Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter XSY-AT4


sarox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. 
Ho avuto un problema sull'inverter XSY-AT4 di produzione cinese, che utilizzo per un tornio da quasi 3 anni. E' sempre andato molto bene ma l'ultima volta mi è andato in corto (credo), ho sentito uno scoppio. L'ho smontato e quello che ho notato sono due componenti molto piccoli (non so bene cosa siano, penso resistenze) che si sono bruciate. Vicino a questi c'è un diodo che sembra danneggiato ma mi dà segnale solo in un verso quindi dovrebbe essere integro. Allego qualche foto. Qualcuno di voi, se ha lo stesso modello, potrebbe dirmi di che componenti si tratta ? purtroppo la sigla non è più leggibile.

 

Grazie.

1..JPG

2..JPG

3..JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Che siano resistori è praticamente certo, anche perchè la serigrafia indica R022. Però, senza alcun schema elettrico è impossibile anche soloipotizzare l'ordine di grandezza.

Inoltre se sono bruciati i due resistori ci deve esere una ragione precisa, ovvero qualche altro cadavere nei dintorni.

Puoi fare un tentativo in rete per reperire il service manual di qull'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, non me ne intendo di componenti SMD. In effetti mi pare strano che si siano bruciate solo quei resistori ma, oltre al diodo che potrebbe essersi danneggiato, non vedo nient'altro. In realtà poi, al di sotto della scheda c'è, se non sbaglio, un transistor, in corrispondenza del quale, sul primo pin, noto una macchietta nera lato dissipatore. Però a guardarlo bene non mi pare sia danneggiato perché altrimenti sarebbe o fuso o spaccato, no ? Sono riuscito a ripulire un po' la superficie e la sigla dei resistori bruciati, si legge di più ma comunque non per intero. Riuscite a decifrare ? A me pare ci sia scritto 2R20, ma non saprei.

Poi pensavo, nel caso riesca a capirne il valore, potrei sostituirli con quelli tradizionali dello stesso valore ?

Allego delle foto.

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
46 minuti fa, sarox ha scritto:

Poi pensavo, nel caso riesca a capirne il valore, potrei sostituirli con quelli tradizionali dello stesso valore ?

 

La differenza sta solo nelle dimensioni, se riesci a farceli stare non dovrebbero esserci problemi. I veri problemi son quelli che ti ho elencato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2024 alle 16:34 , Livio Orsini ha scritto:

 

La differenza sta solo nelle dimensioni, se riesci a farceli stare non dovrebbero esserci problemi. I veri problemi son quelli che ti ho elencato prima.

La ringrazio Signor Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...