Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera Led troppo luminosa, come risolvere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho acquistato la seguente plafoniera led e, purtroppo, mi sono reso conto - oltre i tempi per fare il reso - che emette troppa luce al punto da essere per me fastidiosa, volevo quindi sapere se esiste un modo per attenuare la luce di almeno un 20 - 30%.

https://led-italia.it/prodotti/v-tac/plafoniere/20364/plafoniera-led-prismatica-30w-155lmw-120cm-6500k?asq=49712fac2d64698e3104b3cc2f323ff4&c=c004bf58e63068f9d405246c85df4ede

Ho già escluso l'applicazione di pellicole o di verniciare la copertura esterna della plafoniera.

Pensavo invece di montare un dimmer come questi sotto ma ignoro se possano andar bene o meno o se magari ne esistano di migliori o semplicemente di più adatti allo scopo.

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/20135.1

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/19136.1

In ulteriore alternativa avrei trovato un'altra lampada con luminosità dichiarata inferiore, che quindi sulla carta quindi potrebbe andar bene ma, essendo anch'essa a luce fissa, ci sarebbe comunque il rischio di acquistare un articolo che non va bene.

Vi ringrazio per qualunque tipo di suggerimento mi potrete dare.

Buona serata

Dumah Brazorf
Inserita:

Secondo la pagina del produttore la lampada non è dimmerabile.

Puoi provare ad aprirla e vedere se si può hackerare nel caso utilizzi delle resistenze di shunt per misurare la corrente che passa nei led.

Inserita:

A mio parere il fastidio è dovuto al colore che hai scelto e cioè “bianco freddo” . Quindi meglio pensare ad altri impieghi.

Mario

Inserita:

in effetti 30W 6500K deve essere un bel flash, dipende anche dall'ambiente chiaramente.

Inserita:
Il 27/3/2024 alle 22:08 , Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo la pagina del produttore la lampada non è dimmerabile.

Puoi provare ad aprirla e vedere se si può hackerare nel caso utilizzi delle resistenze di shunt per misurare la corrente che passa nei led.

Cosa signfica che non è dimmerabile?

Intendi che i dimmer Vimar linkati sopra non funzionerebbero? oppure che potrebbero non funzionare?

Preferirei non mettere le mani al circuito, non voglio fare casini.

Inserita:

vuol dire che il led che hai comprato può funzionare solo com'è, non si possono aggiungere regolatori.

puoi solo "hackerarlo"

Inserita:

Per "hackerarlo" in che modo dovrei fare?

Grazie, buona Pasquetta

Inserita:
6 ore fa, Radeon89 ha scritto:

in che modo dovrei fare?

Comincia ad aprirla, si vede che circuito monta, si studia un momento, e si cerca di modificarlo.

Senza nemmeno una foto interna non andiamo da nessuna parte.
Io ho avuto fortuna, e ho modificato una plafoniera togliendo una delle due resistenze di basso valore in parallelo, responsabili della controreazione in corrente.

Inserita:
7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Comincia ad aprirla, si vede che circuito monta, si studia un momento, e si cerca di modificarlo.

Senza nemmeno una foto interna non andiamo da nessuna parte.
Io ho avuto fortuna, e ho modificato una plafoniera togliendo una delle due resistenze di basso valore in parallelo, responsabili della controreazione in corrente.

Perdonami, ecco le foto:

https://postimg.cc/MnzgjbvZ

https://postimg.cc/jDvm6w7H

Grazie mille

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Riesci a leggere il nome di U1, e magari anchedi U2-3-4-5?

Quelle RS1-2-3 potrebbero fare al caso tuo.

Già che ci sei la saldatura sul filo di neutro non mi piace, ma forse è solo il riflesso, andrebbe ripassata altrimenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

E' servita una lente d'ingrandimento ma ce l'ho fatta!

U1=bp2616 la8ytbx sdix15c

U2=U3= jwdgo 2d10c

U4=illeggibile

U5= xxdgo 2d10c dove i primi due caratteri "xx" sono illeggibili, probabilmente "jw" come U2 e U3

Grazie

Dumah Brazorf

Non riesco a scaricare il datasheet ma dovrei aver trovato uno schema elettrico

xfI8nSpBEz2MKDrCtvsivJ4KWci1DtA72Y8slidA

Il pin CS a cui arrivano quelle resistenze RS dovrebbe essere preposto alla configurazione della corrente da mandare ai led. Nel datasheet di un chip simile lo chiamano "Terminale di campionamento corrente"

Le 3 resistenze sono collegate in parallelo per cui la resistenza complessiva è inferiore a quella della minore. In questo caso vale circa 1,97ohm.

A resistenza inferiore il chip manda più corrente quindi rimuovendo o sostituendo una o più resistenze aumentiamo la resistenza e facciamo calare la corrente riducendo quindi la luminosità dei led. Prova a dissaldare la 27R0 e vedi se hai un calo apprezzabile, altrimenti dovrai provare rimettendo la 27R0 e togliendo la 4R70

Modificato: da Dumah Brazorf

Devi dissaldare RS3 e se è ancora troppo luminosa anche RS2

Modificato: da patatino59
Inserita:

@patatino59 @Dumah Brazorf

Alla fine ho dissaltato RS2 ed ho quasi dimezzato la luminosità.

Non ho ancora avuto modo di utilizzare la lampada ma a primo impatto devo che il risultato mi piace molto!

Grazie mille ad entrambi!🤩