STECCO Inserito: 28 marzo Segnala Share Inserito: 28 marzo (modificato) Salve a tutti, mi ritrovo questa scheda Bn44-00289a hv32hd-9dy con fusibile del primario saltato. potreste darmi qualche dritta sulla ricerca del guasto? tutte le prove di seguito sono state fatte ad alimentatore e lampade disconnesso Visto che il tv non accendeva ho verificato il fusibile ed era saltato quindi senza mai pensare di attaccare corrente mi sono concentrato sul primario: verifico ponte a diodi ed è ok tutti i diodi del primario sono ok tutte le saldature sono ok passo al secondario e riscontro che i due avvolgimenti del secondario mi segnano 0 ohm verifico i diodi del secondario senza staccarli e mi segnano corto netto o quasi con scala ohm per uno li smonto e li rimisuro e sono ok misuro in ohm i condensatori elettrolitici del secondario senza staccarli alla ricerca del corto e nessuno mi da 0 ohm misuro in ohm i trasformatorini delle lampade e il comportamento è uguale per erntrambi sia lato primario che secondario loro quindi li escludo domanda 1: è giusto concentrarsi sul secondario? è corretto che per un corto sul secondario salti il fusibile del primario? domanda 2: su cosa mi posso concentrare? grazie in anticipo a chi mi aiuterà link schema https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00289a_bn44_00438a_sch.pdf/download.html#dl Modificato: 28 marzo da STECCO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 marzo Segnala Share Inserita: 28 marzo verifica mosfet e IC sul primario,lascia stare i trasformatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 2 aprile Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile Il 28/3/2024 alle 16:31 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: verifica mosfet e IC sul primario,lascia stare i trasformatori vero, ho notato che il condensatore da 1kV vicino al mosfet era spaccato, così ho provveduto alla sostituzione di quello e del mosfet con uno compatibile, ho rimesso fusibile e dato corrente ma questo punto mi è saltato di nuovo il fusibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 aprile Segnala Share Inserita: 2 aprile ed anche il mosfet probabilmente. Va cambiato anche il driver allora e verificato i componenti attorno al mosfet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile intendi ICP801 FAN7530 ?? c'è un qualche modo per provarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile no,solo sostituendolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 8 aprile Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile sono ritornato sulla scheda e ...chiedo ancora aiuto... oltre al fusibile saltato che tra l'altro avevo messo da 8 ampere.. misurano ho visto che anche il ponte a diodi aveva un ramo in corto. ho sostituito il ponte a diodi ed ho messo il fusibile da 4A e mi è saltato di nuovo.. il condensatore grosso lo ho misurato ed è scarico.. quindi pare che la corrente lì non sia arrivata..misurando tra + e - del ponte a diodi ho corto ma misurando il ponte da smontato è ancora integro. sono andato avanti ed ho smontato il blocchetto LP801S ma tra primario ma tra i due avvolgimenti non c'è corto.. verificato rp801 e rp802 che sono smd e sono buone cp802 non è in corto, cp803 elettrolitico non è in corto dp804 segna correttamente. Come posso andare avanti? grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile è risaltato il mosfet e forse il pilota. 8 ampere è rischioso,se non salta prende fuoco il tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STECCO Inserita: 8 aprile Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile ciao Riccardo graie per le tue risposte.. ma tu quando parli di mosfet intendi il QP801? o ICM801S ? perchè il condensatore che era scoppiato inizialmente era CP812 sul QP801 quindi ora questo mosfet lo ho sostituito e misurandolo non è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile Segnala Share Inserita: 9 aprile si ,intendevo quello 12 ore fa, STECCO ha scritto: misurando tra + e - del ponte a diodi ho corto ma misurando il ponte da smontato è ancora integro e quindi prosegui nel cercarlo,magari un diodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati