtà non c'era un tecnico ma una ditta edile. Io ho detto voglio qui le predisposizioni e loro hanno eseguito ma parliamo di muratori più un idraulico... 

Maurizio Colombi
Inserita:
53 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah…questa è la prova della poca serietà di alcuni tecnici che pur di guadagnare fanno lo stesso cose che non dovrebbero fare,

Alessio, permettimi una considerazione, forse tu non hai a che fare con i privati che credono di sapere tutto, forse non hai a che fare con chi crede che l'artigiano sia stato concepito per fregare la gente, forse tu non hai a che fare con chi crede che l'acquisto in rete sia più conveniente ...

Queto è un esempio di come si lavora oggi, nel privato, nella stragrande maggioranza dei casi. Se rinunci al lavoro, se rinunci l lavoro per uscire di casa devi chiedere permesso alla fila di persone che prenderanno il tuo posto e allora, tanto vale "legare il padrone dove vuole l'asino"!

Alessio Menditto
Inserita:

Sì Mauri lo so, infatti ho lasciato molti lavori per questo motivo, ecco perché sono povero, ma vado a letto sereno sapendo che nessuno mi tira gli accidenti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
9 hours ago, Alessio Menditto said:

Alessio ho fatto molte predisposizioni così anche da planimetria,se mi trovo una predisposizione come questa penso che poi ci andrà un canalizzato su controsoffitto per le 2 camere e bagno (zona notte) non uno split per raffrescare l’anditino. 
Non è sempre malafede del tecnico. 

Alessio Menditto
Inserita:
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non è sempre malafede del tecnico

Sì Mauro d’accordo ma…quando poi alla fine impara che deve montare degli split…è questo che intendo.