Vai al contenuto
PLC Forum


Come si collegano i cavi a questa morsettiera?


Ahmed Farrag

Messaggi consigliati

Ahmed Farrag

Salve, 

Possiedo il citofono LT Terraneo 334002 e volevo collegarlo a Ring Intercom. Però non capisco come si collegano i fili in questa morsettiera blu (vedere foto); nel senso che non riesco a distinguere le varie porte (i numeri delle porte sono schematizzate sopra ma la parte dove si infila il cavo dov'è? Nella cavità In mezzo? In corrispondenza degli 8 buchi circolari della morsettiera?). Poi non essendoci viti per fissare i cavi dentro le porte, come si attaccano? Li devo spingere e rimangono fissi ad incastro?

Inoltre, il supporto di Amazon mi ha spiegato che i cavi:

A1 di color rosso va nella porta 1 corrisponde alla massa
A2 di colore marrone va nella porta 3 corrisponde all'audio in
A3 di color nero va nella porta 4 corrisponde all'audio out
A4 non va usato
A5 di color grigio va nella porta 6 corrisponde all'apertura porta
A6 di color viola va nella porta 5 corrisponde alla chiamata.

 

MA (supponendo che i cavi andrebbero inserito nelle cavità in mezzo alla morsettiera) io, come da foto, ho già vari cavi che ovviamente impegnano quelle presunte porte (il giallo sotto il 5, il nero in corrispondenza del 6), cosa ci posso fare?

 

Scusate la mia grande ignoranza e la banalità della domanda. Non voglio commettere casini! È la prima volta che lo faccio e sono molto confuso🥲🙏🏽

2 retro del citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Vedi che ogni numero ha due punti di ingresso .

ci sono 4 numeri e otto fori. 

Spingendo il pisellino  bianco nel foro che si trova in corrispondenza del numero , si allenta il cavo e si apre pure il foro adiacente , per consentire di infilare il secondo cavo . 
Aiutandoti con la  luce guarda guarda come agire sui numeri non occupati😉

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahmed Farrag

@Stefano Dalmo Grazie per la risposta! 
Lei quando parla degli 8 fori si riferisce ai fori circolari piccoli (i cerchietti verdi della foto) o intende i fori posizionati in mezzo (rettangolo rosso della foto)? in sostanza I cavetti elettrici di Ring Intercom si mettono dentro i cerchietti verdi o nei fori del rettangolo rosso? 😅 (Dopo questa se non capisco ci rinuncio 🤣)

2 retro del citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prendi tra due dita tutto il blocchetto blu e tiralo verso di te facendolo oscillare leggermente. Si sfilerà dall'apparecchio e sotto troverai le viti per serrare i morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Maurizio , chi sa ci fa una risata. Immagino Ahmed con una graffetta che cerca di sfilare il cavo senza risultati.Bisona dire che BTicino ha anche altre particolarità ,tipo la vite che ferma le pulsantiere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, elettromega ha scritto:

tipo la vite che ferma le pulsantiere .

... Al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahmed Farrag

@Maurizio Colombi Grazie! In effetti le viti sono nascoste nella parte inferiore.
Ok, adesso la sparo grossa 😅! Mi corregga se mi sbaglio però. 
Quello che sto capendo adesso è che le porte 5, 6, 17 e 14 si riferiscono a tutte le 8 cavità/fori della parte frontale (percorrendo la freccia rossa disegnata sulla foto); mentre invece le porte 1 (la cui scritta è nascosta nella foto), 20, 3 e 4 hanno i loro collegamenti nella parte posteriore, che sono sempre 8 fori (lungo la freccia gialla disegnata nella seconda foto).

Prendendo la parte frontale come esempio, quello che intuisco è che ciascuna porta ha due fori per inserire i cavi, vero? Cioè la porta 5 ha un foro in cui è già inserito il cavetto giallo, ma la cavità immediatamente successiva si riferisce sempre alla porta 5 (nella quale vado a mettere il cavetto di Ring Intercom che va nella porta 5), lo stesso vale per tutte le altre porte.

 

Ho capito bene?? o è meglio che spengo il cervello? 🙃
Lascio la parola a voi esperti 🙏

 

Fronte.jpg

Retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao   quello penso sia un impianto digitale fuori produzione,se fai qualche danno non puoi sostituirlo a meno ché ne trovi uno usato.Specialmente se sei in condominio evita di fare esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...