srt8000firm1 Inserito: 3 aprile 2024 Segnala Inserito: 3 aprile 2024 Buongiorno, il mio termotecnico ha ripristinato una vecchia unità Carrier trifase, modificandone l'elettronica. Dopo diversi giorni di funzionamento la ventola (posizionata sopra il corpo compressore ed integrata al telaio) ha subito un guasto. Il tecnico ha così deciso di sostituirla acquistandone una monofase tale da potersi adattare alla precedente: si tratta di una ventola tipicamente utilizzata per i frigoriferi. Dopo alcuni giorni mi sono accorto che il senso di rotazione (immagino anche l'orientamento delle pale) e tale da far defluire il flusso d'aria dall'alto verso il basso (dal punto di vista dell'unità esterna l'aria viene diffusa da fuori verso l'interno) mentre la ventola originaria faceva defluire l'aria dall'interno verso l'esterno. La domanda che vi pongo è: perché dal punto di vista tecnico l'aria deve defluire da dentro verso l'esterno e non al contrario? Allego due immagini: la prima rappresenta la ventola originaria integrata al telaio dell'unità Carrier, la seconda invece (quella con la griglia nera che svetta dal coperchio superiore) è la ventola in sostituzione di quella originaria. Grazi per il contributo. Saluti
Alessio Menditto Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Inserita: 3 aprile 2024 Perché da fuori a dentro la ventola (al netto delle alette pulite) fa passare la stessa quantità di aria attraverso tutta l’area della batteria, il contrario non è detto, ma a parte quello se la ventola gira al contrario accumula tutto lo sporco all interno delle alette, fuori saranno sempre belle pulite lucenti e dentro invece sarà un troiaio.
drn5 Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Inserita: 3 aprile 2024 Di solito, in sistemi simili industriali, l'aria viene spinta verso l'alto. Quindi al contrario di come scrivi tu.
NoNickName Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Inserita: 3 aprile 2024 A giudicare dalla convessità della pala della ventola, anche questa doveva essere in pull verso l'alto. Se è monofase, avranno invertito il collegamento dell'avvolgimento di avviamento. Se è trifase, basta girare due fasi. Occhio agli effetti collaterali durante gli sbrinamenti nel caso che si tratti di una pdc .
srt8000firm1 Inserita: 3 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2024 Grazie a tutti per la risposta.. Quindi a parte lo sporco che si accumula mi pare di comprendere che non vi sia una qualche ragione di natura tecnica. Saluti
Alessio Menditto Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Inserita: 3 aprile 2024 7 minuti fa, srt8000firm1 ha scritto: che non vi sia una qualche ragione di natura tecnica. No no ce ne sono tante di ragioni per cui non deve andare al contrario, e te le abbiamo dette, forse non hai letto bene.
NoNickName Inserita: 3 aprile 2024 Segnala Inserita: 3 aprile 2024 13 minuti fa, srt8000firm1 ha scritto: Grazie a tutti per la risposta.. Quindi a parte lo sporco che si accumula mi pare di comprendere che non vi sia una qualche ragione di natura tecnica. Saluti Hai compreso molto male.
Darlington Inserita: 4 aprile 2024 Segnala Inserita: 4 aprile 2024 Il 3/4/2024 alle 09:32 , srt8000firm1 ha scritto: perché dal punto di vista tecnico l'aria deve defluire da dentro verso l'esterno perché in aspirazione il sistema è molto più efficiente, lo scambio è maggiore, mentre in immissione, solo la parte nel "cono" di aria della ventola riceve l'aria. Se guardi comunque in un po' tutti i sistemi è preferita l'estrazione... anche nei case dei pc e macchinari simili
mrgianfranco Inserita: 4 aprile 2024 Segnala Inserita: 4 aprile 2024 Ma il ventilatore suo originale non si trovava?per fare quella modifica è entrato col flessibile!sarei curioso di vedere la morsettiera di quel ventilatore perché secondo me è trifase con condensatore per farlo avviare ...comunque dovresti chiamare chi te l ha piazzato se gira al contrario
srt8000firm1 Inserita: 5 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2024 21 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Ma il ventilatore suo originale non si trovava?per fare quella modifica è entrato col flessibile!sarei curioso di vedere la morsettiera di quel ventilatore perché secondo me è trifase con condensatore per farlo avviare ...comunque dovresti chiamare chi te l ha piazzato se gira al contrario Monofase di certo. Ho inserito un potenziometro per ridurre la velocità di rotazione.
mrgianfranco Inserita: 5 aprile 2024 Segnala Inserita: 5 aprile 2024 2 ore fa, srt8000firm1 ha scritto: inserito un potenziometro per ridurre la velocità di rotazione Peggio pure ...se il problema è il senso di rotazione abbassandone la velocità cosa risolvi?
Alessio Menditto Inserita: 5 aprile 2024 Segnala Inserita: 5 aprile 2024 Ma non ho capito bene una cosa, ma come mai nessuno lo vuole mettere a posto come si deve?
NoNickName Inserita: 5 aprile 2024 Segnala Inserita: 5 aprile 2024 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma non ho capito bene una cosa, ma come mai nessuno lo vuole mettere a posto come si deve? 😁 Troppo facile
NovellinoXX Inserita: 5 aprile 2024 Segnala Inserita: 5 aprile 2024 (modificato) Fermo restante che il flusso deve essere ascendente, in estrazione, dalla curvatura delle pale si deduce il verso giusto di rotazione. Tutte le altre alternative sono errate. Modificato: 5 aprile 2024 da NovellinoXX
Messaggi consigliati