Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston hotpoint hic 3B19C errore H


ediat

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Da due giorni ho problema con la mia lavastoviglie ariston hic 3B19C, la accendo e dopo circa 3 minuti inizia a sentirsi bip e esce la lettera H 

Cercando sui vari forum dicono che è mancanza dell acqua, però ho notato che non parte neanche la pompa di scarico come prima cosa.

Ho smontato tutti tubi piliti ma niente, l unica cosa che ho pensato può essere l elettrovalvola che c'è sul tubo di carico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , hai detto che non scarica ad inizio programma !? E perché non verifichi il perché di questa , che vuoi andare oltre ?

Controlla se fosse bloccata , se non viene alimentata  o se viene alimentata ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ostruita da niente, ho smontato anche la pompa stessa ma non ha niente, anche le giranti sono libere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato non c'è allimentazione ne sui pin dellla pompa ne sui pin dell elettrovalvola.

Sarà la scheda bruciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Inizia a verificare se attivi il galleggiante antiallagamento  se la pompa si mette in moto  . 
 Se è  impostato un programma  e non lo hai resettato potrebbe aver superato lo scarico iniziale , cambia programma  e avvia un nuovo programma , ma collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa  . 
In caso sempre negativo , controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

purtroppo se non fa lo scarico iniziale le fasi successive non possono avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. 

Qualcosa altro cosa può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a resettare il programma e a impostarne uno nuovo come ti è stato consigliato?

Se si e ancora non va…

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 collega già prima un tester o una lampadina di pochi watt in parallelo alla pompa 

Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa modello monta una pompa di scarico classica e puoi controllare sulla sua etichetta se indica 220-240V ac.

 

Se affermativo, puoi alimentarla direttamente (prestando attenzione e se sai come fare). In caso che funzioni, il problema va cercato nel cablaggio o nella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Anche se, come in questo caso, è gestita da un inverter?

Ciccio , è un’affermazione o una domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene.

Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio, magari devo ricredermi.

Se è alimentata solo da due cavi, allora è tradizionale magnetica. Altrimenti vale la mia prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 6/4/2024 alle 20:01 , ediat ha scritto:

La pompa non parte anche se tengo schiacciato il galleggiante, anzi va in allarme e lampeggia il pulsante di accensione. 

Qualcosa altro cosa può essere ?

 

Il 6/4/2024 alle 19:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il cablaggio fino sulla scheda   Ed eventualmente pure i circuiti su questa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la scheda bruciata, vi allego la foto. 

Ora la domanda è dove posso trovare la scheda di ricambio? Neanche sul sito di ariston esiste

IMG_20240414_090356.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto credo che sia saltata una pista  , si vede la sfiammata nera  , 

si deve smontare la scheda  dopo aver fatto foto per rimettere i connettori al loro posto e magari seguire quella pista bruciata per capire dove fa capo  e cercare di capire perché sia saltata . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la pista ti porta ai connettori delle pompe di scarico e quella che fa girare le pale con l acqua in pressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che tipo di pompa di lavaggio ha  a due o tre fili ? 
nel caso ne abbia due prova ad alimentarla da linea esterna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2024 alle 20:46 , ediat ha scritto:

Collegando la pompa a 220V funziona, gera bene.

Però collegandola sulla lavastoviglie non parte niente.

 

Dato che la pompa funziona, smonta e segui piste dal connettore la alimenta, troverai un componente guasto (probabilmente un triac), magari metti foto dettaglio scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...