Vai al contenuto
PLC Forum

Ring intercom e Urmet 1030/1

Messaggi consigliati

Sauti a tutti.

Ancora una richiesta di aiuto per questo famigerato Ring intercom, qui nel caso del presunto Urmet 1030/1 (almeno questo è stato il risultato della ricerca di compatibilità fatta dalla assistenza tecnica del prodotto in base alle foto che gli ho inviato).

Il problema qui è che non funziona né l'apertura del portone, né la ricognizione della chiamata in arrivo, ricevendo, quando connesso, tantissime chiamate fantasma, non riferibili a nessun contatto con l'apparato citofonico, ma generate dal semplice contatto con il cavo n. 6 del Ring con la morsettiera del citofono.

Tengo a precisare che il citofono ha un'alimentazione supplementare fornita da una scatoletta murata sopra il citofono, con un vecchio alimentatore (l'impianto risale alla fine degli anni 50) da 220 a 12V, e che senza questa alimentazione l'apertura del portone dal citofono non funziona, e neanche la chiamata on arrivo, mentre funziona microfono e altoparlante (se alzo la cornetta del citofono posso ascoltare quello che avviene fuori la strada e quelli che sono in se strada possono sentire la mia voce). Tutto funge invece con il citofono e l'alimentazione supplementare attivata.

Inutile dire che l'assistenza tecnica dell' accrocco brancola nel buio...

Allego foto del mio citofono con le connessioni effettuate secondo le indicazioni del prodotto, per chi volesse darmi una mano nella soluzione del problema.

Grazie.

IMG_20240317_092838.jpg

IMG_20240317_092834.jpg

IMG_20240405_103549.jpg

IMG_20240401_105557.jpg

Modificato: da axterx1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao    dovrebbe essere un 1130

Non mi intendo di ring....ma domanda , dalla foto , manca un ponticello 11  10

Avevate un centralino di portineria ?

Secondi me , però...non essendo uno schema standard , con un alimentatore aggiunto ( non si sa per cosa )  , la vedo dura

Il piccolo circuito stampato , è  quindi artigianale,  giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Secondi me , però...non essendo uno schema standard , con un alimentatore aggiunto ( non si sa per cosa )  , la vedo dura

ciao, non so nulla di quello che è successo in passato, ho appena acquistato questa casa e non ho contatti con i vecchi proprietari.

Comunque non credo ci fosse un centralino, è un piccolo condominio di 4 o 5 appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema non è il classico 5 fili   perché hai i comuni della fonia e della chiamata separati .

A vedere così.....impossibile darti un consiglio.....purtroppo devi risalire al perché di tutte quelle modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi neanche cambiando il citofono si riuscirebbe a fare qualcosa?

8 ore fa, luigi69 ha scritto:

ciao, non so nulla di quello che è successo in passato, ho appena acquistato questa casa e non ho contatti con i vecchi proprietari.

Comunque non credo ci fosse un centralino, è un piccolo condominio di 4 o 5 appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, axterx1 ha scritto:

Grazie. Quindi neanche cambiando il citofono si riuscirebbe a fare qualcosa?

Prego    il citofono si può cambiare ; poche ore fa Roberto Garoscio ha risposto proprio ad un quesito simile,  ovvero con masse separate .

Anche vecchie discussioni di Roby 73 avevano affrontato il problema 

Ma rimangono dei grosso ostacoli 

9 ore fa, luigi69 ha scritto:

Il piccolo circuito stampato , è  quindi artigianale,

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

consiglio.....purtroppo devi risalire al perché di tutte quelle modifiche 

In più   non esistono colori standard , quindi i fili vanno battuti uno ad uno

Intuisco , ed ipotizzo che qualcuno si fosse fatto un ripetitore di suoneria o in parte un intercomunicante

Potrebbero volerci ore....

Io lascerei perdere il ring....tenete così i citofoni del condominio , ed in futuro , quando sarà necessario sostituire tutto , si utilizzeranno apparati che prevedono già il rimando della chiamata su app , come  Bticino serie 300 oppure urmet 2 voice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la discussione 

Ma davvero...se non sei pratico e non puoi risalire a cosa era stato fatto....lascia perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
19 ore fa, luigi69 ha scritto:

purtroppo per necessità di gestione consegne devo per forza risolvere questa situazione, anche installando un nuovo sistema citofonico magari soltanto per il mio appartamento.

Se le regole del forum lo permettono,********

Grazie.

******** N. d. M. ********

No, le regole del forum non lo pernettono!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tentativo, che qui pare velleitario, di giungere a una felice soluzione del problema, Allego alcune foto che forse spiegano perché c'è stato questa doppia alimentazione (nella prima foto si vedono due cavi distinti che entrano nel citofono, uno proviene dall'alimentatore posto sulla porta sopra il citofono). e forse possibile che questa particolare configurazione sia necessaria per la porta da aprire con quella antica serratura elettro- catenella... ?

Il 5/4/2024 alle 12:29 , luigi69 ha scritto:

IMG_20240407_180622.jpg

IMG_20240407_180828.jpg

IMG_20240407_180842.jpg

IMG_20240407_180848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Nonostante la poca attenzione ricevuta, e con sostanziale scetticismo sulla possibile soluzione del problema, voglio comunicare soprattutto a chi ha lo stesso problema che ho risolto e adesso tutto funziona.

L'assistenza di Ring intercom è stata molto efficace e mi ha mandato addirittura un nuovo dispositivo "modificato", che secondo loro ha un sistema con doppio collegamento ground. Mi è stato detto di utilizzare il cavo C invece di quello A a 5 fili, secondo questo schema:

C1-10

C2-1

C3-2

C4-6

C5-9

C6-7

C7- nel mammut Nero che si vede in foto sotto i connettori numerati, nel connettore di destra.

In questo modo funzionava tutto tranne che la ricognizione della chiamata in arrivo, continuando a ricevere chiamate fantasma in continuazione. Poi ho staccato il buzzer e tutto è andato bene. (Ora le chiamate vengono annunciate da un dispositivo Echo di Alexa)

Adesso, a voler essere pignoli C'è solo un piccolo problema di qualità dell'audio in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...