Vai al contenuto
PLC Forum


Scatole portafrutto e centralino, incasso in parete cartongesso struttura 30 mm e 50 mm (semi-incasso?)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho spulciato diversi cataloghi ed e-commerce ma mi pare sia possibile solo la soluzione scatola tonda 40 mm di profondità (30 di struttura + 12 di lastra ci siamo), per i frutti in cartongesso. Non riesco a trovare scatole a 3 o 4 posti in profondità ridotta, vi risulta? 

 

Per quanto riguarda i centralini, vorrei montarne uno in parete da 50 + lastra, ma trovo solo centralini ad incasso da 75 mm. 

 

Esistono soluzioni tipo a semi-incasso, per non perdere la profondità disponibile nelle pareti?

 

Grazie mille! 

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • MarcoPau changed the title to Scatole portafrutto e centralino, incasso in parete cartongesso struttura 30 mm e 50 mm (semi-incasso?)

30, come struttura per "tramezzatura" non esiste

 

una tramezzatura realizzata 12,5+ 50 +12,5 ... Le porte

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che le strutture da controsoffitto non sono pensate per le tramezzature, ma per necessità ho dovuto realizzare una paretina con suddetta struttura.

 

Potendo incassare o semi incassare le scatole portafrutto, risparmierei un po' di ingombri ulteriori.

 

Un altra parte, invece, è in struttura da 50, sempre mono lastra da 12,5. Lì mi verrebbe molto comodo incassare un centralino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la struttura ha una lastra sola, sei "appoggiato" ad altro...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, click0 ha scritto:

se la struttura ha una lastra sola, sei "appoggiato" ad altro...

Mono lastra mi riferivo alla singola faccia. Quindi due lastre, una per parte. 

 

Normalmente sono solito chiamare "doppia lastra" le pareti in cartongesso fatte con due lastre per parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

semi incassato dubito esista qualche cosa

già il 75 che "hai trovato" è poco

 

GW40000637.svg

50 mm è altezza dell'interruttore, mettici un poco di fondo del quadro, un poco di gioco per la barra din. Un eventuale quadro, dovrebbe sporgere 4/5 cm dalla parete

fai prima a montare un quadro esterno "incassato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In effetti il 75 è la profondità della scatola incasso. I quadretti così penso sporgano relativamente tanto col loro coperchio e sportellino, del tipo che un altro paio di cm se li fanno. 

 

In effetti per il quadro stavo pensando ad uno esterno montato dentro la struttura ritagliando il cartongesso. Non ortodossissima come mossa, ma se il ritaglio lo fai bene, un filo di acrilico tutto attorno ed in teoria si combina. 

 

Il guaio è che mi pare che il coperchio dei quadretti esterni sia più profondo del fondo, quindi si andrebbe ad incassare anche il coperchio, impedendone lo smontaggio se siliconato. Insomma, un casin per 5 cm + lastra di ingombro 😄

 

Per quanto riguarda le portafrutto invece mi piacerebbe combinare con il 40 mm, par strano che facciano le scatole tonde e non le 503/504, pur consapevole che una schuko o un frutto con relè a bordo/simili non ci entri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

ciao veramente sei tu che fai cose strane. puoi Montare la 503 /4da esterno e ci metti quello che serve.sul web trovi materiale che non si usa in Italia  e non è compatibile con i nostri interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, una parete con struttura da controsoffitto è strana, ma si è trattato di un'anomalia per via di ingombri al mm (i 120 cm delle vie d'esodo...). Si voleva usare il sandwich, ma sagomarlo diventava più complesso, e sarebbe stato troppo fragile (urti). 

 

Proprio per questo vorrei evitare, se possibile, anche la scatola portafrutto da esterno. 

 

Attualmente, l'unica possibilità che ho individuato sono le scatole tonde a due posti, che fanno appunto anche da 40 mm di profondità (solita FAEG). Ne metterò due vicine, a meno che non salti fuori una 504 dell'ultimo momento 🙂

 

Per il centralino, il problema degli ingombri c'è e non c'è... Se non lo trovo per struttura da 50, esterno e passa la paura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 10/4/2024 alle 01:10 , MarcoPau ha scritto:

... ma sta su la scatola?

Si. Quando ho scritto normali scatole mi sono spiegato male. Mi riferivo alle "normali" scatole per cartongesso che si fissano alla lastra tramite delle alette laterali interne che vengono tirate con delle viti. Anche se tagli il fondo il fissaggio della scatola non ne risente. Il problema invece potrebbe essere il fissaggio dei corrugati alla scatola ma dipenderà da quanto ridurrai la profondità della stessa. Nel caso dovrai ricorrere a qualche stratagemma come schiuma poliuretanica o colla a caldo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...