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PLC Forum


Motore motosega elettrica che fa scintille


Vanboy

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Buon giorno, spero di aver azzeccato la sezione della discussione!

Ho revisionato una motosega elettrica (230v) in quanto era molto sporca anche nel motore e non funzionava più perché aveva le spazzole finite

Si era sicuramente surriscaldata infatti il coperchio di uno dei due porta spazzole è leggermente deformato ma ancora efficiente e la spazzola sta nella posizione corretta (non storta o altro).

Ho sostituito le spazzole, pulito il rotore dove strisciano le spazzole (anche fra le righe) perché annerito e le spazzole avevano sfiammettato.

Una volta rimontato tutto il motore ha ripreso a funzionare ma le spazzole anche se si sono assestate e hanno preso la forma del rotore tendono a fare parecchie scintille, inoltre mi sembra che il motore vada anche su di giri.

 

Domanda:

Il condensatore sull'alimentazione (a scatola da 0.15uf a 275Vac,vedi allegato) se dovesse essere guasto che sintomi darebbe oltre al fatto che il motore fa fatica ad avviarsi o non si avvia per nulla?...anche se in realtà il motore parte eccome...potrebbe filtrare male e far si che il motore vada su di giri?

Oppure quale potrebbe essere la causa dello scintillio?

Se lo faccio funzionare così fondo il motore vero?

 

Grazie per un aiuto

 

s-l1600.jpg

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50 minuti fa, Vanboy ha scritto:

spero di aver azzeccato la sezione della discussione!

 

No, non l'hai azzeccata per niete!

Qui di elettronico non c'è alcunchè, si tratta di elettromeccanica, inoltre c'è una sezione specifica per i motorei. Oggi sono buono e sposterò la discussione.😜

53 minuti fa, Vanboy ha scritto:

Il condensatore sull'alimentazione (a scatola da 0.15uf a 275Vac,vedi allegato) se dovesse essere guasto che sintomi darebbe oltre al fatto che il motore fa fatica ad avviarsi o non si avvia per nulla?...anche se in realtà il motore parte eccome...potrebbe filtrare male e far si che il motore vada su di giri?

 

Quel condensatore è solo un antidisturbo.

Questo è un motore universale, (ha le spazzole) e non necessita di condensatori di avviamento.

Se il condensatore fosse guasto si potrebbero avere 2 tipi di problemi, in funzione del tipo di guasto

  1. Condensatore in corto circuito: interviene il magnetotermico e stacca la corrente.
  2. Condensatore interrotto: nessun effetto visibile, ma vengono irradiati più disturbi.

 

55 minuti fa, Vanboy ha scritto:

inoltre mi sembra che il motore vada anche su di giri.

 

Cosa significa?

Questo è un motore u niversale e la velocità dipende da come è stato progettato e dalla tensione di alimentazione.

Leggi la targa, troverai tensione nominale, velocità nominale e valore di corrente assorbita.

 

59 minuti fa, Vanboy ha scritto:

tendono a fare parecchie scintille,

 

Lo scintillio tra spazzole e collettore è una cosa normale, però deve essere limitato.

Il rotore andrebbe rettificato e "smicato". L'operazione di rettifica si effettua al tornio, in modo da portare la superficie laterale del cilindro ad un diametro uniforme ed a una forma perfettamente circolare. Poi si deve effettuare l'operazione di smicatura, incidendo le cave tra le lamelle con l'apposita fresetta, in modo da portare la profondità delle cave alla misura corretta.

Per questi motivi è da evitare operazioni "fai da te" specialmente se non si ha una buona pratica e non si hanno gli strumenti adatti.

 

Comunque contina ad usare l'attrezzo, tenendo sotto controllo lo stato del collettore.

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Grazie mille per la precisazione della sezione giusta a cui fare riferimento...

Per quel che riguarda il fatto che mi sembra vada su di giri probabilmente è una mia impressione, sulla targhetta della macchina purtroppo è riportata solo l'alimentazione nominale (230/240Vac).

Oggi smonterò nuovamente il rotore e lo farò revisionare al tornio da una persona competente che ha gli attrezzi giusti....ho appunto un'officina vicino a casa che revisiona motori elettrici e dovrebbe essere in grado di fare anche questo .

Grazie ancora.

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2 minuti fa, Vanboy ha scritto:

ho appunto un'officina vicino a casa che revisiona motori elettrici e dovrebbe essere in grado di fare anche questo .

👍

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1 ora fa, Vanboy ha scritto:

Oggi smonterò nuovamente il rotore e lo farò revisionare al tornio da una persona competente

Spero sia anche un tuo carissimo amico!!!....o almeno che l'elettrosega sia un marchio top della categoria! 

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1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

....o almeno che l'elettrosega sia un marchio top della categoria!

 

Rettificare e smicare un collettore è lavoro di meno di mezza ora, per chi è attrezzato e conosce il lavoro.

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