Vai al contenuto
PLC Forum

richiesta alternativa economica a sostituzione posto esterno 930A

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

posseggo un impianto citofonico elvox così composto:

Citofono 8870

Alimentatore 831

Posto esterno 930A

Funziona tutto (suoneria, voce dall'esterno, apertura elettro serratura), l'unico problema è con la voce che dall'interno che si sente a mala pena fuori. 

Seguendo i vari consigli su questo forum, ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane e quindi l'unica soluzione è sostituire il posto esterno.

Considerato che fra qualche mese il cancello sul quale è presente il posto esterno, sarà oggetto di ristrutturazione e in quel momento vorrei far installare un videocitofono, potreste indicarmi una soluzione meno costosa? Perchè per un 930A non mi hanno richiesto meno di 60 euro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea_A,

6 ore fa, Andrea_A ha scritto:

ho provato ad invertire cavi sui morsetti 7 e 8 e ad aumentare volume dall'alimentatore, ma il problema rimane

Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno.

Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo?

Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno?   Che fili / cavo ci sono?  Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8?

......potreste indicarmi una soluzione meno costosa?

Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Andrea_A,

Controlla appunto che i fili sui morsetti 6-7-8 siano gli stessi sul posto esterno e anche sull'alimentatore e stessa cosa 1-2-3 sul citofono interno.

Il volume sull'alimentatore l'hai messo al massimo?

Ce li hai un paio di fili in più che vanno all'esterno?   Che fili / cavo ci sono?  Riusciresti ad aumentare la sezione collegando un filo in più sui morsetti 7 e 8?

Se riuscissi a trovare un altoparlante da 8 Ohm, magari potresti provare a cambiare solo quello e ancora prima se hai un tester prova a misurarne la resistenza dissaldando almeno un filo in modo che gli altri componenti non influiscano sulla misura stessa.

Grazie mille per la risposta;

le verifiche sui morsetti le ho fatte e corrispondono, il volume è al massimo; purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. 

Per quanto riguarda la sostituzione dell'altoparlante proverò, anche se non sono molto pratico. 

Per quanto riguarda l'eventuale totale sostituzione, mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea_A ha scritto:

purtroppo non ho altri cavi, potrei provarne a passare altri. 

Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso.

Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro.

7 ore fa, Andrea_A ha scritto:

......mi consigliate di cercare in altri punti vendita o il prezzo di mercato si aggira sulle 60 euro?

Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa.

Se vuoi su eBay ho visto che c'è il solo altoparlante a circa 16 €

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai dei fili qualsiasi che arrivano, prova a fare un collegamento volante del posto esterno, anche con i fili "gettati" a terra, oppure prendi il 930A e lo porti dove hai l'alimentatore collegandolo un metro di filo e vedi se il risultato è lo stesso.

Se l'audio è sempre lo stesso il posto esterno è da cambiare, altrimenti si valuta il cambio cavo o altro.

Vedi anche on-line, comunque considera che di listino costa circa 96 €uro IVA esclusa.

Altoparlante fatto misurare in un negozio di ricambi elettronici ed è funzionante; domani provo come ultimo tentativo a collegare il tutto con un metro di filo. Ti aggiorno sul risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 26/3/2024 alle 22:54 , ROBY 73 ha scritto:

Buon pomeriggio, altri lavori in casa mi hanno fatto rimandare la prova sul citofono… questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente… ora dovendo fare da solo e a scanso di ogni problema potrei cambiare completamente il cavo (cosa forse migliore visto che ha almeno 20 anni) , nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. 
grazie mille per le risposte corrette e per farmi fatto risparmiare qualche soldino..

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina comunque ho fatto il collegamento con 1 mt di filo e il tutto funziona perfettamente…......

E allora come già detto sarà il cavo, prova a batterlo con il tester e vedi se c'è uno o più fili interrotti.

......nel frattempo chiederò all’elettricista di fiducia una soluzione tampone. 

Ok, senti anche lui che è lì sul posto cosa ti consiglia.

Facci sapere gli sviluppi, ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti