fabiohola Inserito: 27 marzo Segnala Share Inserito: 27 marzo Buongiorno a tutti Pongo una questione relativa alla progettazione di quadri elettrici per mercato UL USA. Ho a disposizione ingresso 480Y/277V e devo generare localmente dentro quadro elettrico una 240V per un PC. Ho un dubbio su quale sia la migliore realizzazione per il trafo. Pensavo di utilizzare un trafo 480/240 con center tap. Quale è secondo voi il miglior collegamento d'uscita? La 240V ignorando il center tap e collegando un capo a terra oppure utilizzare il trafo con due fasi d'uscita a 120V con center tap a terra? Ho differenti pareri ma non so se c'è un pro o contro in queste due versioni. In un caso ho protezioni di feeder a 1 polo, nel secondo a 2 poli. Ma poi? Che vantaggi/ svantaggi si hanno? Grazie per i suggerimenti e le opinioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 27 marzo Segnala Share Inserita: 27 marzo Controlla se la normativa USA impone una delle due soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiohola Inserita: 28 marzo Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo Si è anche questa una domanda sottointesa, se qualcuno sa indicarmi se esiste qualche tipo di vincolo normativo, oltre a capire concettualmente quale soluzione è la più indicata. Di base entrambe hanno un polo a terra quindi credo siano entrambe corrette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 marzo Segnala Share Inserita: 28 marzo La seconda opzione rende disponibili anche i 120V, molto utilizzati in America . Penso che il Quadro vada progettato così . Poi se i Committenti ti mettono per iscritto che rinunciano ai 120V, fornisci loro l' altra versione " 240 liscia" con dotazioni 1+N . > Se non erro negli USA utilizzano il Sistema TN . Oltre alla classica ( per noi ) Distribuzione S=stella trifase con neutro, è molto diffusa quella D=delta cioè a Triangolo con presa di quarto filo a metà' di un avvolgimento Perciò rispetto al PEN, 2 Fasi dei 460 ÷ 480V~ "D" forniscono già ciascuna 230 ÷ 240V~, Mentre la terza Fase 400 ÷ 415V~ . ( in caso il Trasformatore servirebbe per ottenere 2 × 120V con Presa centrale a Terra .) - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati