Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto allarme INIM


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, continuo a ricevere una notifica di guasto GSM dall'applicazione Inim, ma non mi da ulteriori informazioni. L'errore è il seguente:

 

Attenzione! Guasto su impianto 6.0x 01050 NomeUtente (Guasto GSM)

 

Avete idea di cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il Gsm è un Nexus 2G, probabilmente è un guasto del Gestore mobile, ma viene segnalato anche come Guasto in tastiera (spia gialla o triangolo giallo acceso).

Ulteriore modo di vedere il Guasto e in che orario, occorre guardare il Registro eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Centrali SmartLiving 10/100 -Firmware 6.08 Release 2.30

2 NEXUS 4G - Firmware 1.10  - SIM TIM Home Connect su entrambi

 

 

Oggi alle ore 13:30 mi sono accorto che sulle tastiere JOY, di entrambe le centrali, era acceso il led arancione.

Leggendo i Registri eventi di entrambe le centrali risultava:

Centrale 1:

12:07:28 Connessione GPRS persa

12:07:28 Guasto GSM

===

Centrale 2:

13:11:14 Connessione GPRS persa

13:11:14 Guasto GSM

 

Stessa segnalazione, ma in orari diversi.

 

Visionando (su entrambe le centrali):

Controllo Centrale

    Monitoraggio

        Dettaglio Periferiche

            Sirene, Isolatori e Nexus

risultava "nessun guasto"; servizio dati presenti; volte attivo.

Campo per il NEXUS centrale 1 ---->47

Campo per il NEXUS centrale 2 ---->75

 

Ritengo quindi che, come ipotizzato da Panter, di un problema del gestore.

 

Ho cancellato la memoria, ma le spie gialle sono ancora accese. Domani vedro' di risolvere.

 

Cordiali saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ccf, poi non parliamo del GPRS, proprio giorni fa Wind3 ha annunciato di aver dismesso il G3 (figuriamoci la manutenzione).

Ormai è tassativo passare al 4G (Nexus-4G) se si vuole essere sicuri che funzioni con tutti i Gestori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' un po' che non controllavo il forum...grazie delle risposte. Credo che lascerò "morire" il mio impianto Inim e lo andrò a sostituire in toto con qualcos'altro. Ho sempre avuto Inim (3 case) e non ho grandi termini di paragone, ma l'impressione è che sia un impianto troppo complesso e poco "autonomo"...più adatto ad attività commerciali/negozi più che per uso casalingo. Un giorno era venuto il mio elettricista (che ha in gestione l'allarme) e ha fatto una battuta su quando lo inserissi (tipo la notte tardi) e la cosa mi ha destabilizzato.... cioè lui può vedere quando lo inserisco/tolgo?!? E ogni volta che ho un problema devo chiamare (e pagare) lui per risolverlo!? Va bhe qui sto andando off topic...ma tornando al GSM ho capito che sostituirlo con un 4G non è proprio economico e semplice, quindi finchè regge io lo uso. poi butto/vendo tutto e prendo qualcos'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua risposta mi lascia un po' interdetto

posto che INIM è uno dei marchi piu diffusi in italia, sia a livello commerciale che a livello domestico... ma è un impianto di allarme che come tale ha bisogno di manutenzione da parte di un installatore qualificato

così come per gli impianti elettrici o idraulici, dove non penso tu metta le mani a tuo piacimento, anche un impianto di allarme ha normative da seguire e richiede l'intervento di un esperto. 

Molte ditte installatrici fanno contratti di manutenzione (es. 1 controllo annuale + 50% di sconto sui pezzi di ricambio se necessari). 

Portare a morte un impianto funzionante per sostituirlo con altro (altro cosa? un giocattolo totalmente wireless che compri su amazon e installi in autonomia?) mi sembra quasi una bestemmia, sinceramente.

Poi ci sono installatori che forniscono i codici e lasciano autonomia al cliente per programmare/intervenire sul proprio allarme, ma sinceramente farei firmare uno scarico di responsabilità.. se fai cazzate sull'impianto e poi ti entrano a rubare io me ne laverei le mani bellamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...