Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ariston hotpoint hic 3B19C errore H

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

Da due giorni ho problema con la mia lavastoviglie ariston hic 3B19C, la accendo e dopo circa 3 minuti inizia a sentirsi bip e esce la lettera H 

Cercando sui vari forum dicono che è mancanza dell acqua, però ho notato che non parte neanche la pompa di scarico come prima cosa.

Ho smontato tutti tubi piliti ma niente, l unica cosa che ho pensato può essere l elettrovalvola che c'è sul tubo di carico?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , hai detto che non scarica ad inizio programma !? E perché non verifichi il perché di questa , che vuoi andare oltre ?

Controlla se fosse bloccata , se non viene alimentata  o se viene alimentata ecc

Inserita:

Non è ostruita da niente, ho smontato anche la pompa stessa ma non ha niente, anche le giranti sono libere

Inserita:

Ho controllato non c'è allimentazione ne sui pin dellla pompa ne sui pin dell elettrovalvola.

Sarà la scheda bruciata?

Stefano Dalmo
Inserita:

Inizia a verificare se attivi il galleggiante antiallagamento  se la pompa si mette in moto  . 
 Se è  impostato un programma  e non lo hai resettato potrebbe aver superato lo scarico iniziale , cambia programma  e avvia un nuovo programma , ma collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa  . 
In caso sempre negativo , controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

purtroppo se non fa lo scarico iniziale le fasi successive non possono avvenire.

Inserita:

La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. 

Qualcosa altro cosa può essere ?

Inserita:

Hai provato a resettare il programma e a impostarne uno nuovo come ti è stato consigliato?

Se si e ancora non va…

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa 

Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter?

Inserita:

Questa modello monta una pompa di scarico classica e puoi controllare sulla sua etichetta se indica 220-240V ac.

Se affermativo, puoi alimentarla direttamente (prestando attenzione e se sai come fare). In caso che funzioni, il problema va cercato nel cablaggio o nella scheda.

Stefano Dalmo
Inserita:
7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter?

Ciccio , è un’affermazione o una domanda?

Inserita:

Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene.

Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente.

Inserita:

Allora mi spiego meglio, magari devo ricredermi.

Se è alimentata solo da due cavi, allora è tradizionale magnetica. Altrimenti vale la mia prima ipotesi.

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 6/4/2024 alle 20:01 , ediat ha scritto:

La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. 

Qualcosa altro cosa può essere ?

Il 6/4/2024 alle 19:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

Inserita:

Ho trovato la scheda bruciata, vi allego la foto. 

Ora la domanda è dove posso trovare la scheda di ricambio? Neanche sul sito di ariston esiste

IMG_20240414_090356.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto credo che sia saltata una pista  , si vede la sfiammata nera  , 

si deve smontare la scheda  dopo aver fatto foto per rimettere i connettori al loro posto e magari seguire quella pista bruciata per capire dove fa capo  e cercare di capire perché sia saltata . 

Inserita:

Seguendo la pista ti porta ai connettori delle pompe di scarico e quella che fa girare le pale con l acqua in pressione 

Stefano Dalmo
Inserita:

Che tipo di pompa di lavaggio ha  a due o tre fili ? 
nel caso ne abbia due prova ad alimentarla da linea esterna. 

Inserita:
Il 7/4/2024 alle 20:46 , ediat ha scritto:

Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene.

Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente.

Dato che la pompa funziona, smonta e segui piste dal connettore la alimenta, troverai un componente guasto (probabilmente un triac), magari metti foto dettaglio scheda