Vai al contenuto
PLC Forum

Rele a contatto pulito NO

morizio

Messaggi consigliati

Buongiorno,non sono un tecnico perciò volevo chiedere a chi veramente ne sa,premetto: ho installato una caldaia a gusci di nocciole ed ho inserito un salvamotore che a volte salta perché i gusci non sono del tutto puliti ,questo provoca lo spegnimento della caldaia,io ho inserito un collegamento meccanico che mi aziona una sirena per avvisarmi .Io volevo pero' collegare un relè a contatto pulito NO al salvamotore ,il quale quando salta non essendoci più corrente al rele' mi fa chiudere il contatto e suonare la sirena.Spero di essere stato chiaro ,in ogni caso allego uno schema di come vorrei realizzarlo. Quindi mi chiedevo se esiste un tipo di rele' di questo tipo ,ossia che chiude il contatto quando viene a mancare l'alimentazione .Ringrazio in anticipo.

17119766136481413825357771477832.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Qualsiasi relè monostabile ha un contatto in scambio. Se colleghi la bobina del relè all'uscita del salvamotore, questo si eccita e "trasforma" il contatto NC in NA, quando interverrà il salvamotore e mancherà tensione alla bobina del relè il contatto ritornerà a riposo chiudendosi ed alimentando la sirena.

Dovrai prevedere un sistema per cui, quando fermerai il tutto, toglierai tensione anche alla sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza mettere un relè potresti anche utilizzare un contatto ausiliario del salvamotore

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo disegno i due fili della 220 li devi collegare a quelli che entrano nel salvamotore. Così facendo quando spegni la caldaia il tuo rele si diseccita ma non suona la sirena. Quando invece hai la caldaia accesa e interviene il salvamotore suona la sirena. Come relè puoi usare per esempio questo , oppure segui il consiglio di @84paolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Per prima cosa questo argomento non è assolutamente compatibile con l'industria 4.0, non è nemmeno un impianto industriale.

Visto che oraai la discussione è avviata la sposto in una sezione più adatta all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti