Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come ottenere l’indirizzo assoluto della tipologia di dato DTL

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum. Mi è stato fortemente raccomandato da programmatori PLC esperti.

scrivo perché mi trovo a sbattere la testa davanti a un problema e spero qualcuno mi possa aiutare. Ho collegato un HMI KTP400 con un PLC 1515-2.

sto lavorando con gli indirizzi assoluti (perché mi è stato espressamente detto di far così poiché NON è stato fatto il collegamento fisico tra HMI e PLC nell’hardware configuration. Ma è stato fatto direttamente in connection tramite indirizzi ip.

il mio problema è il seguente:

Ho una chiamata DB_200_dateandtime. Al suo interno ci sono due date di tipo DTL. Ho trovato l’indirizzo assoluto, ma quando lo collego con il PlC NON mi legge l’ora. Qualcuno può aiutarmi? 

scusatemi… ho scritto troppo e sicuramente non mi sono neanche spiegato 😕

image.jpg

Inserita:

Non ti legge l'ora, ma i minuti o i secondi o il giorno sì?

Ma il PLC  ci scrive in questi indirizzi?

Inserita:

Non mi legge nulla.. il PLC ci scrive in questi indirizzi

sinceramente non saprei neanche che altre informazioni darvi per potermi aiutare.

Inserita: (modificato)

Hai provato ad accederci non come DTL ma come Byte per i singoli elementi quali ora/minuti/secondi/giorno/mese?

Per esempio i secondi (che sono Usint quindi byte)  e che stanno 7 bytes più avanti dell'indirizzo iniziale della DTL... (nel tuo caso in db200.dbb21)

image.png.c8f610ce8ab8ddeb97c82418f01104e7.png

Modificato: da drn5
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille, Praticamente ho risolto. Era Una stupidata mia (proprio perché ancora non so molto) 

il fatto è che avevo tolto la spunta di ottimizzazione dei blocchi delle DB per vedere gli indirizzi assoluti e collegarli su HMI. Dopo avrei dovuto semplicemente scaricare di nuovo l’HW nel Plc con le DB ottimizzate. 
fatto quello, funzionava tutto.

chiedo scusa per avervi perso tempo😕😕

Inserita:

Felice che tu abbia risolto, ma non riesco a comprendere la scelta di lavorare con indirizzi assoluti quando si potrebbe farne a meno.
Poter abbandonare l'indirizzamento assoluto è una delle cose più belle che l'evoluzione dei PLC ha permesso.
Anche nel caso si voglia tenere il pannello operatore in un progetto separato (ma per quale motivo poi?), si può inserire un PLC "Proxy", collegato ai dati del PLC nell'altro progetto, e lavorare sempre senza indirizzamento assoluto.

Inserita:

Di questo non ero al corrente. Mi sto interfacciando ora al mondo dei PLC. Mi era stato detto che quando tieni separato PLC da HMI (quindi senza eseguire la connessione, allora devo andare a lavorare con indirizzi assoluti (infatti ho dovuto dare un lavoro alquanto complicato per andare a riscrivere ogni variabile con valori di DB assoluti. 
Ti chiedo pero, se puoi per favore spiegarmi più precisamente questo metodo del proxy (magari anche loro al lavoro non lo sanno) e potremmo sperimentarlo.

se hai tempo e voglia. Ti prego solo di spiegarmi quasi terra a terra non dando per scontato alcuni concetti (anche se magari si rivela che li sapevo)

ti ringrazio molto, già in anticipo.

Inserita: (modificato)

Nel progetto con il PLC, nell'albero a sinistra, sotto "PLC", trovi "Dati proxy dei dispositivi". Inserisci nuovi dati e selezioni cosa vuo rendere disponibile.

Nel progetto con HMI, inserisci un PLC "Device Proxy". Con tasto destro del mouse sul dispositivo aggiunto scegli "Inizializza proxy dei dispositivi" e poi selezioni il progetto con il PLC. In alternativa, nel progetto PLC puoi esportare i dati "proxy" in un file, e nel dispositivo proxy del progetto HMI selezionare il file al posto del progetto.

Se nel progetto del PLC modifichi dati, poi, nel progetto HMI, dovrai fare "Aggiorna dato proxy dei dispositivi".

Crea un collegamento tra HMI e dispositivo Proxy.

Nel HMI ora puoi aggiungere le variabili quasi come se il PLC fosse nello stesso progetto, e senza indirizzamento assoluto.

Continuo però a non capire il perché del tenere il progetto HMI separato dal progetto PLC.

Modificato: da batta
Inserita:
1 ora fa, batta ha scritto:

tenere il progetto HMI separato dal progetto PLC

L'avrà fatto qualcuno che lo vuole tenere "segreto" o non vogliono dare il progetto del plc o del hmi al cliente... le stranezze di questo mestiere !!!!

Simone.Salarsi
Inserita:

oltre a quello che ti ha spiegato @batta un altra fonte sull'argomento è la pagina del support siemens

https://support.industry.siemens.com/cs/document/73502293/combined-configuration-with-wincc-(tia-portal)-and-step-7-v5-x-or-combined-configuration-with-wincc-(tia-portal)-and-step-7-(tia-portel)-in-separate-projects-(video)?dti=0&dl=en&lc=fr-FR

Trovi inoltre diversi video su YT sull'argomento.

Certo che la cosa più veloce e sensata sarebbe avere tutti i device nello stesso progetto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho posto la domanda, ma l’unica risposta che ho ricevuto è: per essere sicuri di non avere conflitti. 
ho chiesto per quanto riguarda il Proxy, mi hanno detto che è uno strumento troppo avanzato😂

vi ringrazio per le spiegazioni🙏🏾

Inserita:
4 ore fa, zacharias ha scritto:

conflitti

interpersonali .... 😁