Suppalele Inserito: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2006 Saluti a tutti!Dunque: partenza motore "protetta" (dal punto di vista della sicurezza delle persone) da due contattori (KM1-KM2 in questa sequenza da monte a valle) in serie comandati da rele' di sicurezza, collegato come da schema applicativo del costruttore (es. KM1 sui morsetti 13-14, KM2 sui 23-24 e i due NC dei KM in serie con il pulsante di ripristino sugli appositi morsetti), con pulsante di ripristino.Fin qui (spero) tutto bene. Il mio dubbio pero' e' questo: e' possibile, a monte dei contatti del rele' di sicurezza (quindi 13 - 23 per es.) avere la seguente circuitazione:- morsetto 23 -> collegato al polo caldo ausiiari (ossia quando ripristino il rele', il KM2 si alimenta e chiude)-a- morsetto 13 -> collegato con dei pulsanti in configurazione marcia arresto con un contatto NO del KM1oppure-b- morsetto 13 -> collegato in serie ad un NO di un rele' di comando funzionale.Ritengo che comunque la funzione di sicurezza sia garantita in quanto non vado a "mettere nulla" tra i contatti del rele' di sicurezza e i KM, rispettando nel contempo lo schema tipico di collegamento.Saluti, Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2006 Se capisco bene, per me è ok.La funzione di sicurezza la realizzano i 2 contatti 13-14 e 23-24 che alimentano le bobine dei contattori.Che alimentazione porti tu al 13 e se la tagli o no per esigenze funzionali non pregiudica la sicurezza e al modulo non deve interessare.Occhio solo che il modulo di sicurezza non si incavoli vedendo in certi casi 1 contattore chiuso e 1 aperto (in genere questo controllo lo fa solo durante il ripristino... non dovrebbe dare problemi)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 11 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2006 Ciao Emanuele e grazie per la tua opinione.Come dici tu, il controllo sui KM lo fa solo al ripristino ossia quando premo il pulsante relativo, il circuito di ripristino deve chiudrsi e attivare i contatti 13-14 23-24 del rele' di sicurezza.Se poi in uscita a questi contatti ci siano dei rele' o delle lampade, al modulo non interessa.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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