Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa Fare E Come Fare - help

reddi66

Messaggi consigliati

Sto cercando di capire come mi devo comportare, a livello normativo, nella seguente situazione:

Svolgo vari lavori per una azienda metalmeccanica che costruisce e revisiona macchine alimentari,tra cuì cablaggio bordo macchina, progettazione e realizzazione quadri elettrici, programmazione plc (per modo di dire plc) logo, twido, millenium. Voglio precisare due cose 1° che non sono un perito ne ho la formazione tecnica ma solo l'esperienza di 20 anni di manutenzione elettromeccanica e tanta voglia di proggredire. 2° su tutti gli schemi elettrici dei vari quadri che o realizzato, con potenze che variano da 2 a 90 Kw ce il mio nome :angry::o

Da quì la domanda se qualcuno si dovesse fare male per un qualsiasi motivo, lavorando su un macchinario controllato da un quadro elettrico da me realizzato, a cosa vado in contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa va verificato come ti viene affidato l'incarico e come avete regolato contrattualmente i rapporti di natura tecnica fra te e chi ti commissiona il lavoro.

Con la tua domanda apri più di una questione:

1) la macchina è marchiata CE/non è marchiata CE

2) chi è il fabbricante della macchina?

3) la revisione comporta delle 'modifiche sostanziali' (facendo riferimento alla Direttiva Macchine)?

In linea di massima mi sentirei di escludere un tuo coinvolgimento diretto, poichè chi ha acquisito l'onere di revisionare la macchina non sei tu e facendo un parallelo con la Direttiva Macchine, non sei tu il 'Costruttore'.

Però gli aspetti sono tanti e credo che nel caso di 'revisione' non si possa avere un unico modo di operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora cerco di specificare i vari punti:

1) Io sono un dipendente dell'azienda

2) Sto parlando di macchinari costruiti 10-20 o piu anni fà :o quindi si lo sconvolgimento ce, non dal punto di vista funzionale ma dal punto di vista gestionale esempio vecchio quadro elettromeccanico senza nessun tipo di elettronica ad uno nuovo magari con azionamenti ad inverter e logo o simile che gestisce il funzionamento.

3) non tutte le macchine sono poi marcate CE per il semplice fatto che il cliente finale non lo richiede, pero in alcuni casi la ditta fa la certificazione CE anche se non so bene in che modo.

4) nel mio piccolo e per quanto in mio potere cerco in ogni caso di seguire il piu possibile le varie direttive a riguardo :rolleyes:

5) il costruttore della macchina non e la ditta che fa la revisione e puo succedere che il costruttore non esista piu da diversi anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un dipendente dell'azienda, non puoi essere giuridicamente coinvolto. In questo caso la figura chiamata a rispondere è sempre il Costruttore, figura che credo coincida con il tuo titolare.

Link al commento
Condividi su altri siti