Vai al contenuto
PLC Forum


imparare l'Awl


Ezio92

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è da qualche mese che lavoro come programmatore plc dopo aver fatto alcuni corsi online di programmazione per plc siemens con linguaggi ladder e scl .. ora mi trovo però a dover modificare lavori fatti in precedenza con  AWL e vorrei impararlo almeno quanto basta da poterlo leggerlo e quindi debagarlo e farci le modifiche necessarie; chiedo quale sia secondo voi la strada giusta da seguire per imparare a leggerlo.

premetto che ho cercato materiale in rete come video tutorial ecc ma non ho trovato nulla di serio; l'unica cosa seria che ho trovato e il manuale siemens con le istruzioni.

ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno 

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Lista istruzioni (AWL) per S7-300/400 (siemens.com) (Non sono sicuro sia l'ultima versione, ma penso di si)

Ci sono esempi pratici commentati alla fine della lista istruzioni, guardali (Capitolo B)
Fai riferimento al manuale Siemens, tienilo sempre accanto, ti aiuterà a "decifrare" le funzioni che trovi richiamate


Poi ci sono vari modi per approcciarsi al buon vecchio AWL
- Colleghi con più esperienza, o comunque un maestro diciamo che possa insegnarti a muovere i primi passi nel codice e nelle istruzioni di base (come funzionano gli accumulatori, i salti...insomma tutte quelle operazioni molte usate in AWL)

 

- Videocorsi online, in presenza

 

- Prova a scrivere tu del codice in AWL, partendo da cose basiche (start/stop, autoritenute, ecc.) arrivando a cose più complesse: salti, controllo sequenze, operazioni su parole, operazioni con numeri reali ecc.
Fai la logica in KOP e poi prova a riscriverla in AWL. 

 

Occhio anche alla lingua del mnemonico (tedesco/inglese)....ad esempio:
AND in AWL Tedesco : "U" 

AND in AWL Inglese: "A"

Differenze nell'impostazione del mnemmonico nel SIMATIC Manager - ID: 7409513 - Industry Support Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti