Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ikea skinande (electrolux) GHE623CB4 appena attacco alla corrente carica acqua di continuo

piero56

Messaggi consigliati

Un caloroso saluto a tutti. Ho sotto mano  una lavastoviglie IKEA mod. GHE623CB4 di un amico che rientrato dalle vacanze ha trovato la pompa di scarico della lavastoviglie che andava di continuo. Praticamente è scattato l'anti allagamento perchè la lavastoviglie carica acqua di continuo anche da spenta e  per fermarla bisogna staccare la spina. La cosa strana è che sostiene di avere lasciato la lavastoviglie spenta e con lo sportello aperto.  Lui pensa che durante le vacanze un fulmine potrebbe essere entrato nella linea elettrica di casa senza però fare altri danni.  Ho effettuato delle misure e arriva corrente all'elettrovalvola anche da spenta. Quindi il problema è nella scheda, nella quale ho trovato la resistenza smd  r3163 da 47 ohm bruciata come da foto. Ho provato a controllare i due relè e sono a posto con i contatti n.a. ho controllato qualche componente li attorno (triac) e sembrano buoni, ho provato a sostituire la resistenza ma è saltata subito. purtroppo le mie capacità in materia di elettronica sono abbastanza scarse. Ho cercato sulla rete e la scheda nuova è quasi introvabile e con dei prezzi  esagerati (circa 200€). Pertanto chiedo se qualche volenteroso può darmi qualche consiglio su dove potere controllare, altrimenti dovrò "archiviare" una lavastoviglie quasi nuova perchè usata pochissimo. Grazie e Buona Pasqua a tutti

foto resistenza bruciata.jpeg

foto scheda uscite elettrovalvola.jpeg

dati scheda lavastoviglie.jpeg

foto triac.jpeg

Modificato: da piero56
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se la resistenza si brucia vuol dire che passa più corrente di quel che dovrebbe. Il problema non è la resistenza ma quello a cui è collegata.

Se badi c'è uno schema di componenti ripetuto in modo simile a destra e a sinistra. Segui le piste da uno degli altri 47 ohm, vedi dove va, poi fai misure in modalità diodo sui componenti e vedi se somigliano a quelli della parte che è in corto.

Con una foto chiara del retro si seguiva meglio...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi sostituire o verificare il triac che alimenta la valvola  , purtroppo lo devi smontare dalla piastra  . Poi nel caso fosse buono , si procede a ritroso sui componenti  che fanno parte di quella sezione .   Segui le piste su cui è collegato lo spinotto della valvola e vedi che ti conduce al triac incriminato . 
scusa ma quelle due piste a pettine che hai segnato , che sono lontane dalla resistenza che salta , sono loro su cui è collegata la  valvola ? 
se fosse così il guasto potrebbe essere nei dintorni della resistenza  e l’anomalia magari fa si che il triac  della valvola  venga messo in condizioni di chiusura  anche non essendo lui il responsabile . 
non so se mi sono spiegato , 

pur spiegando terra terra . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ecco la foto retro della scheda. I due segni sono l'uscita dell'elettrovalvola. Crazie 

Retro scheda corretta.jpeg

foto errata
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi sostituire o verificare il triac che alimenta la valvola  , purtroppo lo devi smontare dalla piastra  . Poi nel caso fosse buono , si procede a ritroso sui componenti  che fanno parte di quella sezione .   Segui le piste su cui è collegato lo spinotto della valvola e vedi che ti conduce al triac incriminato . 
scusa ma quelle due piste a pettine che hai segnato , che sono lontane dalla resistenza che salta , sono loro su cui è collegata la  valvola ? 
se fosse così il guasto potrebbe essere nei dintorni della resistenza  e l’anomalia magari fa si che il triac  della valvola  venga messo in condizioni di chiusura  anche non essendo lui il responsabile . 
non so se mi sono spiegato , 

pur spiegando terra terra . 

Ho smontato e verificato il triac che è collegato all'uscita dell'elettrovalvola e sembra ok (almeno non sembra in corto o con contatto chiuso). Provo a controllare il circuito dove è saltata la resistenza ma ci sono molti componenti e sono piccoli per cui non è semplice seguire il circuito. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Posto queste foto modificate così capite meglio i baffetti sono l'uscita dell' elettrovalvola. Appena ho tempo faccio le altre verifiche che mi avete consigliato. Grazie e Saluti

foto triac.jpeg

foto scheda uscite elettrovalvola.jpeg

Retro scheda corretta.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il gate del triac dovrebbe essere azionato da Q3021. Dalla resistenza bruciata passando dal retro della scheda non si arriva allo stesso componente?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

bho...

ne capisco poco...

ma, mi sembrano due problemi diversi si vede la pista che termina su altro (ho evidenziato in rosso)

fot1.jpg.109a3f95afff2eb1a2ee31094002f97c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il gate del triac dovrebbe essere azionato da Q3021. Dalla resistenza bruciata passando dal retro della scheda non si arriva allo stesso componente?

Buongiorno, si  arriva  al Q3021 che ho misurato con tester  e sembra ok . I baffetti a destra sono l'uscita che va alla chiusura porta che ho  controllatofotoschedacontroluce.thumb.jpeg.63f846cb51bb6629d7e58bbaf200d3a2.jpeg ed è ok il pulsante accensione n.a. è ok ho smontato la scheda dei comandi ma sembra tutto a posto. Perchè è strano  che la macchina si accenda da sola appena attacchi la spina. Poi  ho controllato i tre triac TY 3001-3002-3004 e sono ok  mentre il piu grosso il TY3003 mi si è rotto un piedino mentre lo stavo smontando e ne sto ordinando uno nuovo, non vorrei fosse proprio lui la causa.Ho misurato i tre condensatori il primo a sinistra C3065 mi da 390uF (quello che è in parallelo sull'uscita dell'elettrovalvola), mentre gli altri due C 3103e C3109 sono da 085 uF   Gli altri componenti sono veramente piccoli e ho seguito le piste per quanto sia per me molto difficile e non ho riscontrato anomalie. Quando arriva il triac e la resistenza da 47 ohm rimonto tutto e vi faccio sapere. Saluti e Buona Pasqua a tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vi aggiorno; ho sostituito il triac TY3003  e la resistenza da 47 ohm ma la lavastoviglie fa come prima, come attacco la spina si accende da sola,  tira acqua di continuo anche quando la spengo e per farla smettere devo staccare la spina. Inoltre la resistenza è saltata subito. Temo che il suo destino sia segnato.....Un saluto a tutti e Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti