Vai al contenuto
PLC Forum

Colore cavi impianto anni 80

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei mettere una Schuko a muro per poter collegare lavatrice/asciugatrice.

Al momento viene usato un adattatore ma vorrei scartarlo.

Mi districo con impianti elettrici “moderni” e fatti e regola d’arte, ma in questo caso ho qualche dubbio.

Si tratta di una scatola a muro con 2 prese ed un interruttore luce.

Vedo il classico giallo-verde collegato alle due prese e poi un bianco + blu.

Pensavo fosse il classico neutro e fase ma nelle spine il blu ed il bianco sono collegati nella parte superiore…e qui nascono i dubbi.

Solitamente sono collegati nella parte superiore/inferiore i cavi dello stesso tipo (perlomeno negli impianti che ho visto io).

Idee?

Grazie

Inserita:

Non esistono ( esistevano ) criteri....purtroppo 

Bisogna verificare partendo dalle scatole di derivazione. 

Inserita: (modificato)
57 minuti fa, MarcoAIB ha scritto:

Idee?

Occhio potrebbe essere una presa passante con collegamento a terra inesistente e il gialloverde usato come fase o neutro....fai qualche foto..comunque all epoca degli impianti elettrici fatti da tutti purtroppo non esisteva né uno standard né buonsenso!

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Come detto i colori  venivano scelti  così a secondo dell'umore quel giorno..   Tornando a noi se hai un multimetro decente prova a misurare tra quel giallo verde e il bianco e tra giallo verde e azzurro. Se c'è un impianto di terra tra neutro e terra dovresti trovare una tensione di pochi volt

Inserita:

Se devi solo sostituire una presa, perché farsi tante domande? Replica sulla presa nuova i collegamenti della presa attuale.
Non troverai una logica: non c'è. I colori venivano scelti in base alla matassa che l'elettricista aveva a disposizione.

Inserita:

io non ho capito bene, se sono due spine e il blu e il bianco sono collegati sopra, che cosa c'è collegato sotto?

una foto aiuterebbe.

comunque se le prese attuali funzionano non vedo il problema, toglile e metti la schuko copiando il collegamento. 

se le attuali sono accavallottate non ci sono problemi, basta non sbagliare la terra che neutro e fase si possono invertire.

Inserita:

Ecco qui qualche foto 

non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati

penso che il giallo/verde sia una vera terra in quanto è collegato sul polo centrale delle prese

97b4ed66-5915-448f-a8a5-0b6ddee0e9e3.jpeg

b0bcf4e1-600b-405d-8996-449be6ff33a3.jpeg

44da5479-38f5-4e46-b550-f8ac015a9f27.jpeg

a631f1d9-7619-4b72-a9fd-15ff3b876d3f.jpeg

e43c6c65-4194-43a9-9ddd-e513e0c4d175.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, MarcoAIB ha scritto:

Ecco qui qualche foto 

Bene, è interessante, ma come già detto prima, se si tratta di una mera sostituzione dell'apparecchio,

5 ore fa, reka ha scritto:

toglile e metti la schuko copiando il collegamento. 

senza farti di problemi sulla colorazione dei cavi e sul posizionamento di fase e neutro.

Inserita:
4 ore fa, MarcoAIB ha scritto:

non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati

Io vedo anche un interruttore non attivo (ha un solo filo collegato).
Probabilmente l'interruttore e i fili andavano ad alimentare qualcosa (la specchiera del bagno?) che poi è stato scollegato.

Inserita:

in effetti essendo non in uso l'interruttore potresti toglierlo e lasciare una schuko e una bipasso.

Inserita:

No in realtà il filo bianco scollegato va all’interruttore, che prima di aprire la scatoletta funzionava