Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ffsp8it problema cestello

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi da 1 mesetto ho preso una whirpool ffsp8it. oggi mi son accorto di una cosa. In pratica a lavatrice spenta se giro il cestello rallenta..mi spiego meglio.

Se lo faccio girare lentamente e costante gira perfettamente.Se invece gli do uno slancio forte fa mezzo giro e poi rallenta quasi a bloccarsi come se ci fosse un attrito.Non capisco perchè se lo giro costante ma piano è fluido se gli do lo slancio si blocca

Modificato: da Mattew17
  • Mattew17 changed the title to Lavatrice ffsp8it problema cestello

Inserita:

Alcuni motori (che montano le nuove lavatrici) se fatti girare a mano si comportano in questo modo!

Non è un guasto, potresti staccare il connettore che lo alimenta e dovrebbe girare libero .....

Inserita:

Anche la LG dei miei si comportava in questo modo...

Invece la Bosch, anch'essa inverter, ha un cestello duro da girare già da quando è fermo 

Inserita:
Il 5/4/2024 alle 09:42 , Mattew17 ha scritto:

Ragazzi da 1 mesetto ho preso una whirpool ffsp8it. oggi mi son accorto di una cosa. In pratica a lavatrice spenta se giro il cestello rallenta..mi spiego meglio.

Se lo faccio girare lentamente e costante gira perfettamente.Se invece gli do uno slancio forte fa mezzo giro e poi rallenta quasi a bloccarsi come se ci fosse un attrito.Non capisco perchè se lo giro costante ma piano è fluido se gli do lo slancio si blocca

Fai un video, ma a me pare il comportamento delle lavatrici attuali.

Inserita:

ogni motore che non sia a induzione, crea girando la cosiddetta  controelettromotrice se caricato su una resistenza (o cortocircuitato), diventando di fatto un generatore di tensione proporzionale alla sua velocità e, di conseguenza di corrente sul carico. Corrente per tensione fa potenza, e quella potenza si oppone alla rotazione frenandola. E' il principio del recupero energia nelle auto a propulsione elettrica.