vuotto Inserito: 28 marzo 2024 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2024 Buongiorno, ho un motore elettrico 380v a due velocità con aggiunta di un condensatore per utilizzo a 220v, dovrei togliere il condensatore per riportarlo originale 380v allego foto della modifica e dei collegamenti con condensatore, se avete indicazioni su come procedere ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2024 Quel motore non ha una targa? Dovresti riportare, esattamente, tutti i dati della targa per poter capire di che motore si tratta anche se, da quello che hai scritto, potrebbe essere un dalhander. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 29 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2024 Buongiorno, la targa dati di questo motore probabilmente è stata rimossa, internamente al coperchio morsetti c'è l'adesivo postato nella prima foto, i dati che ho al momento sono i giri al minuto 700/1425 il condensatore da rimuovere è 50mF, ricordo che con la 220v il motore partiva solo in 1a, in 2a non riusciva a girare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 29 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2024 nella prima foto la mia morsettiera con alto Z X Y e basso U V W nella seconda foto ho inserito una morsettiera di un motore simile ma con qualche hanno in più dove in alto U1 V1 W1 la seconda e in basso U0 V0 W0 la prima se non ho capito male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 29 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2024 Ho l'impressione che si tratti di un normale motore trifasico con avviamento manuale da stella a triangolo da selettore... e non un motore a due velocitá. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2024 Anch'io non credo che si tratti di un motore a 2 velocità. Collega Z, X; e Y tra loro, poi mandi l'alimentazione a U, W, V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 1 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2024 (modificato) buongiorno, procedo con i fili come nell'ordine in foto ? chiaramente collegati a modo, con giallo verde alla vite sotto, U - blu, V - marrone, W - nero, è da un po'di tempo che non faccio cose di questo tipo il motore è di un macchinario prodotto negli anni 70 che in effetti utilizza due velocità utilizzando la leva in basso a sinistra con I e II selezionabili Modificato: 1 aprile 2024 da vuotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 8 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2024 Buongiorno, il motore così collegato funziona correttamente, per farlo funzionare a velocità inferiore è corretto alimentare direttamente Z X Y lasciando senza connessioni U V W , cioè come il collegamento a triangolo sul coperchio?, chiedo ancora questa conferma, poi per la connessione al selettore ci penserà l'elettricista sempre se si libererà a fine mese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2024 39 minuti fa, vuotto ha scritto: per farlo funzionare a velocità inferiore è corretto alimentare direttamente Z X Y lasciando senza connessioni U V W , cioè come il collegamento a triangolo sul coperchio?, Non sapendo di che motore si tratta è meglio evitare. Se fosse un vero collegamente a "D" rischieresti di danneggiare il motore. L'immagine che mostra i collegamenti, però è tagliata a metà e si intravvede che a destra c'è ancora qualche cosa. Non puoi pubblicare l'immagine completa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2024 La foto sempre D / YY quindi due velocità ma non per caso entrambi a 220V???? Macchina vecchia poteva anche essere così specialmente in certe località non servite da Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 9 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2024 (modificato) il macchinario è una fresatrice stesso modello della foto 1 probabilmente prodotto in Polonia nel 1967 è in ottime condizioni ma il quadro elettrico originale è stato rimosso, oltre al motore alimentava anche la pompa del refrigerante e la lampada che posso alimentare indipendenti a 220 , per il momento sarebbe sufficiente il solo funzionamento del motore alla velocità più bassa la targhetta completa con i collegamenti al momento non riesco a postarla ma ha scritto in polacco (tradotto) di fianco al collegamento a Triangolo: Bassa Velocità e di fianco al collegamento a doppia stella: Alta velocità (quella provata e funzionante) Modificato: 9 aprile 2024 da vuotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vuotto Inserita: 9 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2024 (modificato) al momento ho trovato una foto del quadro elettrico originale (che chiaramente non voglio ripristinare) con presa 380 e della targa dati del motore elettrico di qualche anno più recente (1972), la fresatrice è una copia della tedesca Deckel fp1 Modificato: 9 aprile 2024 da vuotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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