Vai al contenuto
PLC Forum

citofono Seko LT cornetta rotta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, premesso che sono un principiante, spiego il problema: in un condominio, ho un citofono della Seko dove si sente il cicalino della chiamata e il pulsante apriporta funziona correttamente. Il problema è che la cornetta è isolata, non si sente la voce ne del chiamante ne del chiamato. Visto che è datato e presumendo che il problema sia proprio la cornetta, è possibile sostituirla con una compatibile?  grazie

Immagine WhatsApp 2024-03-27 ore 17.37.12_fea1fa54.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-27 ore 22.34.30_3462d54a.jpg

Inserita:

Ciao Pedrolewis,

3 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

in un condominio, ho un citofono della Seko dove ........Il problema è che la cornetta è isolata, non si sente la voce ne del chiamante ne del chiamato.

Prima di tutto accertati con gli altri condòmini che il problema sia solo tuo e quindi del tuo citofono.

Comunque se poi devi / vuoi proprio cambiarlo, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comelit 2703U; puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo

Ciao grazie per la risposta, verifico con l'amministratore, ma credo sia un problema mio. Per la sostituzione sceglierei l'Urmet 1113/15, economico e abbastanza valido. Per i collegamenti se mi guidi credo di riuscire a farcela, grazie del tuo aiuto. 

Inserita:
6 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

Per la sostituzione sceglierei l'Urmet 1113/15

Allora così, in giallo i morsetti dell'Urmet 1133/15:

ConversioneSekocon1133-15.thumb.jpg.5793286ea779851151b1f09e756b1951.jpg

Ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Inoltre, guardando i collegamenti, sembra che ci siano una o più suonerie oltre al ronzatore nel citofono stesso, forse collegate ai fili giallo / verde nella giunzione con il nastro, giusto?

Fai attenzione che l'impianto dovrebbe essere entra / esci da un appartamento all'altro; quindi, al momento che scolleghi i fili, inibisci il funzionamento dei citofoni che seguono la colonna dopo il tuo citofono, casomai fai il lavoro in un momento che prevedi non ci sia molto "traffico citofonico", poi vedi tu.

Facci sapere i risultati

• 1 month later...
Inserita:
Il 28/3/2024 alle 15:33 , ROBY 73 ha scritto:

Allora così, in giallo i morsetti dell'Urmet 1133/15:

ConversioneSekocon1133-15.thumb.jpg.5793286ea779851151b1f09e756b1951.jpg

Ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Inoltre, guardando i collegamenti, sembra che ci siano una o più suonerie oltre al ronzatore nel citofono stesso, forse collegate ai fili giallo / verde nella giunzione con il nastro, giusto?

Fai attenzione che l'impianto dovrebbe essere entra / esci da un appartamento all'altro; quindi, al momento che scolleghi i fili, inibisci il funzionamento dei citofoni che seguono la colonna dopo il tuo citofono, casomai fai il lavoro in un momento che prevedi non ci sia molto "traffico citofonico", poi vedi tu.

Facci sapere i risultati

Ciao grazie mille per la risposta e scusa se rispondo solo ora, avevo sentito l'amministratore che mi ha detto che è un problema condominiale in quanto durante dei lavori hanno reciso dei cavi della centrale. Ti ringrazio per lo schema, in ogni caso aspetto che risolvano il problema e comunque lo cambierò e ti farò sapere, grazie ancora e buona giornata.

Inserita:
2 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

avevo sentito l'amministratore che mi ha detto che è un problema condominiale.....

Ecco appunto.....

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

• 7 months later...
Inserita:
Il 04/05/2024 alle 16:56 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco appunto.....

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Buongiorno ritorno a distanza di tempo ad aggiornare, sembra che il problema della linea sia stato risolto. ROBY73 grazie per l'aiuto che mi hai dato, ti chiedo allegando lo schema se ho capito bene le tue indicazioni per sostituire il citofono, grazie.

Urmet1133_coll_Seko.png

Inserita:

Ciao e ben ritrovato Pedrolewis,

9 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

sembra che il problema della linea sia stato risolto.

Bene ottimo.

ti chiedo allegando lo schema se ho capito bene le tue indicazioni per sostituire il citofono

Sì, è esatto!

Inserita:
Il 13/12/2024 alle 00:03 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao e ben ritrovato Pedrolewis,

Bene ottimo.

Sì, è esatto!

grazie mille, ho un dubbio però su quelli che ho cerchiato in foto, sul nuovo andranno collegati o non ce ne è bisogno?

image.png.802617f13da819bfae299dc265989f40.png

Inserita:

Ps vorrei aggiungere un ulteriore quesito: nel condominio ci sono altri che hanno lo stesso problema, cioè tutti sentono la voce dell'interlocutore che suona da giù, ma l'interlocutore da giù non sente la loro voce. A questo punto chiedo ma non è che il problema non sia nei citofoni negli appartamenti ma nella pulsantiera esterna? grazie

Inserita:

Ciao   hai scritto che avevano rotto il cavo  , è stato riparato?perché lo chiedi a noi ?premi il pulsante di qualche vicino e se non ti sente è per forza il porter,che deve riparare l'amministratore.

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao   hai scritto che avevano rotto il cavo  , è stato riparato?perché lo chiedi a noi ?premi il pulsante di qualche vicino e se non ti sente è per forza il porter,che deve riparare l'amministratore.

ciao si hanno riparato la linea, chiedo per capire dal punto di vista tecnico. Ho chiesto a tre vicini e mi hanno detto la stessa cosa cioè che sentono la voce di chi sta giù ma questo non non sente la loro voce. L'amministratore dice che non è competente e che non sa, la ditta è irreperibile.

Modificato: da Pedrolewis
Inserita:

ho un dubbio però su quelli che ho cerchiato in foto, sul nuovo andranno collegati o non ce ne è bisogno?

Quelli sono tutti ponti interni al vecchio citofono, non ti interessano.

1 ora fa, Pedrolewis ha scritto:

Ho chiesto a tre vicini e mi hanno detto la stessa cosa cioè che sentono la voce di chi sta giù ma questo non non sente la loro voce.

E allora il guasto non è stato riparato totalmente.

2 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

L'amministratore dice che non è competente e che non sa, la ditta è irreperibile.

Eh, verremo noi allora a vedere e riparare l'impianto 🤔.

A questo punto direi che l'amministratore piuttosto che non competente, è incompetente nell'eseguire il proprio lavoro e se la ditta risulta irreperibile, se ne contatta un'altra, non credo ci voglia tanto, insisti per farlo riparare

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Quelli sono tutti ponti interni al vecchio citofono, non ti interessano.

grazie mille Roby

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora il guasto non è stato riparato totalmente.

Immaginavo ci fosse qualcosa che non tornava, ma da neofita mi sembrava strano che anche altri avessero il citofono guasto. Questo significa che se il porter viene riparato o sostituito, i citofoni torneranno a funzionare. Non ho nessun problema a sostituire il citofono visto che è anche datato, ma non mi sembra corretto che abbiano fatto intendere a tutti che andavano sostituiti tutti i citofoni, quando forse con poco si poteva risolvere il problema.

Grazie per tutto l'aiuto, appena mi sarà possibile proverò a installare il nuovo così avrò anche certezza del poblema.

Inserita:
18 minuti fa, Pedrolewis ha scritto:

Questo significa che se il porter viene riparato o sostituito, i citofoni torneranno a funzionare.

Al 99% sì.

Attenzione che potrebbe esserci anche solo un filo rotto, oppure ossido.  Casomai prima di cambiarlo, verifica i collegamenti che dal posto esterno vanno all'alimentatore alla colonna dei citofoni interni.

24 minuti fa, Pedrolewis ha scritto:

non mi sembra corretto che abbiano fatto intendere a tutti che andavano sostituiti tutti i citofoni, quando forse con poco si poteva risolvere il problema.

Sì, esatto!

Inserita: (modificato)
21 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Al 99% sì.

Attenzione che potrebbe esserci anche solo un filo rotto, oppure ossido.  Casomai prima di cambiarlo, verifica i collegamenti che dal posto esterno vanno all'alimentatore alla colonna dei citofoni interni.

per questo va smontato il posto esterno? nel caso non so se mi è consentito farlo trattandosi di condominio.

Modificato: da Pedrolewis
Inserita:
14 minuti fa, Pedrolewis ha scritto:

per questo va smontato il posto esterno?......

Eh beh sì, pensavo o per lo meno ho inteso che potessi farlo.

A questo punto insisti con l'amministratore perché contatti un'altra ditta, non credo che ne conosca solo una.

Inserita:

Potrei anche farlo ma vorrei evitare di fare questioni con chi mi vede lì a trafficare. Però potrei chiedere a un elettricista che conosco se può venire a vedere. 

Inserita:
13 ore fa, Pedrolewis ha scritto:

........Però potrei chiedere a un elettricista che conosco se può venire a vedere. 

Ok, forse è meglio così.

Facci sapere gli sviluppi allora

• 3 weeks later...
Inserita:

buonasera, continua la saga... sono venuto a sapere che l'amministratore aveva fatto sostituire un solo citofono di un piano e anche il porter del posto esterno. Non so chi sia l'inquilino, mi sembra strano però che con un citofono nuovo abbia risolto e comunque non mi tornano i conti sul porter perchè ho anche scoperto che se si presta attenzione la voce si sente molto molto bassa, ma si sente. Possibile che basti solo sostituire il citofono? qualcuno dice che potrebbe essere il microfono degli apparecchi che essendo vecchi si siano deteriorati. Io ancora non l'ho fatto ma attendevo notizie ma a questo punto cosa dite faccio una prova? 

inoltre chiedo non è che è stato abbassato il volume del porter quando è stato sostituito l'unico citofono perchè magari con il nuovo i livelli erano più alti?

grazie come sempre per l'aiuto.

Inserita:

...........Possibile che basti solo sostituire il citofono?...........

In teoria no.

inoltre chiedo non è che è stato abbassato il volume del porter quando è stato sostituito l'unico citofono perchè magari con il nuovo i livelli erano più alti?

Potrebbe anche essere.

Ciao prego