MarcoAIB Inserito: 26 marzo 2024 Segnala Inserito: 26 marzo 2024 Ciao a tutti, dovrei mettere una Schuko a muro per poter collegare lavatrice/asciugatrice. Al momento viene usato un adattatore ma vorrei scartarlo. Mi districo con impianti elettrici “moderni” e fatti e regola d’arte, ma in questo caso ho qualche dubbio. Si tratta di una scatola a muro con 2 prese ed un interruttore luce. Vedo il classico giallo-verde collegato alle due prese e poi un bianco + blu. Pensavo fosse il classico neutro e fase ma nelle spine il blu ed il bianco sono collegati nella parte superiore…e qui nascono i dubbi. Solitamente sono collegati nella parte superiore/inferiore i cavi dello stesso tipo (perlomeno negli impianti che ho visto io). Idee? Grazie
luigi69 Inserita: 26 marzo 2024 Segnala Inserita: 26 marzo 2024 Non esistono ( esistevano ) criteri....purtroppo Bisogna verificare partendo dalle scatole di derivazione.
mrgianfranco Inserita: 26 marzo 2024 Segnala Inserita: 26 marzo 2024 (modificato) 57 minuti fa, MarcoAIB ha scritto: Idee? Occhio potrebbe essere una presa passante con collegamento a terra inesistente e il gialloverde usato come fase o neutro....fai qualche foto..comunque all epoca degli impianti elettrici fatti da tutti purtroppo non esisteva né uno standard né buonsenso! Modificato: 26 marzo 2024 da mrgianfranco
ilsolitario Inserita: 26 marzo 2024 Segnala Inserita: 26 marzo 2024 Come detto i colori venivano scelti così a secondo dell'umore quel giorno.. Tornando a noi se hai un multimetro decente prova a misurare tra quel giallo verde e il bianco e tra giallo verde e azzurro. Se c'è un impianto di terra tra neutro e terra dovresti trovare una tensione di pochi volt
Michele V Inserita: 26 marzo 2024 Segnala Inserita: 26 marzo 2024 Se devi solo sostituire una presa, perché farsi tante domande? Replica sulla presa nuova i collegamenti della presa attuale. Non troverai una logica: non c'è. I colori venivano scelti in base alla matassa che l'elettricista aveva a disposizione.
reka Inserita: 27 marzo 2024 Segnala Inserita: 27 marzo 2024 io non ho capito bene, se sono due spine e il blu e il bianco sono collegati sopra, che cosa c'è collegato sotto? una foto aiuterebbe. comunque se le prese attuali funzionano non vedo il problema, toglile e metti la schuko copiando il collegamento. se le attuali sono accavallottate non ci sono problemi, basta non sbagliare la terra che neutro e fase si possono invertire.
MarcoAIB Inserita: 27 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2024 Ecco qui qualche foto non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati penso che il giallo/verde sia una vera terra in quanto è collegato sul polo centrale delle prese
Maurizio Colombi Inserita: 27 marzo 2024 Segnala Inserita: 27 marzo 2024 9 minuti fa, MarcoAIB ha scritto: Ecco qui qualche foto Bene, è interessante, ma come già detto prima, se si tratta di una mera sostituzione dell'apparecchio, 5 ore fa, reka ha scritto: toglile e metti la schuko copiando il collegamento. senza farti di problemi sulla colorazione dei cavi e sul posizionamento di fase e neutro.
Michele V Inserita: 27 marzo 2024 Segnala Inserita: 27 marzo 2024 4 ore fa, MarcoAIB ha scritto: non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati Io vedo anche un interruttore non attivo (ha un solo filo collegato). Probabilmente l'interruttore e i fili andavano ad alimentare qualcosa (la specchiera del bagno?) che poi è stato scollegato.
reka Inserita: 28 marzo 2024 Segnala Inserita: 28 marzo 2024 in effetti essendo non in uso l'interruttore potresti toglierlo e lasciare una schuko e una bipasso.
MarcoAIB Inserita: 1 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2024 No in realtà il filo bianco scollegato va all’interruttore, che prima di aprire la scatoletta funzionava
Messaggi consigliati