Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT - centralina alcor N - motori SUB ER


LucaBigo

Messaggi consigliati

Buongiorno,scrivo per il mio cancello BFT con centrale alcor N e motori SUB ER.

Da qualche giorno ho notato che ogni tanto durante l'apertura del cancello un anta si arresta e non si apre.Al momento come detto il problema si presenta sporadicamente.

Domani ho intenzione di fare delle verifiche.

Sapete consigliarmi cosa potrei testare per cercare di capire il possibile guasto?

Grazie in anticipo,

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LucaBigo,

14 ore fa, LucaBigo ha scritto:

il mio cancello BFT con centrale alcor N e motori SUB ER.

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/SUB_-_120V_-_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

 

14 ore fa, LucaBigo ha scritto:

......ho notato che ogni tanto durante l'apertura del cancello un anta si arresta e non si apre.

Il "difetto" lo fa solo in apertura, oppure anche in chiusura?

Si ferma sempre nello stesso punto o a casaccio?

 

Prima di tutto devi controllare se il motore gira ancora, oppure no per capire se il problema è la centrale che non eroga più tensione o il motore stesso.

Dopo di che controllare i condensatori di spunto dei motori e se hanno la stessa età, cambiarli entrambi.  Se hai un tester con il capacimetro misurali e vedi che valori ti danno, dovrebbero essere da 6,3 microFarad.

 

Se il problema fosse il motore, bisogna verificare se manca olio e/o ci sono state perdite nella cassa e poi magari cambiarlo se ha tanti anni (dicci quanti anni ha l'automazione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,poi alla fine non sono ancora riuscito a fare le prove al cancello.Vi farò sapere.Grazie per i feedback.

il “difetto” si presenta solo in apertura.Mi pare che l’anta si fermava sempre al solito punto.Non ne sono certo perché da quando ho scritto sul forum non ho più avuto blocchi del cancello in apertura 😂.Vi tengo aggiornati appena ho fatto le prove.

l’automazione ha credo più di 10 anni,potrebbe valere la pena forse sostituire comunque almeno i condensatori.

saluti e buonagiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LucaBigo ha scritto:

Non ne sono certo perché da quando ho scritto sul forum non ho più avuto blocchi del cancello in apertura 😂.

Eh infatti, quando si va dal medico, passano anche tutti i dolori 🤣

 

12 ore fa, LucaBigo ha scritto:

l’automazione ha credo più di 10 anni,potrebbe valere la pena forse sostituire comunque almeno i condensatori.

Certo che sì, per quello che costano, anche senza pensarci tanto.

 

12 ore fa, LucaBigo ha scritto:

il “difetto” si presenta solo in apertura.

Eventualmente aumenta leggermente la forza in apertura, vedi il manuale in figura 1 ed il paragrafo 12) REGOLAZIONE DELLA FORZA DI SPINTA (Fig.1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...