Vai al contenuto
PLC Forum


Brainy24 problema apertura.


Magaio

Messaggi consigliati

Salve, da un po di tempo riscontro problemi con l'apertura sia pedonale che doppia anta della mia automazione. Cerco di farmi capire meglio. E' da un po di tempo che a volte il cancello non funzioni. Facendo diverse prove, sembre che un comando ingresso ( morsetto 23&24) si mantenga chiuso anche se nessun comando sia presente. Dato che sui suddetti ingressi sono collegati in parallelo il comando apertura dalla chiavetta esterna e i comandi da videocitofono, avevo la senzazione che i rele' del videocit. ( a loro detta contatti puliti), in realta' non lo fossero. Il mio dubbio era derivato dal fatto che scollegando un ingresso a caso tra il 23 o 24, l'automazione ripartiva tranquillamente. Ora a distanza di un paio di mesi stessa cosa. Stacco entrambi gli ingressi, l'automazione funziona per un paio di giorni e adesso niente. sembra andata. Avete consigli da dare? Sostituzione centralina? Premetto che ha 15 anni e mai un problema sino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quasi certamente si tratta di un contatto che non è perfettamente aperto o che si mantiene chiuso.

Devi saper distinguere se si tratta del contatto della chiave o di quello del citofono e stabilire se si tratta del cavo o del contatto in se.

Per far questo devi fare alcuni tentativi: prima staccare un contatto alla volta dalla morsettiera della centrale e poi, una volt individuato il colpevole, riattaccarlo e staccarlo dalla parte del citofono (o della chiave) per individuare se si tratta del cavo o del contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

Grazie mille della risposta. Si sono tutte prive che ho fatto. Un paio di mesi fa, facendo queste prove avevo  ifatti individuato anche se con tester sembrava che funzionasse bene, il contatto dalla chiavetta esterna. Ora ahime' il problema e' ritornato. Mi sembra veramente strano che anche il contatto della chiave interna ha presentato lo stasso problema nel giro di 3 mesi. Comunquesia, staccando il'ingresso 23 aveva ripreso a funzionare. Ora a distanza di due giorni staccando entrambi 23&24 niente. Ho ponticellato anche la fotocellula interna che funziona sia in apertura che chiusura senza avere risultato. Ahime' sono fuori casa per altre due settimane. Se nel caso hai altri consigli, sicuramente li considerero' quando provero' a fare altre prove. Ho questo tarlo in testa che sia dovuto dai due rele' del videocitofono che comandano le aperture. Ho gia' preso due rele' per interfacciarlo in maniera da tenere separati i due sistemi. Mi spetta solo di piazzarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magaio,

12 ore fa, Magaio ha scritto:

........Comunquesia, staccando il'ingresso 23 aveva ripreso a funzionare. Ora a distanza di due giorni staccando entrambi 23&24 niente

.......Ho questo tarlo in testa che sia dovuto dai due rele' del videocitofono che comandano le aperture.

Ma se hai scollegato i fili dagli ingressi 23 (Pedonale) e 24 (Apertura Totale), il problema non dovrebbero essere nemmeno i due pulsanti del citofono.

Hai provato anche a scollegare i fili sul comune 13 o 25?

Quando succede il problema, sul display leggi qualcosa di diverso / strano?

 

12 ore fa, Magaio ha scritto:

Ahime' sono fuori casa per altre due settimane.

Appena potrai, togli la scheda del box e guarda sul retro che sia tutto pulito e magari senza ossido o altri problemi del genere.

Casomai posta anche delle foto della scheda fronte e retro e dei collegamenti.

 

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY24.pdf

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2019/08/BRAINY24_SW__L8543243R4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

 

certo, appena potro' postero foto. La prima volta che ho riscontrato il problema ho fatto diverse prove, compresa la rimozione della scheda con pulizia a pennello utilizzando la trielina. poi durante la riconnessione, eliminando i cavi di apertura prima pedonale poi ap. totale, sono venuto a capo del presunto problema  (selettore a chiave esterno). Ora purtroppo il problema si e' riscontrato aed non essendo a casa in quanto lavoro all'estero ho delegato un amico elettricista di intervenire dandogli le dritte che anche to mi hai consigliato senza pero' verificare il retro della scheda. Al primo tentativo rimuovento il morsetto 23, l'autmazione e' ripartita. ecco perche la mia fissa che il problema sia da imputare al comando diretto dai rele' del citofono. Dopo due giorni con il 23 scollegato il problema e ritornato. Il mio amico e' andato, so che ha ponticellato fotocellule e sconnesso anche il 24 ma ora l'automazione e' in blocco. Sul display appaiono solo i due stati dei finecorsa. 

Ora rientrero a casa il 12 Aprile e cerchero' di capire. Sicuramente vi terro' aggiornati con foto. Nel frattempo sto anche ricercando il ricambio nuovo della scheda, ha come ho detto 15 anni e purtroppo il rivenditore di zona non tratta piu' Beninca' quindi saro' costretto a prenderla nel caso online. Se voi avete consigli su chi rivolgermi, li accetto volentieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Magaio ha scritto:

........Ora rientrero a casa il 12 Aprile e cerchero' di capire. Sicuramente vi terro' aggiornati con foto.

Ok, speriamo che ne esci appena potrai.

Comunque come già detto, oltre a scollegare i soli fili sui morsetti 23 e 24, scollega anche quelli sul comune e vedi se si crea di nuovo il problema e se si ripete e non avendo nulla più collegato, allora l'imputata principale è proprio la scheda.

 

19 ore fa, Magaio ha scritto:

Nel frattempo sto anche ricercando il ricambio nuovo della scheda, ha come ho detto 15 anni e purtroppo il rivenditore di zona non tratta piu' Beninca' quindi saro' costretto a prenderla nel caso online. Se voi avete consigli su chi rivolgermi, li accetto volentieri.

Dovresti dirci almeno la provincia in cui abiti, i rivenditori ed i centri assistenza Benincà dovrebbero essercene un po' in tutta Italia, ma li trovi anche nel sito ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...