Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola P/T termico solare

giam74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..

Da poco ho installato un termico solare con boiler da 300 litri e doppio pannello...il problema è la valvola P/T!

In pratica mi svuota il circuito solare, ho montato anche un vaso di espansione ma...il problema non è stato completamente risolto...

IMG20240321171332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quel vaso di espansione lì lo cuoci. Va messo sul ramo dell'acqua fredda in entrata e in basso in modo da non essere scaldato. Sarebbe meglio averlo dentro casa.

Vedo che hai 2 valvole, sono di sovrapressione e di sovratemperatura? Quella di sovratemperatura chiaramente va montata in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è presente anche il vaso nell'acqua sanitaria,  quello blu me  l'hanno montato proprio per evitare che la valvola mi svuotasse il circuito solare....ha questo punto sto pensando che non sia la valvola difettosa. Non posso pensare di dover rabboccare il circuito ogni 5 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Rabboccare il circuito? La valvola che svuota il circuito solare??? Ma chi te l'ha montato???

La p/t deve agire sull'accumulo non sul circuito chiuso del solare. Pensavo fosse tutto aperto lì.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Per un circolazione naturale è... naturale andare in stagnazione e dover buttare acqua bollente giù nello scarico.

Io ho una circolazione forzata per cui la centralina attua al bisogno delle strategie di accensione/spegnimento del circolatore per evitarlo ma ricordo bene l'impianto cn di un amico che puntualmente da primavera all'autunno ogni tanto si sente sul tetto la valvola buttare fuori un po' d'acqua.

Questo significa che deve esserci per design un ingresso acqua fredda nell'accumulo per ripristinare l'acqua scaricata dalla valvola p/t. Il vaso di espansione non serve praticamente a niente, posticipa di poco l'inevitabile visto che la valvola p/t scaricherà acqua a 100°C prima che possa generarsi vapore e pressione oltre 6bar.

E che l'idraulico non faccia il furbo e colleghi l'acqua fredda dove adesso c'è il vaso di espansione. Deve entrare dal basso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti