Ans Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2006 Ciao a tutti!Qualcuno di voi sa dirmi di quanto deve essere il periodo di garanzia di una macchina di assemblaggio?!Il periodo di garanzia dipende dalle condizioni di lavoro della macchina (turni ecc)?!Grazie a tutti..!!!!ciaoAns Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 il periodo di garanzia non dipende dai turni ai quale la macchina e' stata sottoposta o lo saràper legge vale il periodo di due anni , fino a poco tempo fa un anno.Se pero' alcuni particolari della macchina sono sottoposti ad una usura eccessiva a causa del lavoro particolare, in genere il fabbricante lo specifica che non sono coperti da garanziaesempiomacchina di imballaggio......pallettizzatore......motore rotazione per distribuzione film plastico, azionamenti, pulsanti, componenti del quadro elettrico....saranno coperti da garanziamagari i rulli di uscita del pallet ( se carichi troppo il bancale li rovini tu, o se sbagli con il muletto ad inforcarli il problema non e' generato dalla normale usura ) o dei tamponi in gomma antiurto che naturalmente si consumano, non saranno copertianche quando porti la tua auto presso una officina autorizzata per le riparazioni, la riparazione e' garantita escluso le parti di consumo, batteria, filtri, spazzole tergicristallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Credo che la garanzia obbligatoria di due anni non è prevista per i prodotti industriali, ma solo per i prodotti destinati al mercato degli 'end consumer'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Ciao,concordo con Luigi su tutto, a parte il discorso dei 2 anni.La garanzia di 2 anni (Vedi Direttiva 1999/44/CE) vale solo per i CONSUMATORI (privati che ne fanno un uso non professionale) qualsiasi bene acquistato da una azienda ha una garanzia MINIMA di 1 anno, in genere il fornitore applica quella.Tra l'altro non so nemmeno se la garanzia minima di 1 anno sia scritta in qualche legge o possa essere anche meno, però non mi è mai capitato di riscontrare una garanzia minore per nessun componente o macchinario europeo. Cito dalla direttiva:a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale;Poi ovviamente chi produce qualcosa può anche garantirlo per 10 anni o a vita, ma molti si limitano alla garanzia minima....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Ciaose non mi sbaglio, il cliente che compra macchine e/o attrezzature per uso industriale, puo comunque chiedere un prolungamento della garanzia fine a 2 anni e il fornitore è obbligato a rispettare questa clausola. Se non avviene nessuna richiesta scritta, la garanzia rimane sempre di un anno ( solo per prodotti ad uso industriale come detto in precedenza ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Chiedere si può sempre... ma non mi risulta che noi costruttori siamo obbligati a dare più di 1 anno.In effetti diamo sempre e solo 1 anno.Chi ci fornisce i componenti (Siemens, Festo, ecc....) ci dà un anno di garanzia e -a ns. richiesta- non dà nulla di più. Come potremmo dare 2 anni?I componenti che si rompono nel 2° anno li paghiamo di tasca nostra anche se il difetto è altrui?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 (modificato) Ci sono aziende, ABB ad esempio, che per il 2°anno di garanzia chiedono un extra sul prezzo.Piuttosto è interessante l'aspetto garanzia su macchine che lavorano su più turni.Un'azienda tedesca che conosco bene, in quel caso divide il periodo di garanzia per il numero dei turni. Ma a livello legislativo è possibile? Modificato: 5 maggio 2006 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Ciao,per quello detto fino ad ora, si fa riferimento al contratto di fornutura. Normalmente, nei miei contratti indico la durata della garanzia ad un anno e un tetto massimo di tot ore di funzionamento a seconda della tipologia di macchina e/o linea. Poi se il cliente mi chiede il secondo anno, sono obbligato a fornire il surplus di garanzia con relativo aumento di ore di produzione anche se non mi è mai successo. Ricordo che appena uscita la normativa per l'uso privato mi ero informato su questo. Ora cercherò materiale a riguardo e vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora