Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni con schema misterioso Urmet

gaetaff

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo aiuto. 

Sono tornato ad abitare nella casa di mia proprietà e i citofoni non vanno. Mi sa che è stata fatta confusione dagli affittuari ed i vicini con i fili

Si tratta di un impianto costituito da un postazione esterna ( 1128/510). e da due citofoni interni, quello mio e quello della mia vicina,  quindi una situazione teoricamente non molto complicata.

Quando si parla da su (con entrambi i citofoni) per strada non si sente nulla, mentre al contrario funziona (anche se con moto fruscio) . Ho provato a sostituire l'unità esterna (1128/510) ma nulla è cambiato. Se pero' stacco il mio citofono quella della vicina funziona ( anche se la linea è disturbata) .

Posto lo schema foto dei cavi dei citofoni ( i fili sono posizionati diversamente nei due citofoni e questo non credo vada bene.)

Aggiungo che dai vari schemi in rete della Urmet questo mi appare misterioso. 

Grazie

IMG-20240324-WA0001.jpeg

IMG-20240324-WA0020.jpeg

IMG-20240325-WA0005.jpeg

Modificato: da gaetaff
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema Dovrebbe essere il classico  , chiamata tradizionale 

3 ore fa, gaetaff ha scritto:

Mi sa che è stata fatta confusione dagli affittuari ed i vicini con i fili

Ecco , ma per esempio....un anno fa funzionava?  O meglio...  ha mai funzionato ?

3 ore fa, gaetaff ha scritto:

Posto lo schema foto dei cavi dei citofoni ( i fili sono posizionati diversamente nei due citofoni e questo non credo vada bene.)

Hai accesso alle giunzioni fra dentro e fuori ?

Se è stata fatta confusione....conviene partire da 0  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luigi69 ha scritto:

Lo schema Dovrebbe essere il classico  , chiamata tradizionale 

Ecco , ma per esempio....un anno fa funzionava?  O meglio...  ha mai funzionato ?

Hai accesso alle giunzioni fra dentro e fuori ?

Se è stata fatta confusione....conviene partire da 0  

Ciao grazie per aver risposto. Ho accesso a tutte le congiunzioni. 

Per partire da zero dovrei avere lo schema originario. I fili rispetto agli schemi presenti in rete  sono molto diversi. 

Modificato: da gaetaff
Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.dfa8c34a16a0d2945bfe1266116eb2ad.png

Quello che mi pare strano , è che il 1128/510 è relativamente nuovo , e veniva usato con citofoni a chiamata elettronica , tu hai invece citofoni con il vecchio buzzer , in cui si usava il 500

la differenza è il generatore di nota

scusami , ma nella pulsantiera esterna , il comune dei pulsanti di chiamata . è collegato al 12 alternata dell'alimentatore ?

hai letto cosa avevo scritto :

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

un anno fa funzionava?  O meglio...  ha mai funzionato ?

non è che per qualche motivo...qualcuno ci ha messo mano ?

anche da notare una differenza, con chiamata tradizionale si usa il morsetto 1 , non 1 A  ( e dalle foto infatti hai collegato 1 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, gaetaff ha scritto:

A me sembrano collegati in modo identico.

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

con chiamata tradizionale si usa il morsetto 1 , non 1 A 

Non è detto, dipende dal tipo di ricevitore nella cornetta, se c’è l’altoparlante normalmente si collega 1A, nei ricevitori a capsula (quelli molto vecchi) si collega 1 perché ha un’uscita audio più alta.

Smonta una cornetta e collegala direttamente sul posto esterno, sul porter scollega 1 e 2 e lascia collegati i fili + e -, collega la cornetta tra: 6, 1 e 2, provale tutte e due così ci assicuriamo che funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti