Marietto91 Inserito: 2 aprile Segnala Share Inserito: 2 aprile (modificato) Ciao a tutti, Ho un dubbio che magari qualcuno di voi riesce a chiarire. Ipotizziamo che il mio cliente abbia una linea la cui corrente di corto circuito sia 10kA, c'è qualche possibilità per cui nel mio quadro possa verificarsi una corrente di C.c. superiore? Mettiamo che per assurdo sovra-dimensionassi di molto la sezione delle corde all'interno del mio quadro (più grandi di quelle che arrivano al punto di consegna del cliente), andrei ad aumentare la corrente di un eventuale corto circuito? Il dubbio nasce dal fatto che se provo a calcolare la corrente minima di corto circuito su una sezione da 50mm2 su una lunghezza di 2 mt mi viene una cosa come 150kA o più 😱 Modificato: 2 aprile da Marietto91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 2 aprile Segnala Share Inserita: 2 aprile Non ho riferimenti normativi, ma a memoria, per le forniture domestiche monofase, il fornitore di elettricità garantisce una massima corrente di corto circuito pari a 6kA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marietto91 Inserita: 2 aprile Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile Ok quindi a prescindere dal fatto che si verifichi sui fili che alimentano una lampadina da 8W o un carico induttivo da 3kW in funzione, non dovrebbe in linea teorica superare i kA di tabella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile a livello domestico direi di si, se non ricordo male decenni fa si usava il 4,5 al contatore e i 3kA nei quadri, portanto a 6 e 4,5 probabilmente ci si è messi al riparo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 9 ore fa, Marietto91 ha scritto: mi viene una cosa come 150kA o più ...hai messo qualche zero di troppo?...guarda noi a lavoro nei sottoquadri abbiamo interruttori con PI da 10 kA, ma abbiamo anche 3 trafo da 630 Kva praticamente affianco al Power Center, il tuo cliente è in media tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Quote guarda noi a lavoro nei sottoquadri abbiamo interruttori con PI da 10 kA, ma abbiamo anche 3 trafo da 630 Kva praticamente affianco al Power Center Mi sembra che 10ka siano pochi per essere a ridosso di un P.C. con trafo da 630kva collegato singolo e non in parallelo con gli altri. chissà il calcolo come è stato fatto o quali componenti sono stati usati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile io in azienda ho la bassa, se non ricordo male i primi interruttori nel QG sono 50 o 60kA. nei quadri derivati il minomo è 10, in cabina contatori non ricordo, do un occhio al progetto magari perchè se non ricordo male riportava anche il criterio di scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marietto91 Inserita: 3 aprile Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: ...hai messo qualche zero di troppo?...guarda noi a lavoro nei sottoquadri abbiamo interruttori con PI da 10 kA, ma abbiamo anche 3 trafo da 630 Kva praticamente affianco al Power Center, il tuo cliente è in media tensione? No no, l'app Calcoli Elettrici mi da 150 (uno cinque zero 😂), da qui mi è sorto il dubbio infondato... Premetto che è la prima volta che uso la funzione "corrente minima", ma credo sia molto approssimativa, perchè più sali di sezione con i cavi e più ti da valori assurdi. Mi sa che a questo punto conviene usare solamente la funzione "corrente corto circuito max", dove inserisci la corrente massima di c.c. teorica che hai in cabina elettrica, tensione, sezione cavi, lunghezza cavi al guasto, conduttori in parallelo ecc e ti fa una stima approssimativa che ovviamente non è mai superiore alla corrente di c.c. che si ha in cabina elettrica. In realtà il mio cliente è in bassa tensione. Non so quanti Kw abbia di contratto, probabilmente, ma non sono sicuro, meno di 33Kw. Per dormire sonni tranquilli credo che metterò un MT con potere di interruzione >= 15kA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 3 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Mi sembra che 10ka siano pochi per essere a ridosso di un P.C Parlavo dei sottoquadri...i generali in partenza hanno 60kA..poi la progettazione ha qualche decina di anni in effetti (circa 30!) e qualcosa andrebbe rersa più moderna!! 4 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: collegato singolo e non in parallelo con gli altri. in realtà son 2 gemelli in tandem e uno singolo aggiunto dopo ..comunque il tutto per dire che mi sembrano eccessivi 150kA su utenza in bassa tensione e presumibilmente cabina non nelle immediate vicinanze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Quote in realtà son 2 gemelli in tandem e uno singolo aggiunto dopo va chiarito se per tandem si intende trafo commutabili o in parallelo fisso. nel caso di parallelo fisso la corrente di c.c.,(se non ricordo male) sulle barre del power center e la somma delle due ossia il doppio. Nel corto entrambi i trafo forniscono in contemporanea la loro corrente di c.c. Se invece lavorano singoli ma commutano allora funzionano come singoli. Tandem è un termine che non definisce lo stato di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 10 ore fa, Marietto91 ha scritto: Per dormire sonni tranquilli credo che metterò un MT con potere di interruzione >= 15kA. nessuno lo vieta poi uno scopre che l'interruttore costa un 100 euro (ipotetici) e torna buono il classico 4,5kA da 12 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 3 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Tandem è un termine che non definisce lo stato di funzionamento. Ho sempre pensato che sul tandem si pedalasse in due!!!...comunque in parallelo fisso con trascinamenti vari .. 1 ora fa, click0 ha scritto: torna buono il classico 4,5kA No dai almeno 6000A..ancora si può comprare!...ma la domanda fondamentale è... 12 ore fa, Marietto91 ha scritto: Non so quanti Kw abbia di contratto, probabilmente, ma non sono sicuro, meno di 33Kw. Meno di 33Kw ma più di 6...Il progetto che dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile Per dare un ordine di grandezza alla Icc teniamo presente che un trafo da 630 kVA con 6% di Vcc riesce a fornire lato bassa tensione poco più di 15 kA ai suoi morsetti, quindi se consideriamo gli abbattimenti dovuti dall'impedenza di linea , dell'interruttore del distributore eccccc...diventa molto inferiore, sarà un po più alta se consideriamo il caso di cabina propria, ma sempre inferiore a 15kA. Comunque molto dipende dalla Vcc del trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 5 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: ..Il progetto che dice? Cadiamo sempre su queste piccole inutili stupidaggini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 aprile Segnala Share Inserita: 3 aprile 24 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: No dai almeno 6000A..ancora si può comprare!...... bho... se fornitura monofase non meno di 6kA se fornitura trifase non meno di 10kA (il primo interruttore) e già il cliente ti comincia a chiedere se non si può risparmiare ... se poi, cominci a "giocare" con interruttori da 320/400A,( tralasciando che devi avere un po' di carta in mano) mi sa che nemmeno esistono da 10, ma parti da minimo 35kA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati