Vai al contenuto
PLC Forum

Beko WTX61032W piscia a terra durante il carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la lavatrice della suocera, come da capitolato, dà problemi quando la vai a trovare a Pasqua/Natale. 

Caso specifico: appena parte il carico dell'acqua, lei piscia da sotto. Ho provato ad inclinarla durante il carico ma naturalmente l'acqua non finisce nell'imbuto sotto la vaschetta e non riesco a combinare niente. 

L'unica è scoperchiarla? Ad averci gli inserti torx con me, ovviamente... NB suocera fuori regione che non avvisa prima... 😡

Soluzioni "tool less"? Qua avranno sì e no un paio di cacciaviti e pinze... 

Grazie mille 🙏

Stefano Dalmo
Inserita:

Se riesci a grippare la testa della vite con il becco delle pinze  messe a 90gradi  , potresti farcela a sbloccare , poi magari un cacciavite a taglio che entri nel vuoto della testa e faccia presa sugli spigoli interni e …

Inserita:

A meno che non perda dal cassetto e quindi si dovrebbe vedere senza aprire nulla, o perde dai tubicini che portano l'acqua alla tramoggia, oppure lo fa da qualche manicotto (magari da quello del detersivo); in questi casi bisogna agire da sopra, anche se forse nel caso del manicotto potrebbe bastare sganciare la gomma dell'oblò sul davanti e dare una tastata (con la spina staccata, mi raccomando!) in cerca del bagnato almeno per farsi un'idea…

Inclinando la lavatrice non si riesce a vedere qualcosa da sotto?

Inserita: (modificato)

Allora intanto ho rovesciato dell'acqua con un pentolino dentro il cestello: piscia. 

Questo credo mi permetta di escludere tutta la parte alta (di carico).

Ho sdraiato tutta la macchina: sembra perda da pompa/filtro, nella zona anteriore. 

Ci sono delle problematiche/soluzioni tipiche? 

Vorrei provare a sganciare la pompa, ma le viti sono inaccessibili da davanti poiché si trovano dietro una plastica incastrata tra la scocca e la pompa. Se sono fortunato riesco a togliere quella plastica senza spaccarla... 🙂

Questo è il tipo di sportellino/pompa che ha questa Beko. 

Immagino che con la prova del "pentolino" io possa escludere anche la guarnizione dell'oblò, corretto

Modificato: da MarcoPau
Stefano Dalmo
Inserita:

Non credo perda la pompa nella zona delle viti . Mai capitato  , Può perdere più il filtro   O il tubo di scarico in prossimità dell’attacco. 

Inserita:
7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

O il tubo di scarico in prossimità dell’attacco. 

E a volte capita che si fessura tra le pieghe, però in questo caso lo fa se il tubo è vecchio o va a sfregare da qualche parte

Inserita:

Pare sia il tappo. Possibile che pisci così copiosamente? 

Si risolverà con la semplice sostituzione dell'OR (sempre che si trovi la misura giusta) o è bene acquistare un tappo completo? 

Grazie a tutti per il supporto! 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il tappo , quindi il filtro?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Yes. Se tutto va bene è l'OR secco e la suocera se lo potrà cambiare da sola domani (in rete vedo tappo completo tra l'altro). Che poi forse non è neanche un OR in quanto avente sezione schiacciata. 

Mi meraviglio che possa pisciare così copiosamente...!

Stefano Dalmo
Inserita:

Quella guarnizione deve esse  sganciata , , pulita per bene e inserita nella sede  rivoltata dalla posizione attuale. 
poi va guardato il bordo su cui va  a pressare per vedere se ci fosse dello sporco di residui o se il bordo stesso fosse danneggiato da non fare bene faccia con la guarnizione