Vai al contenuto
PLC Forum

Comprendere schema nuovi citofoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto per ordinare un citofono a tre famiglie, aiutatemi perfavore a comprendere a pieno lo schema, trattasi di un Smartwares DIC-21132 Wired, ecco lo schema:

Cio che mi preme capire è.. sè ce una cornetta fa da master e le altre due slave, nel senso che devo servire solamente a una cornetta 12v (POSTO INTERNO ALL’APPARTAMENTO) e le altre due solamente due fili (senza i 12 volt), partenti dal posto esterno e serviti dalla CORNETTA MASTER, poi vorrei sapere se bisogna rispettare la polarità in tutti a casi, ovviamente l'alimentatore certo.....

dfd.png.d68910d35c88aee71b4b71164cd4db1a.png

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

• Eolox changed the title to Comprendere schema nuovi citofoni

mrgianfranco

Ho paura che devi avere un alimentatore per ogni cornetta (fili +e-) e se son 3 chiamate diverse devi fare partire ogni cornetta dal posto esterno, mentre per derivare una seconda cornetta per lo stesso appartamento colleghi in cascata con i morsetti 1 e 2 della cornetta...mi ricordo un modello di nota marca, versione da grande distribuzione con 1 alimentatore facevi 2 monitor...se aggiungevi il terzo dovevi alimentarlo con un altro alimentatore...ma questo dovresti trovarlo nelle specifiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

alimentatore...ma questo dovresti trovarlo nelle specifiche..

Sono del parere di @mrgianfranco

Non li ho mai visti questi prodotti   soni andato a cercare sul loro sito...originario dei paesi bassi,  in Italia vi è un ufficio commerciale 

Nell area download ho trovato il modello , ma non mi fa scaricare nulla 

Vedo anche dei file   .EN  quindi istruzioni  in inglese..

Io lascerei perdere,  non è un prodotto conosciuto....bisogna già avere chiaro li schema , che chiaro non è 

Rischi di rimanere a piedi se succede qualche cosa   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia sulla baia che in altri posti posti si vedono a prezzi...non credibili,  in vendita dalla Polonia...

Insomma....nutro i miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con tutti i prodotti nostrani che ci sono  perche andate sempre a vedere prodotti che lasciano il tempo che trovano

sicuramente ci sarà il prezzo ma di sicuro non verrete qui a chiedere info sul perchè non funzionano, non che le info 

vi vengano negate anzi, ma spesso i problemi nascono dopo l'acquisto in caso di malfunzionamento e questi produttori

chi li va a sentire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ok sono dalla vostra parte, se potreste consigliarmi della roba duratura per tre famiglie e che sia di installazione a provo di principiante,

intanto allego il manuale, comunque nel kit per 3 famiglie, è specificato che vi è a corredo un solo alimentatore, ciò mi ha dato da pensare che ne servisse solo uno, comunque si e polacca l'azienda ho chiamato l’aggiù ma immaginate voi....1.1.thumb.jpg.db0eda62b92516bbea92f4ec5a1f320a.jpg1.1.thumb.jpg.db0eda62b92516bbea92f4ec5a1f320a.jpg... faccio retrofront, ah comunque allego il manual, grazie

1.1.jpg

1.2.jpg

1.3.jpg

1.4.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2024 alle 21:47 , Eolox ha scritto:

se potreste consigliarmi della roba duratura per tre famiglie e che sia di installazione a provo di principiante,

io parlo per Urmet che conosco , ma credo valido anche per Bticino

esistono i vari sistemi , che in genere sono disponibili come  KIt  e come componenti sciolti

i kit in genere unifamiliare o bifamiliare, sono anche gestiti dai vari negozi brico , che però hanno prodotti particolari

un esempio

se tu componi una pulsantiera con determinati moduli , il tettuccio parapioggia, ecc, ecc... negli anni avrai a disposizione determinati ricambi , il posto esterno , ecc, ecc

invece nei kit ci sono prodotti "compatti" , che in una pulsantiera comprendono tutto , ma sono realizzati per la grande distribuzione, e non sono piu reperibili singolarmente .

una installazione a prova di principiante, potrebbe essere il 2 voice , da non confondere con il 2 fili , un altro prodotto piu limitato.

2 fili , senza polarità....alimentatore , e i posti interni li colleghi in cascata fra di loro o con un derivatore al piano

però un sistema video cosi...devi bilanciare1000 Euro    ho sparato la cifr aa caso..ma un posto interno video.. non meno di 160..2090   per farti un esempio

se invece tu volessi fare solo audio , forse economicamente, entro certi limiti di cavo , ancora il 5+n

un cifotofon universale 30..40 Euro

costa la pulsantiera , quello si

querte sono valutazioni molto generiche, ma per darti un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

pulsantiera tre pulsanti

https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/pulsantiere-esterne/pulsantiere-linea-2000/BTI-342931-IT

alimentatore 

https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/accessori-per-sistema-2-fili/accessori/BTI-346040-IT

citofono 2 fili

https://catalogo.bticino.it/BTI-344232-IT

bastano 2 fili tutti in parallelo tra i 5 pezzi e tutto funziona alla grande, il bus non è polarizzato 

ma anche altri marchi Italiano hanno prodotti simili

che cambia è solo l'estetica e a volte il prezzo in base alle promozioni

senza dimenticarsi che troverai sempre ricambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ddato che mi servono per inquilini, quindi a prova di vandalo, dovrei puntare su quelli lo so, ma il budget è scarso, ci penso un pochino cosa mi conviene fare, adesso sto aspettando la e-mail dalla Smartwares, se non mi rispondono per risolvere la storia degli alimentatori prendo i Bticino, anche se constano un occhio.... Ciao puoi chiudere il 3d... ringrazio tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche altri marchi nostrani, vai da un rivenditore e fatti fare un preventivo per questo impianto

con marchi diversi 

Link al commento
Condividi su altri siti