Vai al contenuto
PLC Forum


Errore di comunicazione tra Convertitore fibra ottica e PLC Siemens 1200


Cultur

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Pasqua. Mi chiamo Daniele e mi sono appena iscritto al forum; non so se dovevo prima scrivere una presentazione su un'altra sezione del forum, se così riemdierò al più presto.

Come accennato nel titolo, ho un PLC Siemens della serie 1200 che dovrei collegare a due Isole di ventilazione SMC EX245-SPN1 con Profinet in fibra ottica. A tal proposito ho installato un convertitre Phoenix Contatc 2702944 e in mezzo uno Switch sempre Phoenix Contact. Il problema è che il PLC e il convertitore non comunicano. Provando ad utilizzare anzichè il 1200, un PLC Siemens 315, la comunicazione avviene senza problemi. Non vi nascondo che la cosa mi rende abbastanza frustrato e sotto pressione dato che il progetto deve essere consegnato prima o poi (anzi pù prima che poi), e non riesco a trovare nessuna soluzione neanche online o consultantdo altri colleghi. 
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti non esitate a chiedere.

Grazie in anticipo.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Un problema col gsd del convertitore? Nel catalogo HW Siemens esiste questo articolo? Non credo.... Quindi il gsd se c'è non va bene.. d'altronde se con il 300 funziona non sembra un problema hardware...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a interfacciare lo slave SMC senza tutti i convertitori di mezzo, giusto per capire dove sta il problema. Capisco che comporta il disturbo ci staccare magri un componente già installato ma almeno cominci a discriminare dove sta il guasto.

Dando per scontato che il sistema così funziona, basta inserire i componenti switch e convertitore. e trarre delle conclusioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Un problema col gsd del convertitore? Nel catalogo HW Siemens esiste questo articolo? Non credo.... Quindi il gsd se c'è non va bene.. d'altronde se con il 300 funziona non sembra un problema hardware...

Grzie per le gentili risposte. Non credo ci sia il gsd per questo componente, almeno non l'ho trovato io, e comunque sullo Step 7 V5 non è installato. Magari provo a fare una ricerca più approfondita.

 

24 minuti fa, pigroplc ha scritto:

Io proverei a interfacciare lo slave SMC senza tutti i convertitori di mezzo, giusto per capire dove sta il problema. Capisco che comporta il disturbo ci staccare magri un componente già installato ma almeno cominci a discriminare dove sta il guasto.

Dando per scontato che il sistema così funziona, basta inserire i componenti switch e convertitore. e trarre delle conclusioni.

 

Purtroppo non si può fare, visto che questi slave hanno l'entrata profinet LWL e non è sostituibile come ad esempio sulle isole di ventilazione Festo. Al massimo posso escludere lo Switch e mantenere il convertitore e vediamo quello che succede.

 

Grazie ancora.
Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...