Vai al contenuto
PLC Forum


NTSC su Mivar


BasiL_97

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

In questi ultimi anni crescendo mi sono appassionato molto al retrogame e di conseguenza ho iniziato a capire meglio come funzionassero i televisori a tubo catodico che ormai avevo smesso di usare da più di 10 anni..

Circa un paio di anni fa ho recuperato un bellissimo mivar 28M5, una vera bellezza che nonostante la sua grandezza sa è essere molto leggero a differenza dei Trinitron Sony, ma veniamo al dunque...(prima che ne esco pazzo)

Come posso visualizzare le console (NTSC)collegate con presa scart al Mivar?

Aprendolo mi sono reso conto che il jungle chip che monta è il TDA 8843,nel quale il datasheet indica chiaramente che è compatibile nativamente con il famoso NTSC.. ho provato a collegare uno switch a 3 PIN ai corrispettivi PIN del chip 34(NTSC) e 35(PaL) e di conseguenza un oscillatore da 3.57mhz sul PIN 34.

Provando a usare lo switch sembra che cambi qualcosa ma ovviamente rimane bianco e nero..

Non sono molto esperto ma leggendo il datasheet probabilmente il jungle chip che regola tutto questo vada configurato ulteriormente con un raspberry in modalità slave però qui non saprei bene come muovermi.

Qualcuno potrebbe confermarmi ulteriormente la cosa e darmi dei consigli su come procedere?

 

 

 

(Grazie in anticipo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, BasiL_97 ha scritto:

Come posso visualizzare le console (NTSC)collegate con presa scart al Mivar?

semplicemente non puoi,il TV nasce Pal. Forse guardando le applicazioni riportate sul datasheet del TDA8843 si può tentare qualcosa,ovviamente cambiando il quarzo e modificandone la circuiteria.

Magari puoi usare dei convertitori NTSC to PAL esterni,tipo questi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, BasiL_97 ha scritto:

Come posso visualizzare le console (NTSC)collegate con presa scart

In RGBS non esiste codifica PAL o NTSC, ma solo il segnale di sincronismo.
Modulare in Pal o in NTSC, secondo me, oggi non ha molto senso, a meno che non si disponga per niente di un segnale RGBS

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

semplicemente non puoi,il TV nasce Pal. Forse guardando le applicazioni riportate sul datasheet del TDA8843 si può tentare qualcosa,ovviamente cambiando il quarzo e modificandone la circuiteria.

Magari puoi usare dei convertitori NTSC to PAL esterni,tipo questi

Quei convertitori purtroppo li ho già provati e la qualità non è il massimo..

L idea era cercare di capire se si poteva fare qualcosa sul circuito,oltre a cambiare il quarzo cosa si potrebbe fare?

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

In RGBS non esiste codifica PAL o NTSC, ma solo il segnale di sincronismo.
Modulare in Pal o in NTSC, secondo me, oggi non ha molto senso, a meno che non si disponga per niente di un segnale RGBS

Mhhh diciamo che se proprio non si riesce a fare nulla, opterò per recuperare un pvm facendo piangere il portafoglio 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, patatino59 ha scritto:

In RGBS non esiste codifica PAL o NTSC, ma solo il segnale di sincronismo.
Modulare in Pal o in NTSC, secondo me, oggi non ha molto senso, a meno che non si disponga per niente di un segnale RGBS

Quoto l'esperto per fare una domanda a @BasiL_97: di quali console stiamo parlando? Perchè come detto, la via da seguire è quella dell'RGBs e laddove non si possa uscire con quello che è il miglior segnale possibile da mandare su un CRT, tutte le modifiche vanno eseguite lato console e non sulla TV, eventuale oscillatore compreso (esempio pratico: fare mod ad un Sega Megadrive)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
13 ore fa, biasini ha scritto:

Quoto l'esperto per fare una domanda a @BasiL_97: di quali console stiamo parlando? Perchè come detto, la via da seguire è quella dell'RGBs e laddove non si possa uscire con quello che è il miglior segnale possibile da mandare su un CRT, tutte le modifiche vanno eseguite lato console e non sulla TV, eventuale oscillatore compreso (esempio pratico: fare mod ad un Sega Megadrive)

La maggior parte delle console che devo utilizzare come il megadrive possiedo già un cavo RGB, l unico problema è ad esempio con console in cui L RGB mod non è possibile (ad esempio ho un Nintendo 64 NTSC ma è un modello di scheda che non permette la modifica "semplice"...

L idea era proprio quella di farla al televisore così a prescindere PAL o non,sono in grado di visualizzarla correttamente.

Modificato: da BasiL_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. Non conosco nello specifico il N64 NTSC, ma in generale era una console un pò castrata dal punto di vista dell'output video. Magari hai già controllato anche su Aliexpress, dove vendono delle mod a poco prezzo per abilitare l'RGBs, però va verificata la compatibilità con le varie versioni delle motherboard.

Modificato: da biasini
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, biasini ha scritto:

Ok, ho capito. Non conosco nello specifico il N64 NTSC, ma in generale era una console un pò castrata dal punto di vista dell'output video. Magari hai già controllato anche su Aliexpress, dove vendono delle mod a poco prezzo per abilitare l'RGBs, però va verificata la compatibilità con le varie versioni delle motherboard.

Esatto,andrebbero fatte un bel po' di saldature...

Mi piacerebbe che qualcuno che ne sappia più di me dia un occhiata al datasheet e mi dia una conferma se si può fare qualcosa alla mobo del crt, altrimenti dovrò fare il sacrificio e operare la console🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sacrificherei la console, che poi in realtà ne gioverebbe, diventando utilizzabile in RGBs invece che in solo composito, migliorando anche notevolmente la qualità d'immagine. Se è quella mod che penso io, si tratta di fare una decina di saldature in tutto, a partire da un piccolo schedino già pronto all'uso. 

In questo caso faresti un upgrade alla console (reversibile, fra l'altro), diversamente andresti a fare un downgrade sulla TV, su cui comunque non saprei aiutarti (ma che a naso non credo sia neanche così banale)

Link al commento
Condividi su altri siti

UomoInAmmollo

Io personalmente , con troppa ferraglia tra le mani, cercherei un transcodificatore per composito/svideo ntsc esterno come prima scelta per svincolarmi dal modello/marchio o passerei direttamente ad un tv multistandard  (certo che alcuni  modelli Mivar sono tanta roba insostituibile). Oggi è il Nintendo64, quando ci sarà il Famicom di turno dovrai spendere ancora soldi anche per quella macchina o quell' altra che non ha l'rgb? Sul web oltretutto ci sono diversi progetti per portare il cvbs o Y/C in RGBs partendo da circuiterie di chip video televisivi. Scusa se parto da un mio presupposto quasi feticista, ma sono uno di quei matti che usa l'atari5200 americano via antenna per sentire il click del commutatore unico rf:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi ringrazio per le risposte ma soprattutto per le idee!

Diciamo che ora come ora preferirei mettere mani sulla TV per "ripararla" perché mi sto portando un problema video da un paio di mesi circa...(meglio che apra una nuova discussione per scindere le cose).

Il 10/4/2024 alle 18:34 , UomoInAmmollo ha scritto:

Io personalmente , con troppa ferraglia tra le mani, cercherei un transcodificatore per composito/svideo ntsc esterno come prima scelta per svincolarmi dal modello/marchio o passerei direttamente ad un tv multistandard  (certo che alcuni  modelli Mivar sono tanta roba insostituibile). Oggi è il Nintendo64, quando ci sarà il Famicom di turno dovrai spendere ancora soldi anche per quella macchina o quell' altra che non ha l'rgb? Sul web oltretutto ci sono diversi progetti per portare il cvbs o Y/C in RGBs partendo da circuiterie di chip video televisivi. Scusa se parto da un mio presupposto quasi feticista, ma sono uno di quei matti che usa l'atari5200 americano via antenna per sentire il click del commutatore unico rf:)

Mi piacerebbe capire/ quanto effettivamente sia possibile e se c'è in qualche modo uno schema da seguire, l qualcosa da poter studiare😂, altrimenti la cosa più semplice sarebbe recuperare un retrothink o simili per tagliarla corto.(sempre se non rischio di perdere qualità).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...