rrriga Inserito: 1 aprile Segnala Share Inserito: 1 aprile Buongiorno a tutti e Buona Pasquetta Ho collegato un piccolo grill portatile alla presa elettrica e ha fatto scattare il differenziale. Ho provato a smontare il carter e il circuito elettrico sembra abbastanza banale. Non mi sembra che ci siano fili spellati a contatto con la struttura metallica. Collegando il grill ad un'altra presa, con il tester ho messo un puntale su un polo della serpentina e l'altro puntale sulla struttura metallica e segnava 166V. Chiedo se qualcuno sa dirmi dove potrebbe essere il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 aprile Segnala Share Inserita: 1 aprile Dovresti ripetere la misurazione che hai fatto ma stavolta con la spina staccata e in Ω (una portata alta), così vedresti se la resistenza è in dispersione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 1 aprile Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile Ho rifatto la misurazione e il risultato è questo Sembrerebbe che la resistenza sia in dispersione, quindi occorre sostituirla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 aprile Segnala Share Inserita: 1 aprile la dispersione si misura tra la resistenza e la carcassa o il filo di terra. se è in dispersione da continuità o comunque valori "anomali" di resistenza. comunque se è in dispersione va cambiata. però non ho capito, cambiando presa non ti è scattato il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 1 aprile Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2 minuti fa, reka ha scritto: la dispersione si misura tra la resistenza e la carcassa o il filo di terra. se è in dispersione da continuità o comunque valori "anomali" di resistenza. comunque se è in dispersione va cambiata. La misura l'ho fatta tra un polo della resistenza e la carcassa 6 minuti fa, reka ha scritto: però non ho capito, cambiando presa non ti è scattato il differenziale? Ehmm...diciamo che ho bypassato il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile Segnala Share Inserita: 1 aprile Prova a farla funzionare fino alla massima temperatura , staccando solo per la prova il cavo di terra , ripeto solo ed esclusivamente per la prova e non toccare più la carcassa , fino a quando togli la spina al termine della prova , poi quando ha raggiunto la massima temperatura , stacchi la spina , ricolleghi il cavo di terra e riaccendi , se salta devi sostituire la resistenza , se non salta più , è andata bene la cosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 1 aprile Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Prova a farla funzionare fino alla massima temperatura , staccando solo per la prova il cavo di terra , ripeto solo ed esclusivamente per la prova e non toccare più la carcassa , fino a quando togli la spina al termine della prova , poi quando ha raggiunto la massima temperatura , stacchi la spina , ricolleghi il cavo di terra e riaccendi , se salta devi sostituire la resistenza , se non salta più , è andata bene la cosa . Ho fatto la prova, ma non ha avuto alcun effetto. Temo che non mi rimanga che sostituire la resistenza. I dati di targa sono questi Ho provato a cercare sul web una nuova resistenza, però vedo solo resistenze da 1800 watt che dovrebbero essere compatibili come misure. Potrei metterne una da 1800 watt, al posto di quella originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 17 aprile Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile Riprendo questa discussione perché ho comprato la resistenza da 1800 watt e l'ho sostituita a quella da 1300 watt. Ho quindi ricollegato tutto quanto e provato a farlo funzionare. Adesso quando lo attacco alla rete elettrica, il grill scalda e l'interruttore differenziale non salta. Se però tento di spegnerlo tramite il proprio interruttore interviene nuovamente il differenziale. Non capisco dove potrebbe essere il problema, se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione gliene sono grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 18 aprile Segnala Share Inserita: 18 aprile (modificato) Il 17/4/2024 alle 17:23 , rrriga ha scritto: Se però tento di spegnerlo tramite il proprio interruttore interviene nuovamente il differenziale Succede se l' Interruttore originale ( o l' eventuale Termostato ) è Unipolare, quando colleghi la Spina nel verso sfavorevole, poiché : - nel 50% dei casi la Fase va all' Interruttore e il Neutro alla Resistenza 👍 ; Tensione media tra 230 e 0 = 115Volt verso Terra, a cui corrisponde una Dispersione Fisiologica nella norma . Quando spegni, alla Resistenza arrivano solo Neutro e Terra ; senza Fase non c' è Dispersione 😀. - Al contrario, Neutro all' Interruttore, Fase alla Resistenza, durante il funzionamento la Tensione media vale 115Volt come sopra . Però appena interrompi il Neutro, la Resistenza si porta istantaneamente per tutta la lunghezza a 230V ! ☹️ Quindi, la Corrente Dispersa, invece di azzerarsi come vorremmo, raddoppia ! ! 😢 Ma la Potenza Dispersa diventa il Quadruplo (P = R×I^2 ) rischiando di danneggiare la Resistenza ; il Differenziale ora lavora in area di Scatto . > Se la Resistenza è comandata solo dall' Interruttore basta sostituirlo con uno Bipolare e risolvi ( oppure dotare di Bipolare la Presa dove viene utilizzato il Grill ) - In alternativa se la Spina fosse del tipo "a squadra" ha di per sé un verso preferenziale con il cavo diretto verso il basso . Le attuali Spine Schuko hanno un foro asimmetrico, perciò con le Prese Francesi sono irreversibili . Basta fare in modo che la Fase vada all' Interruttore e il Neutro alla Resistenza (al bisogno si invertono Fase e Neutro dentro l' Apparecchio o dietro la Presa ) > Qualora sia presente anche un Termostato fisso o variabile, anch' esso deve lavorare sulla Fase Così entrambi tagliano la Fase e la Resistenza si può godere il meritato "Riposo " . - Può essere d' aiuto una Spia al Neon 230V collegata tra Neutro e Terra del Cordone di Alimentazione Avviserà se la Spina fosse al rovescio . - Adottando questi accorgimenti, la Resistenza migliorerà il proprio Isolamento col passar del tempo, espellendo eventuale umidità assorbita dall' aria 😃 . Spesso è sufficiente senza sostituire la Resistenza indiziata . - Buona serata ! Modificato: 18 aprile da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 18 aprile Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile Grazie infinite per la spiegazione e i consigli per risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 aprile Segnala Share Inserita: 20 aprile Il 1/4/2024 alle 09:49 , rrriga ha scritto: Collegando il grill ad un'altra presa, con il tester ho messo un puntale su un polo della serpentina (*) e l'altro puntale sulla struttura metallica e segnava 166V. Questa Misura, se eseguita con la Massa momentaneamente scollegata da Terra, può essere utile utile sapendo se al Terminale in oggetto arriva la Fase o il Neutro , per dedurre se bisogna girare la Spina o invertire i fili lato Resistenza . > Il 18/4/2024 alle 16:02 , piergius ha scritto: - Neutro all' Interruttore, Fase alla Resistenza, durante il funzionamento la Tensione media vale 115Volt come sopra . Però appena interrompi il Neutro, la Resistenza si porta istantaneamente da un capo all' altro a 230V ! - Quindi, la Corrente Dispersa, invece di azzerarsi come vorremmo, raddoppia ! ! 😢 I discorsi valgono per tutti li Elettrodomestici che incorporano questo tipo di Resistenze . A maggior ragione per Forno e Lavasciuga classica che hanno più Elementi Riscaldanti. Ognuno di essi contribuisce alla Somma di Dispersioni perciò vanno isolati dalla Rete dopo l' uso tramite Interruttore Bipolare dedicato . - È capitato anche che Forno e/o Lavasciuga con le Resistenze sotto Tensione "appese" tra Fase e Terra portassero il Differenziale poco sotto la Soglia di Intervento . Scattava appena si utilizzava un qualsiasi ulteriore Apparecchio dotato di filo di Terra . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rrriga Inserita: 22 aprile Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile Il 20/4/2024 alle 00:09 , piergius ha scritto: Questa Misura, se eseguita con la Massa momentaneamente scollegata da Terra, può essere utile utile sapendo se al Terminale in oggetto arriva la Fase o il Neutro , per dedurre se bisogna girare la Spina o invertire i fili lato Resistenza . > I discorsi valgono per tutti li Elettrodomestici che incorporano questo tipo di Resistenze . A maggior ragione per Forno e Lavasciuga classica che hanno più Elementi Riscaldanti. Ognuno di essi contribuisce alla Somma di Dispersioni perciò vanno isolati dalla Rete dopo l' uso tramite Interruttore Bipolare dedicato . - È capitato anche che Forno e/o Lavasciuga con le Resistenze sotto Tensione "appese" tra Fase e Terra portassero il Differenziale poco sotto la Soglia di Intervento . Scattava appena si utilizzava un qualsiasi ulteriore Apparecchio dotato di filo di Terra . - Buona notte ! Ad avercene persone con la tua competenza....mi hai fatto tornare in mente di un problema avuto molti anni fa, prima ancora che ci fosse internet. L'impianto dell'epoca era privo di interruttori differenziali e magnetotermici e non c'era neppure l'impianto di terra. Succedeva che il forno elettrico di tanto in tanto dava la scossa. Nessuna delle persone che hanno controllato il forno e l'impianto sono mai riuscite a venire a capo del problema. Tu mi hai illuminato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 aprile Segnala Share Inserita: 23 aprile 61 anni fa la Ditta in cui lavorava mio padre stava realizzando l' Impianto Elettrico di una nota Fabbrica perugina di cioccolato . Quindi, incuriosito da Cataloghi e Schemi, ho imparato l' ABC dell' Elettricità, Interruttore, Deviatore et cetera, insieme ad Alfabeto ed Aritmetica . Col passar degli anni sto imparando a condividere ciò che continuo ad imparare ogni giorno . PLC Forum è basato proprio su questo ; parafrasando Rav Shaul : Condividiamo ciò che noi stessi abbiamo ricevuto ! - Fai sapere se hai risolto ! - Nel secolo scorso nei Forni il Commutatore lavorava sulla Fase1 127V e il Termostato sulla Fase2 127V . Passando le Forniture a Fase230V + Neutro si verificava lo stesso fenomeno oggetto della Discussione . Mancando però Terra e Differenziale, appena raggiunta la Temperatura impostata faceva "Scattare " i Malcapitati che toccassero parti metalliche ! - Con i Forni dotati di Scheda Elettronica i Comandi sono sulla Fase, basta assicurare il corretto collegamento a Fase e Neutro . - Buon pomeriggio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati