Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono 2 fili BTicino344212


Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho necessità di sostituire il citofono 2 fili in foto, che è un BTicino 344212, con un altro apparecchio.

Ho comprato un 334262, che sembra essere adatto sia ad impianti 1+n che 4+n, e l'ho configurato seguendo le impostazioni dello schema allegato, ma ho alcuni dubbi:

-Il citofono comprato è compatibile con l' impianto in questione? Se no, che cornetta economica posso prendere? Non mi serve nessun tasto aggiuntivo oltre all' apriporta. Non sono sicuro di cosa faccia il pulsante aggiuntivo coi fili bianchi, ma non ho necesstà di altre funzioni.

-Dove metto il jumper verde di configurazione che ho sul vecchio citofono? Non mi pare ci sia nessuna sede sul nuovo modello

 

Grazie mille in anticipo

WhatsApp Image 2024-03-25 at 18.15.37.jpeg

WhatsApp Image 2024-03-25 at 18.15.36 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-03-25 at 18.15.36.jpeg

schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
26 minuti fa, ilnave ha scritto:

sembra essere adatto sia ad impianti 1+n che 4+n,

Purtroppo il tuo sistema non è un 1+N, non è un 4+N, ma è un BUS, e quindi l'apparecchio che hai comprato non va bene,

Dovrai comprare un apparecchio del Sistema2Fili di BTicino, articoli 344292, oppure 344232.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo il tuo sistema non è un 1+N, non è un 4+N, ma è un BUS, e quindi l'apparecchio che hai comprato non va bene,

Dovrai comprare un apparecchio del Sistema2Fili di BTicino, articoli 344292, oppure 344232.

grazie mille. Lì troverò la sede per mettere il jumper verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo il tuo sistema non è un 1+N, non è un 4+N, ma è un BUS, e quindi l'apparecchio che hai comprato non va bene,

Dovrai comprare un apparecchio del Sistema2Fili di BTicino, articoli 344292, oppure 344232.

 

Ho visto che entrambi i modelli hanno il pulsante apriporta non "meccanico"... a me serve meccanico perchè ci devo mettere un relè per comandare l' apriporta.

Non c'è un modello più vecchio da poter usare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, ilnave ha scritto:

. a me serve meccanico perchè ci devo mettere un relè per comandare l' apriporta.

Non penso proprio.

Nel Sistema2Fili non è contemplato nessun pulsante del genere.

 

33 minuti fa, ilnave ha scritto:

Lì troverò la sede per mettere il jumper verde?

Certamente e solo due morsetti siglati BUS, come nell'esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma in realtà in quello vecchio che ho messo in foto c'è il pulsante apriporta che ha un azionamento meccanico (vd foto), ovvero quando lo premo chiudo il circuito. Mi interessa una cosa del genere, forse è scorretto definirlo meccanico ma spero di essermi spiegato, 

 

Un' altra cosa se possibile: nonostante io abbia attivato le notifiche delle risposte, non mi arrivano tali notifiche, cosa potrebbe essere?

Grazie

pulsante apriporta.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
46 minuti fa, ilnave ha scritto:

c'è il pulsante apriporta

La tecnologia adottata alcuni decenni fa, non aveva ancora scoperto il pulsante attuale che, alla fine dei conti, ha lo stesso principio di funzionamento.

 

49 minuti fa, ilnave ha scritto:

nonostante io abbia attivato le notifiche delle risposte, non mi arrivano tali notifiche

Purtroppo qui non sono in grado di risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo il tuo sistema non è un 1+N, non è un 4+N, ma è un BUS, e quindi l'apparecchio che hai comprato non va bene,

Dovrai comprare un apparecchio del Sistema2Fili di BTicino, articoli 344292, oppure 344232.

Maurizio, ho visto il 344232 che ha dei micropulsanti e credo di poter saldare lì il relè. Quali dei 4 contatti del pulsante devo usare?

Vedo dalle immagini che ho trovato in rete che ha 2 alloggiamenti per jumper di configurazione, mentre il citofono che devo sostituire ha 3 alloggiamenti, ed il jumper è in quello centrale. Quale dei 2 slot dovrò usare sul 344232? E' eventualmente indicato nelle istruzioni a corredo?

Grazie

L2 sprint.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, ilnave ha scritto:

ho visto il 344232 che ha dei micropulsanti e credo di poter saldare lì il relè.

Ma nel vecchio, dove era collegato sto benedetto relè?

 

41 minuti fa, ilnave ha scritto:

Quale dei 2 slot dovrò usare sul 344232?

In quello centrale, come nel citofono vecchio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto del 344232 che ho allegato sopra, mi sembra che ci siano solo 2 slot e non 3, ecco perchè chiedevo

Il  relè si collega ai lati del contatto apriporta verde che ho cerchiato nella foto. Quando si preme l' apriporta, di fatto si spinge un elemento metallico che mette in contatto i 2 lati dell' elemendo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, cerchiamo di essere obiettivi: il contatto del relè, sarà stato collegato ai "morsetti" del pulsante cerchiato.

Se così fosse si tratta di un accrocco di tutto piano e "di alto livello".

Per evitare queste "stupidaggini" il Sistema2Fili prevede l'utilizzo del 346833, un piccolissimo accessorio che trasforma un contatto esterno in un segnale che il BUS decifra in svariati modi.

 

12 minuti fa, ilnave ha scritto:

che ci siano solo 2 slot e non 3,

Non possono essercene solo 2, perchè almeno due servono per la configurazione "N" ed il terzo per la configurazione "P".

A te serve configurare in "N" con il numero 2, ossia abbinamento del posto interno al 2° (o forse 3°) tasto di chiamata del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...