Vai al contenuto
PLC Forum


Tenda da balcone


beonardo

Messaggi consigliati

Sottopongo ilproblema: Tenda da balcone con bracci ripieghevoli. Quando schiaccio ipulsanti di salita o discesa il motore si pone in movimentoper 1o 2 secondi poi si ferma. Succede  sia in salita che in discesa quando si ferma non si ode nessun ronzio che farebbe un motore sotto sforzo. si blocca come se fosse arrivato a fine corsa.

Pur avendo montato 4  motori per tapparelle non so spiegarmi questo difetto. Prima di mettermi a smontare mi rivolgo agli esperti del forum. forum

In passato ho montato 5 o 6 motori per tapparelle e questo penso sia solo piu grosso. MI sono chiesto che non abbia qualche sensore che stacchi quando lo sforzo sia oltre un certo limite,

Ringraziando mi pongo in attesa di un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Il motore si ferma anche se tieni premuto il pulsante?

 

Se disponi di una pinza amperometrica prova a tenere sotto controllo la corrente. Se la corrente va a zero significa che il circuito è aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
7 ore fa, beonardo ha scritto:

MI sono chiesto che non abbia qualche sensore che stacchi quando lo sforzo sia oltre un certo limite

La protezione termica ce l'hanno tutti i motori per tenda. Avevo letto un manuale

dove era scritto che e' normale l'intervento  della protezione se si fa girare continuativamente  il motore per più di 4/5 minuti.

Può essersi guastato il sensore oppure interviene a ragione perchè la struttura richiede uno sforzo maggiore per via degli attriti.

Comunque, in ogni caso, e' necessaria una misura di corrente del motore sotto sforzo.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I fine corsa sono stati regolati?

Il problema si presenta da subito, o prima funzionava regolarmente?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre per le risposte. Sino a l'estate scorsa funzionava regolarmente, con il primo sole al primo tentativo di aprirla a mostrato questo difetto..

Misurerò l'assorbimento di corrente e poi vi farò sapere.

Comunque era solo per un parere in quanto a 87 anni suonati non mi fido a far lavori in equilibrio sulle scale.

Grazie

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, beonardo ha scritto:

in quanto a 87 anni suonati non mi fido a far lavori in equilibrio sulle scale

🤝👍

Lavori in equilibrio precario non si dovrebbero fare mai, nemmeno se gli anni fossero 27 e non 87.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Lavori in equilibrio precario non si dovrebbero fare mai, nemmeno se gli anni fossero 27 e non 87.🙂

Hai ragione Livio!  Con l'occasione auguro atutti voi Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...