Vai al contenuto
PLC Forum

Garanzia Macchina Automazione

Ans

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi sa dirmi di quanto deve essere il periodo di garanzia di una macchina di assemblaggio?!

Il periodo di garanzia dipende dalle condizioni di lavoro della macchina (turni ecc)?!

Grazie a tutti..!!!!

ciao

Ans

Link al commento
Condividi su altri siti

il periodo di garanzia non dipende dai turni ai quale la macchina e' stata sottoposta o lo sarà

per legge vale il periodo di due anni , fino a poco tempo fa un anno.

Se pero' alcuni particolari della macchina sono sottoposti ad una usura eccessiva a causa del lavoro particolare, in genere il fabbricante lo specifica che non sono coperti da garanzia

esempio

macchina di imballaggio......pallettizzatore......motore rotazione per distribuzione film plastico, azionamenti, pulsanti, componenti del quadro elettrico....saranno coperti da garanzia

magari i rulli di uscita del pallet ( se carichi troppo il bancale li rovini tu, o se sbagli con il muletto ad inforcarli il problema non e' generato dalla normale usura ) o dei tamponi in gomma antiurto che naturalmente si consumano, non saranno coperti

anche quando porti la tua auto presso una officina autorizzata per le riparazioni, la riparazione e' garantita escluso le parti di consumo, batteria, filtri, spazzole tergicristallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la garanzia obbligatoria di due anni non è prevista per i prodotti industriali, ma solo per i prodotti destinati al mercato degli 'end consumer'.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

concordo con Luigi su tutto, a parte il discorso dei 2 anni.

La garanzia di 2 anni (Vedi Direttiva 1999/44/CE) vale solo per i CONSUMATORI (privati che ne fanno un uso non professionale) qualsiasi bene acquistato da una azienda ha una garanzia MINIMA di 1 anno, in genere il fornitore applica quella.

Tra l'altro non so nemmeno se la garanzia minima di 1 anno sia scritta in qualche legge o possa essere anche meno, però non mi è mai capitato di riscontrare una garanzia minore per nessun componente o macchinario europeo.

Cito dalla direttiva:

a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale;

Poi ovviamente chi produce qualcosa può anche garantirlo per 10 anni o a vita, ma molti si limitano alla garanzia minima....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se non mi sbaglio, il cliente che compra macchine e/o attrezzature per uso industriale, puo comunque chiedere un prolungamento della garanzia fine a 2 anni e il fornitore è obbligato a rispettare questa clausola. Se non avviene nessuna richiesta scritta, la garanzia rimane sempre di un anno ( solo per prodotti ad uso industriale come detto in precedenza ).

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Chiedere si può sempre... ma non mi risulta che noi costruttori siamo obbligati a dare più di 1 anno.

In effetti diamo sempre e solo 1 anno.

Chi ci fornisce i componenti (Siemens, Festo, ecc....) ci dà un anno di garanzia e -a ns. richiesta- non dà nulla di più. Come potremmo dare 2 anni?

I componenti che si rompono nel 2° anno li paghiamo di tasca nostra anche se il difetto è altrui?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono aziende, ABB ad esempio, che per il 2°anno di garanzia chiedono un extra sul prezzo.

Piuttosto è interessante l'aspetto garanzia su macchine che lavorano su più turni.

Un'azienda tedesca che conosco bene, in quel caso divide il periodo di garanzia per il numero dei turni. Ma a livello legislativo è possibile?

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quello detto fino ad ora, si fa riferimento al contratto di fornutura. Normalmente, nei miei contratti indico la durata della garanzia ad un anno e un tetto massimo di tot ore di funzionamento a seconda della tipologia di macchina e/o linea. Poi se il cliente mi chiede il secondo anno, sono obbligato a fornire il surplus di garanzia con relativo aumento di ore di produzione anche se non mi è mai successo. Ricordo che appena uscita la normativa per l'uso privato mi ero informato su questo. Ora cercherò materiale a riguardo e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti