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collegamento motore 380v


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Inserito:

Buongiorno, ho un motore elettrico 380v a due velocità con aggiunta di un condensatore per utilizzo a 220v, dovrei togliere il condensatore per riportarlo originale 380v

allego foto della modifica e dei collegamenti con condensatore, se avete indicazioni su come procedere ringrazio in anticipo

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Inserita:

Quel motore non ha una targa? Dovresti riportare, esattamente, tutti i dati della targa per poter capire di che motore si tratta anche se, da quello che hai scritto, potrebbe essere un dalhander.

Inserita:

Buongiorno, la targa dati di questo motore probabilmente è stata rimossa, internamente al coperchio morsetti c'è l'adesivo postato nella prima foto,

i dati che ho al momento sono i giri al minuto 700/1425

il condensatore da rimuovere è 50mF, ricordo che con la 220v il motore partiva solo in 1a, in 2a non riusciva a girare

Cattura.PNG

Inserita:

nella prima foto la mia morsettiera con alto  Z  X  Y e basso U V W

nella seconda foto ho inserito una morsettiera di un motore simile ma con qualche hanno in più dove in  alto U1 V1 W1 la seconda e in basso U0  V0 W0 la prima se non ho capito male

 

morsett.PNG

motore.PNG

Inserita:

Ho l'impressione che si tratti di un normale motore trifasico con avviamento manuale da stella a triangolo da selettore... e non un motore a due velocitá.

Inserita:

Anch'io non credo che si tratti di un motore a 2 velocità. Collega Z, X;  e Y tra loro, poi mandi l'alimentazione a U, W, V

Inserita: (modificato)

buongiorno, procedo con i fili come nell'ordine in foto ? chiaramente collegati a modo, con giallo verde alla vite sotto, U - blu, V - marrone, W - nero, è da un po'di tempo che non faccio cose di questo tipo

il motore è di un macchinario prodotto negli anni 70 che in effetti utilizza due velocità utilizzando la leva in basso a sinistra con I e II  selezionabili

 

IMG_20240401_190256.jpg

Modificato: da vuotto
Inserita:

Buongiorno, il motore così collegato funziona correttamente, per farlo funzionare a velocità inferiore è corretto alimentare direttamente Z X Y lasciando senza connessioni U V W , cioè come il collegamento a triangolo sul coperchio?,

chiedo ancora questa conferma, poi per la connessione al selettore ci penserà l'elettricista sempre se si libererà a fine mese

Inserita:
39 minuti fa, vuotto ha scritto:

per farlo funzionare a velocità inferiore è corretto alimentare direttamente Z X Y lasciando senza connessioni U V W , cioè come il collegamento a triangolo sul coperchio?,

 

Non sapendo di che motore si tratta è meglio evitare. Se fosse un vero collegamente a "D" rischieresti di danneggiare il motore. L'immagine che mostra i collegamenti, però è tagliata a metà e si intravvede che a destra c'è ancora qualche cosa. Non puoi pubblicare l'immagine completa?

Inserita:

La foto sempre D / YY quindi due velocità ma non per caso entrambi a 220V????

Macchina vecchia poteva anche essere così specialmente in certe località non servite da Enel 

Inserita: (modificato)

il macchinario è una fresatrice stesso modello della foto 1 probabilmente prodotto in Polonia nel 1967

è in ottime condizioni  ma il quadro elettrico originale è stato rimosso, oltre al motore alimentava anche la pompa del refrigerante e la lampada che posso alimentare indipendenti a 220 , per il momento sarebbe sufficiente il solo funzionamento del motore alla velocità più bassa

la targhetta completa con i collegamenti al momento non riesco a postarla ma ha scritto in polacco (tradotto) di fianco al collegamento a Triangolo: Bassa Velocità e di fianco al collegamento a doppia stella: Alta velocità (quella provata e funzionante)

fresa.PNG

targhetta.PNG

Modificato: da vuotto
Inserita: (modificato)

al momento ho trovato una foto del quadro elettrico originale (che chiaramente non voglio ripristinare) con presa 380 e della targa dati del motore elettrico di qualche anno più recente (1972), la fresatrice è una copia della tedesca Deckel fp1

q.PNG

dati.PNG

Modificato: da vuotto

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