Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Candy CS C8LF-S Smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del Forum. Ho un problema con la mia ascciugatrice in oggetto indicata. Mentre la stessa stava andando, con fuoriuscita aria calda dalla bocchetta anteriore, ad un tratto è scattato il salvavita, presumibilmente per un conto o dispersione. Ho riacceso l'asciugatrice il giorno dopo e con sorpresa ho notato che il salvavita non scattava, ma l'asciugatrice non riscaldava più. Ho subito pensato alla resistenza, la quale dopo averla smontata l'ho provata a banco alimentandola direttamente escludendo i due termostati (presumo che lo siano: uno con perno interruttore e l'altro senza, come da foto). L'alimwentazione è stata collegata ai fili nero e blu provenienti dalla resiste. La stessa si è accesa regolarmente producendo calore. A questo punto ritengo che il guasto si da attribuire ad uno dei due ...non so come chiamarli se termostato o altro.

Collegando il tester i due "termostati" hanno il circuito chiuso producendo il beep di corto, come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

Spero di essere stato chiaro.

Chiudo lumi in merito.  

resistenza1.jpg

resistenza2.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Il termostato a riarmo  staccando i cavi deve risultare chiuso  . 
se fosse aperto , va spinto forte sul pisellino centrale finché fa uno scatto richiudendo il termostato . 
Quello fisso deve risultare in chiusura  , se fosse aperto va sostituito . 
se entrambi sono chiusi il problema è da ricercare sul circuito di alimentazione delle resistenze , che parte dalla scheda .

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

I teermostati sono a posto. Ho rimontato la resistenza e sorpresa delle sorprese, l'asciugatrice adesso funziona perfettamente. Non capisco sosa possa essere successo.

Grazie comunque. 

Modificato: da Giuma58
Inserita:
Il 25/3/2024 alle 19:16 , Giuma58 ha scritto:

come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

13 minuti fa, Giuma58 ha scritto:

I teermostati sono a posto. Ho rimontato la resistenza e sorpresa delle sorprese, l'asciugatrice adesso funziona perfettamente.

13 minuti fa, Giuma58 ha scritto:

Non capisco sosa possa essere successo.

hai semplicemente premuto un po' più forte "fermando" in posizione chiusa il secondo termostato (quello con il riarmo)

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 25/3/2024 alle 19:16 , Giuma58 ha scritto:

come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

Ecco quì , non lo pigiavi a fondo . Lo rilasciarvi prima che si riarmasse.