Lorenzo Fortunato Inserito: 2 aprile Segnala Share Inserito: 2 aprile Salve a tutti miei cari.Mi chiamo Lorenzo e ho un problema con il mio amato stereo. Sono ormai da svariati anno che non lo uso ma è stato sempre ben conservato ma purtroppo ora, provandolo ad accenderlo ,ha questo problema. Il display si illumina ma non compaiono le scritte. L'ho aperto per vedere se ci fossero dei componenti ad occhio malconci ma sembra tutto apposto e non saprei proprio come risolvere il problema .Ne capisco poco di elettronica e per questo chiedo a voi esperti un aiuto.Vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 aprile Segnala Share Inserita: 2 aprile qui puoi trovare il service manual. Controlla le tensioni in uscita all'alimentatore. Non hai detto se la radio o altre fonti funzionano regolarmente anche al buio. In tal caso il problema è circoscritto nella sezione display ,altrimenti può essere di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 2 aprile Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile (modificato) Grazie Riccardo per la risposta.Funziona tutto perfettamente.Il problema è solo il display che si illumina Ma non si vedono le scritte anche al buio Modificato: 2 aprile da Lorenzo Fortunato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 aprile Segnala Share Inserita: 2 aprile verifica le tensioni sull'IC che pilota il display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Purtroppo sono un principiante e sono andato per logica. Ho supposto che la tensione in entrata del ic provenisse da quel spinotto bianco con i fili neri come in foto e ho cercato di misurare la tensione posizionando il multimetro su 20 v alternati e mi da 0. Poi ho notato che scollegando il cavo piatto bianco della seconda foto il display si spegne. Quindi la tensione in entrata proviene dal cavo bianco piatto visto che staccandolo i led del display si spengono? Forse il display e la sua illuminazione sono alimentati da due entrate differenti? Scusami tanto se faccio delle domande banali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile (modificato) Secondo me i cavetti neri alimentano solo la retroilluminazione. Magari è solo un problema di contrasto a zero? Se', magari... o il pin di reset del chip che è tenuto basso. Modificato: 3 aprile da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Ciao Dumah,mi consiglieresti di procedere in qualche modo? Non so proprio cosa fare e se qualcuno di voi avesse bisogno di altre info o foto chiedete pure. Non vorrei buttare un ricordo per un problema che sembrerebbe piccolo, non so proprio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile verifica le tensioni uP ,+C e +5_ETF, se ci sono tutte è guasto il processore oppure il display e in tal caso la vedo dura se non impossibile risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile La vedo male... Dovresti misurare le tensione nei punti indicati da acceso. Ho segnato di bianco il punto dove toccare col puntale nero perchè si vede meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Ho appena misurato le tensioni e una è di 4.79 e l'altra di 4.05. Secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Prova una cosa, con una pinzetta, graffetta o quel che ti pare cortocircuita brevemente i due pin del 4.05 (il reset) e vedi se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile L'ho appena fattora non cambia niente, si illumina ma niente scritte. Lo devo buttare?😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Cosa misuri qui? Positivo su quella resistenza e negativo anche su uno degli altri punti bianchi che ti avevo già fatto misurare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 1.41. Grazie di cuore per il tuo aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile (modificato) e prima della r 3403 da 6,8k? Dovresti trovare la +uP di circa 5V Modificato: 3 aprile da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Ti ringrazio Riccardo per la risposta. Mi potresti perfavore spiegarmi meglio il passaggio come ha fatto fin ora Dumah? Per me è come parlare in ostrogoto e sinceramente me ne vergogno un po e mi scuso con tutti voi e vi ringrazio per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile (modificato) dall'altra parte della resistenza che ti ha indicato Dumah,dove hai misurato 1,4V,freccia blu Modificato: 3 aprile da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Cosi come in foto?Chiedo perché ho paura di aggravare la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile (modificato) si,solo freccia rossa rispetto a massa Modificato: 3 aprile da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile Cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Lol, no blu e bianco come nello screen di Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile OK,facendo cosi come in foto mi da 4.26 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Il bianco l'hai messo lì anche prima nè?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 26 minutes ago, Lorenzo Fortunato said: Adesso con la corrente scollegata misura la resistenza ai capi di questa... resistenza, scala 20k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Fortunato Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile misurando gli ohm su 20k mi da 4.42 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati