Vai al contenuto
PLC Forum


Macchie sospette sul fondo di Whirpool nuova


trivial105

Messaggi consigliati

Salve, ho questa lavastoviglie Whirpool comprata a Dicembre. Ieri ho fatto un lavaggio a vuoto con curalavastoviglie per la prima volta e, ad una ispezione più attenta della vasca, ho notato questi orribili segni sul fondo, in corrispondenza dei vertici della griglia del filtro. Sembra ruggine ma al tatto è liscio, non c'è forma di incrostazione.

 

Piccola parentesi: la lavastoviglie lava bene, le stoviglie sono perfette, ma sin dal primo giorno ho notato che alla fine di ogni ciclo sul fondo resta una acquiccia biancastra che viene via col dito ma che non evapora lasciando aloni e striature, soprattutto nelle zone incriminate in foto. Anche la zona in acciaio sotto la griglia del filtro è piuttosto sporca, mentre il filtro è sorprendentemente pulito ogni volta che lo ispeziono. Nella Electrolux che avevo nella casa precedente accadeva il contrario: superifici pulite e filtro sporco, come immagino dovrebbe essere. Non so se le due cose possano essere correlate.

 

La mia routine di lavaggio, con la quale mi trovo benissimo da anni, è la seguente:

- non sciacquo le stoviglie, ma le pulisco dai residui con il tovagliolo

- la faccio ogni 2/3 giorni, sempre a pieno carico e sempre ciclo Eco e poi un intensivo una volta al mese. Con questo modello Whirpool non di rado uso l'opzione PowerClean (gli spruzzi aggiuntivi del cestello inferiore per posizionare padelle in verticale)

- uso da anni pastiglie W5 della Lidl che trovo ottime all in one, quindi brillantante disattivato

- curalavastoviglie ogni 3 mesi

- impostazione del sale su livello 4 di 5, avendo acqua a 36°

 

rispetto al passato le uniche differenze sono

1) questa nuova lavastoviglie ha una flessibilità di carico notevole, quindi oggettivamente carico più stoviglie, forse troppe rispetto alla dose della pastiglia?

2) nella precedente Electrolux avevo in realtà l'impostazione del sale di una tacca più bassa rispetto a quella "dovuta" per puro caso e dimenticanza. consideato che le pastiglie all-in-one contengono già un po' di sale...forse sto usando acqua troppo dolce?

 

comunque sto mettendo tutte le ipotesi sul piatto, davvero non so se sia stata questa "acquiccia residua" a creare questa roba. Idee?!?

IMG20240404211809.jpg

IMG20240404211921.jpg

IMG20240404212009.jpg

IMG20240404212338.jpg

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, trivial105 ha scritto:

le pastiglie all-in-one contengono già un po' di sale...

No, contengono composti che dovrebbero fare l'azione di addolcitore e brillantante. Io le evito come la peste preferendo un detersivo dosabile, e per il resto mi affido all'addolcitore della macchina regolato in base alla durezza dell'acqua (a proposito, quella di casa tua che valore ha?) e al brillantante. Quindi detersivo, sale e brillantante separati

 

Detto questo, se la durezza dell'acqua ti consente di usare le pastiglie, prova a vedere nel manuale della tua macchina se esiste un'impostazione per l'utilizzo di detersivi "tutto in uno", in caso attivala e controlla se cambia qualcosa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
49 minuti fa, UABC80 ha scritto:

quella di casa tua che valore ha?

l'avevo scritto. siamo a circa 36° gradi francesi. il valore 4 dell'addolcitore lavastoviglie che ho impostato corrisponde infatti alla fascia 30-60 gradi francesi.

 

49 minuti fa, UABC80 ha scritto:

prova a vedere nel manuale della tua macchina se esiste un'impostazione per l'utilizzo di detersivi "tutto in uno", in caso attivala e controlla se cambia qualcosa

si esiste, e l'ho utilizzata nelle prime settimane, con lo stesso medesimo risultato.

 

però attenzione, prima di impazzire e modificare un'abitudine di lavaggio che ho da anni e che ha attraversato 3 case e 3 lavastoviglie diverse (Electroline, una vecchia Bosch, Electrolux) senza un solo bicchiere opacizzato, senza un minimo residuo di sporco o cattivi odori, vorrei prima capire bene

 

1) cosa sono queste macchie/scoloriture dell'acciaio

2) SE veramente questo residuo che resta in vasca può esserne la causa, e perchè

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

io ho questa ipotesi che tra policarbossilati/fosfonati della tab e addolcitore settato a 4 si crei in lavastoviglie una "zuppa" troppo acida, che impedisce un corretto risciacquo dei tensioattivi e che questi residui abbiano iniziato a corrodere la vasca. spero in modo non irrimediabile.

 

vorrei quindi provare ad abbassare l'addolcitore di una tacca, ma vorrei sapere se questa mia ipotesi può avere senso.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, trivial105 ha scritto:

l'avevo scritto. siamo a circa 36° gradi francesi.

 

Controlla nelle istruzioni del tuo detersivo, a me noto non esistono all-in-one che funzionano con quella durezza di acqua. Sono in genere fatti per acque dolci o medio-dolci.

Considera che sono stati ideati in quella nazione dove l'acqua è dolce o dove le case hanno un addolcitore.

12 ore fa, UABC80 ha scritto:

Io le evito come la peste preferendo un detersivo dosabile, e per il resto mi affido all'addolcitore della macchina regolato in base alla durezza dell'acqua (a proposito, quella di casa tua che valore ha?) e al brillantante. Quindi detersivo, sale e brillantante separati

 

L'unico modo per avere stoviglie pulite, senza odori, senza residuo e macchina efficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, trivial105 ha scritto:

- non sciacquo le stoviglie, ma le pulisco dai residui con il tovagliolo

 

Mhmmm metti anche qualche oggetto non adatto al lavaggio meccanico come qualche pentola in alluminio o argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho l'impressione che l'acqua sia troppo dolce e farei così: siccome è prevista, terrei attivata l'impostazione "tutto in uno" della macchina e seguirei tutte le indicazioni eventualmente presenti nel manuale riguardo al lavaggio con quel tipo di detersivo, così partiamo da una base solida. Poi, se non dovesse cambiare nulla, tenterei la carta della regolazione dell'addolcitore a un livello più basso e come ti è stato consigliato inizierei a usare il brillantante perché agevola il risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso, è mai fuoriuscita acqua salata dal contenitore del sale, senza un lavaggio a vuoto immediatamente dopo?

Perché il sale può essere corrosivo.

La mia, ovviamente, è solo un'ipotesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sarebbe interessante sapere se la macchina consuma sale in maniera anomala oppure no 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie a tutti dei pareri, sempre preziosi!

 

Il 6/4/2024 alle 10:31 , Ganimede77 ha scritto:

a me noto non esistono all-in-one che funzionano con quella durezza di acqua

ti assicuro che sono sopravvissuto una meraviglia per 2 anni e mezzo a ROMA proprio con le all-in-one della Lidl, ecco perchè in casa nuova le ho ricomprate. sulla scatola dice che non è necessario sale fino a 25^, poi bisogna aggiungerlo.

 

Il 6/4/2024 alle 10:37 , Ganimede77 ha scritto:

metti anche qualche oggetto non adatto al lavaggio meccanico come qualche pentola in alluminio o argento?

nono

 

Il 6/4/2024 alle 14:20 , puma87 ha scritto:

è mai fuoriuscita acqua salata dal contenitore del sale, senza un lavaggio a vuoto immediatamente dopo?

no, rabbocco sempre prima del lavaggio

 

Il 6/4/2024 alle 14:49 , UABC80 ha scritto:

sarebbe interessante sapere se la macchina consuma sale in maniera anomala oppure no 🤔

da dicembre la spia si è accesa solo 1 volta, ad inizio Marzo, con il ritmo di un lavaggio ogni 2/3 giorni. direi normale no?

 

Il 6/4/2024 alle 10:51 , UABC80 ha scritto:

siccome è prevista, terrei attivata l'impostazione "tutto in uno" della macchina e seguirei tutte le indicazioni eventualmente presenti nel manuale riguardo al lavaggio con quel tipo di detersivo, così partiamo da una base solida. Poi, se non dovesse cambiare nulla, tenterei la carta della regolazione dell'addolcitore a un livello più basso e come ti è stato consigliato inizierei a usare il brillantante perché agevola il risciacquo

Allora oggi sono già passato allo step 2, perchè come ti dicevo con addolcitore impostato su 4 e funzione TABS attivata ci avevo già provato i primissimi giorni, come da manuale, e fu proprio allora che mi accorsi di questi residui sul fondo. Il manuale non specifica granchè riguardo le tabs, raccomanda ovviamente di attivare la relativa funzione "per risultati ottimali" e di utilizzare il sale sempre e comunque.

 

comunque ho appena fatto un ciclo eco con addolcitore impostato su 3 (come era uscita da fabbrica) e senza funzione tabs. Non sono ancora soddisfatto ma ho notato due cose:

 

1) quelle orribili macchie simil ruggine sono sostanzialmente sparite. ma che roba era??!

2) la pareti sono perfettamente pulite. dopo il curalavastoviglie dell'altro giorno anche quelle erano ricoperte da una leggera patina!

3) la vasca presenta ancora aloni e striature di sporco, soprattutto nella parte anteriore, ma mi pare che fosse tutto più secco e meno "melmoso", come se avesse asciugato meglio.

 

il prossimo step sarà fare qualche lavaggio meno eco, per vedere se magari c'è un po' di sporco accumulato in giro dai precedenti lavaggi non ben risciacquati.
giocando anche un po' con la funzione tabs ON/OFF, per vedere se noto differenze.

se la situazione ancora non migliora passerò a provare un po' di brillantante...

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, trivial105 ha scritto:

da dicembre la spia si è accesa solo 1 volta, ad inizio Marzo, con il ritmo di un lavaggio ogni 2/3 giorni. direi normale no?

Come consumo di sale dovremmo esserci

 

3 ore fa, trivial105 ha scritto:

il prossimo step sarà fare qualche lavaggio meno eco

Saggia decisione: un lavaggio ad alta temperatura costa un pochino di più di uno ECO ma molto meno di una confezione di curalavastoviglie e salvo casi particolari basta e avanza per tenere la macchina pulita

 

Sinceramente non ho capito cosa sia quella melma e da dove sia arrivata (acqua troppo dolce?), ma continuo a credere che abbia iniziato un processo di corrosione molto superficiale che per fortuna è reversibile. Le prove che hai fatto mi portano a pensarla così

 

Tienici aggiornati! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, trivial105 ha scritto:

Il manuale non specifica granchè riguardo le tabs, raccomanda ovviamente di attivare la relativa funzione "per risultati ottimali" e di utilizzare il sale sempre e comunque.

 

In genere questa funzione riduce l'intervento del addolcitore e del dosaggio del brillantante, ma non è standard (ogni brand/modello riducono di X, ma X non è noto) così come non è standardizzato il comportamento dei all-in-one, ognuno ha la sua formulazione.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, trivial105 ha scritto:

sulla scatola dice che non è necessario sale fino a 25^

 

Non capisco perché ostinarsi, tanto lo devi mettere per via del superamento dei 25°, tanto vale prendere un prodotto non all-in-one. Lidl fa tabs di solo detergente che funzionano benissimo così come brillantante e Sale.

Il brillantante, tra le altre cose, va dosato in base ai risultati (dipendono dalla macchina, programma, stoviglie, ecc.) un predosato ha una efficacia non ottimale proprio per questo in asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Non capisco perché ostinarsi,

no per carità, nessuna ostinazione. solo che, avendo una procedura peraltro molto comoda che funziona da tanto tempo, prima di cambiare abitudini voglio procedere con i piedi di piombo. ritrovare il "vecchio equilibrio" non mi dispiacerebbe affatto.

 

non secondario, confesso, una forte riluttanza verso i flaconi in plastica usa e getta. con le dovute accortenze, tra la detergenza di tutta la casa, ne ho risparmiata davvero tanta di plastica in discarica. ecco la preferenza per le tabs e le polveri in genere. poi se nell'alchimia della Whripool pretenderà il brillantante...pazienza, avrà il brillantante!

 

(esistono brillantanti in polvere da diluire per caso? 😝)  

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno inventato un serbatoio apposito, vuol dire che il brillantante ci vuole! Altrimenti ti mangi i residui di detersivo!!! 😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, trivial105 ha scritto:

non secondario, confesso, una forte riluttanza verso i flaconi in plastica usa e getta. con le dovute accortenze, tra la detergenza di tutta la casa, ne ho risparmiata davvero tanta di plastica in discarica. ecco la preferenza per le tabs e le polveri in genere

 

Eh... molti non hanno idea. I detersivi in polvere per lavastoviglie, sono in sacchetti di plastica (già riciclata e/o riciclabile) o carta, molto meno materiale dei flaconi.

Le tabs/pods, specie multifunzione in genere, sono coperti da pellicole idrosolubili... che non spariscono, solo che si smembrano per via dell'azione termina, in microplastiche.

 

I detersivi in polvere, sia per lavatrice che per lavastoviglie, sono i meno impattanti. Spesso anche i più economici. Alcuni esempi:

 

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-lavastoviglie-classic-p4066447220223.html

 

https://www.everdrop.it/products/dishwasher-powder

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

pellicole idrosolubili... che non spariscono, solo che si smembrano per via dell'azione termina, in microplastiche

Su questo ho dei dubbi. L'alcool polivinilico non dovrebbe essere idrosolubile, visto che si scioglie anche a freddo?

(Comunque se ci fossero delle microplastiche, a maggior ragione ci vuole l'azione di rimozione del brillantante. 🤪)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 alle 14:53 , Ganimede77 ha scritto:

pellicole idrosolubili... che non spariscono, solo che si smembrano per via dell'azione termina, in microplastiche.

ma davvero in microplastiche!? hai fonti al riguardo?

 

Il 8/4/2024 alle 15:19 , Ciccio 27 ha scritto:

L'alcool polivinilico non dovrebbe essere idrosolubile, visto che si scioglie anche a freddo?

spero abbia ragione Ciccio...

 

Il 8/4/2024 alle 14:53 , Ganimede77 ha scritto:

I detersivi in polvere, sia per lavatrice che per lavastoviglie, sono i meno impattanti

ho speranza di trovarli, per lavastoviglie, anche al supermercato? sono al sud, non mi pare di averli mai visti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che catene di supermercati ci sono dalle tue parti? Io sono al nord e trovo la polvere al Conad sotto casa, ma dovrebbe esserci pure alla COOP…

È comunque sempre più difficile da trovare e da quello che ho visto fa fatica con certi tipi di sporco (tipo gli amidi, i legumi…). Tutto ok invece con formaggio, sugo e anche uova

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 10/4/2024 alle 15:45 , UABC80 ha scritto:

trovo la polvere al Conad sotto casa, ma dovrebbe esserci pure alla COOP

Conad e Coop ci sono ovviamente, cercherò meglio.

 

Il 10/4/2024 alle 15:45 , UABC80 ha scritto:

da quello che ho visto fa fatica con certi tipi di sporco (tipo gli amidi, i legumi…)

anche le tabs hanno problemi con la pentola che ha cotto i fagioli, ad esempio, ma basta davvero una sciacquata veloce per togliere tutto

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riaggiorno questa discussione dopo qualche tempo (le confezioni sono lunghe a finirsi 😅) solo per segnalare che effettivamente la relazione tra potenziale sequestrante delle tabs e livello di erogazione del sale mi sembra la chiave della faccenda. nel senso che 


pastiglie LIDL / durezza tollerata fino a 25 / erogazione sale a 4 (livello corrispondente alla mia acqua) = situazione problematica segnalata in partenza
pastiglie LIDL / durezza tollerata fino a 25 / erogazione sale a 3 = visibili striature secche residue sul fondo, ma risultato diciamo accettabile
pastiglie PRIL / durezza tollerata fino a 38 / erogazione sale a 3 = residui maggiori e più melmosi
pastiglie PRIL / durezza tollerata fino a 38 / erogazione sale a 1 = pochissime striature, risultato sempre accettabile

 

probabilmente la perfezione la raggiungerò solo con la combo sale+detersivo+brillantante, ma per adesso ci tenevo a riportare questo dato, visto che ci sono altre discussioni sul forum che si interrogano su come regolare il sale rispetto alla tabs all-in-one. la risposta è che va abbassato...a tentativi!

 

p.s.: per quanto riguarda l'usare o meno la funzione TABS della lavastoviglie non ho avvertito sensibili differenze.
 

 

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Premetto che non ho letto tutta la discussione, comunque è un insieme di ciclo ECO che usa uno sputo d'acqua e addolcitore regolato troppo alto

Passa a ciclo Automatico o Normale ed evita ECO, che tanto crea solo cattivi odori e melma a lungo andare, il risparmio è irrisorio

Le macchine odierne usano troppa poca acqua e i risultati di risciacquo rischiano di essere scarsi proprio come in questo caso, soprattutto dato che queste macchine eseguono solo un risciacquo dopo il lavaggio nel ciclo ECO che farà anche risparmiare 10€ l'anno ma vi fa mangiare detersivo e schifezze varie

Personalmente ho avuto lo stesso problema e ho risolto proprio regolando l'addolcitore come se avessi acqua una tacca più dolce (es. al posto di 6 lo metto a 5) e usando cicli lunghi che eseguano almeno 2 risciacqui

Peggio del peggio non usare il brillantante che ricordo essere ATOSSICO e funziona da aiuto al risciacquo neutralizzando i residui di detergente

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...