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PLC Forum


came scheda ZA3 arriva la corrente ma sembra morta


trnlrt

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Ecco qua, dopo il motore di un annetto fa passo al problema di corrente. 

Da questa mattina è morta la scheda. 

Ho provato con il cerca fase e su L1 arriva fase.

I tre fusibili a vista mi sembrano intatti.

La scheda rimane completamente spenta.

Cosa suggerite di fare ? Io proverei i tre fusibili nuovi ma vi assicuro che smontati si vedono intatti

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se non andrà nemmeno con i fusibili mi consigliate una scheda in sostituzione identica come collegamenti ?

ho visto su amazon la ZA3P a 188euro

se è "plug and play" posso provarci da solo, ai tempi avevo etichettato tutti i cavi.

inoltre per la scheda nuovo vanno riprogrammati tutti i telecomandi oppure basta riposizionare la sua schedina dalla vecchia alla nuova scheda ?

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morsetti 10 e 11...leggi 24  V in ac ?

47 minuti fa, trnlrt ha scritto:

Da questa mattina è morta la scheda. 

per capire il problema..cioè se la logica non funziona piu o se si  è bruciato qualche cosa dell'alimentazione

in alto , sui morsetti 0-12-24 arriva tensione ?

il regolatore 7805 che fa la parte logica è alimentato ?  puoi fare un paio di misure ?

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grazie per la risposta. mi faccio prestare il tester e ti dico. rileggo qui sopra dovrei essere in grado. quindi aspetto a prendere i fusibili o provo a cambiarli tutti e tre due da 5A e uno da 3.25A. sulla scheda non si sente nessun relè e non si accende nessun led. farei il cambio dei fusibili e poi ti faccio le misurazioni con il tester. poi devo capire cosa intendi con il 7850 e come capisco se è alimentato. grazie

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io suggerisco questo : mi è capitata proprio una ZA3 che aveva qualche cosa di bruciato nel circuito di alimentazione della logica , ovvero , i relè erano a posto, fotocellule eccecc a posto , ma mancava l'alimentazione alla "cpu" che ha il suo programma all'interno , programma che "personalizzi" con i dip switch delle principali funzioni .

come dire.. il guasto non era grave , ma allo stesso tempo era grave .

cerchiamo di capire questa alimentazione in bassa tensione , prima di cambiare i fusibili verificali con il tester nella portata in ohm

successivamente , le misure che ti ho indicato , dovrebbero darci una idea di cosa è successo

se tu trovi il 12/24 in entrata , e  su 10 ed 11 trovi il 24 in uscita..si procederà in altro modo

ma se si è bruciato altro..praticamente impossibile riparare la scheda  ( non conviene a livello di costo , soprattutto se devi portarla da qualcuno )

ti allego piu tardi foto del circuito che alimenta a 5 volt in corrente continua la logica...se si è guastato lui...nulla

molta attenzione che si ha a che fare con la corrente elettrica .

Nei morsetti di alimentazione si hanno 230 volt

nei morsetti a 24 , bisogna fare in modo che i puntali del tester non tocchino altre viti , a questo proposito misura con le viti chiuse, in modo che il contatto sia sicuro .

Se non te la senti , non andare oltre, perchè proprio toccando con i puntali le piste del circuito molto vicine fra di lor , si potrebbe combinare un guaio , senza volerlo

 

per adesso cerchiamo di discriminare le seguenti cose

 

presenza tensione di 230 in ingresso

trasformatore funzionante

presenza 24 v per ausiliari in uscita ( fotocellule)

 

di li in poi si decide come proseguire

buon fine settimana

 

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45 minuti fa, trnlrt ha scritto:

elettrotecnico fallito

nooooooooooooooooooooooo 🤣

allora provate in due a fare le misure...cosi lui magari riesce a riscattarsi dalla pessima reputazione con lo zio

mi raccomando..che in ingresso ci sono 230 V

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si si stasera controllo i tre fusibili che hanno superato il test della bic ... domani controllo le misurazioni. tutto strano ieri sera alle 23 andava questa mattina morto. 

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Ciao trnlrt,

10 ore fa, trnlrt ha scritto:

se non andrà nemmeno con i fusibili mi consigliate una scheda in sostituzione identica come collegamenti ?

Se proprio dovessi cambiare scheda dopo tutte le verifiche già suggerite o altre eventuali, piuttosto della "sempliciotta" ZA3P, ti consiglierei la NOLOGO START-S11CT

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

che ha i collegamenti identici, ma per funzioni, diagnosi guiasti e regolazioni c'è un abisso rispetto alla ZA3P.

Inoltre, puoi comunque riutilizzare la stessa scheda radiofrequenza ad innesto e anche gli stessi radiocomandi che hai già, naturalmente, sempre che sulla ZA3 ci sia una ricevente AF43S o AF30 o comunque CAME.

 

Casomai posta anche delle foto della centrale attuale e dei collegamenti.

Dicci anche il modello / articolo dei motori e quante fotocellule ci sono

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grazie oggi prendo la pila da 9v del tester e controllo le tensioni con attenzione e vi faccio sapere. poi foto a scheda compresa schedina radio. per eventuale sostituzione io fino ad un certo punto arrivo oltre no. quindi andrebbe bene la sempliciotta. al momento del cancello negli anni ho sistemato fotocellula staccata, vite senza fine motore e poi un anno fa motore completo. sistemato i tempi di lavoro. sistemato lampeggiante. ma roba più complicata no. quando non sarò in grado chiamerò installatore came.

con il motore avevo anche preso l'occasione di etichettare bene tutti i cavi delle morsettiere caso mai se ne staccasse uno

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motore è uno frog interrato. fotocellule sono quattro due sui pilastri e due circa 2 metri oltr 

Came 001FROG-A - preso a luglio 2023 su amazon a 338 euro nuovo

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Ho avuto problemi.

Sono andato per vedere se c'era corrente su L1 e L2 (premetto che ieri con il cercafase su L1 si accendeva) il tester non rileva nulla.
Riprovo con il cerca fase su L1 si accende faccio una **** e il cercafase tocca L2 e fa un colpetto. La corrente rimane.

Tolgo tutto rimane solo uno sbuffetto nero sul morsetto in plastica L1 e L2. 

Tolgo corrente tolgo L1 e L2 e ci metto una lampadina sui cavi in ingresso con mammut. Do corrente e si accende. Quindi corrente c'è.

Riprovo in altra zona garage tolgo corrente insirisco tester in cavi giuntati con mammunt diciamo ridò corrente e non segna nulla (deduco che è rotto e quindi me ne procurerò un altro). prove fatte con settaggio su corrente alternata e fondo scala non 200V ma 600V.

 

Quindi alla fine corrente su L1 e L2 in basso arriva.

Altre prove non fatte. Colto l'occasione per fare foto alla scheda.

Ma con il tester per verificare trasformatore punto in L1T e L2T con scala 600V corrente alternata corretto ?

I puntali li metto sulle viti perche' non riesco a puntare dove entrano i due fili

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Domani con il tester:

image.png.9b2599c612eed7220f30475140747016.png

 

Per verificare se arriva corrente qui: 

1) tester in corrente alternata fondo scala 600V

2) puntale su L1T e puntale su L2T e leggo

 

poi tester in corrente alternata fondo scala 600V

3) puntale su 0 e puntale su 12 e leggo

4) puntale su 0 e puntale su 24 e leggo

 

GIUSTO ?

 

Dato che compro un tester ne ho visti due su amazon:

 

Multimetro Digitale Tester Portatile, Aeyytoe Rilevatore di tensione di corrente AC professionale, Multi Tester Amperometro Voltmetro Ohm Tester di Tensione, 3 in 1 Multimetro Per Elettricista XL830L costa 10 euro

 

questo ha la modalità smart senza selettore

ESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging, Senza Contatto, Misura Tensione AC/DC, Resistenza, Continuità – Verde costa 18 euro

 

Quale consigliate. Tenete conto che poi lo lascerò a mio nipote che non so se gliel'ho rotto io o non andava già.

 

 

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elettromega

Ciao sembrano i resti di una lumaca ,pulisci per bene e controlla che non sia saltata qualche pista.

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Inserita: (modificato)

sono ragnatele c'rano ragnetti minuscoli e non escludo qualche resto di formichina ma è su da anni, non sono in grado di capire se sono saltate piste. domani posso provare a capire se è rotto il trasformatore. me la caverei con 50/70 euro. altrimenti potrei pensare a cambiare la scheda intera con quella nologo anche se sto leggendo non è proprio facile da montare e sopratutto da programmare. Questa ZA3 alla fine settati i dip switch e regolati i trimmer è fatta.

 

Ma la ZA3 originale non la trovo c'e' la ZA3P oppure quelle di dieffematic ma sto leggendo che alcuni hanno problemi con queste.

mi sentirei più tranquillo nel montaggio con una came za3 o za3p se devo solo fare "plug and play".

 

Modificato: da trnlrt
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ho trovato un trasformatore su amazon usato come nuovo a 50 euro non so se provare a prenderlo e cambiarlo se non va è la centralina e faccio il reso dell'alimentatore.

e poi prendo la centralina came 

 

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ok lo faccio

 tester in corrente alternata fondo scala 600V

3) puntale su 0 e puntale su 12 e leggo

4) puntale su 0 e puntale su 24 e leggo

 

 

corretto ?

 

 

 

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3 ore fa, trnlrt ha scritto:

.......ok lo faccio

 tester in corrente alternata fondo scala 600V

Sì esatto!

 

3 ore fa, trnlrt ha scritto:

3) puntale su 0 e puntale su 12 e leggo

4) puntale su 0 e puntale su 24 e leggo

Sì, ma controlla anche tra 10 e 11 e dovresti trovare dai 24-27VAC.

 

Pulisci bene la scheda, fronte e retro.

 

4 ore fa, trnlrt ha scritto:

.......altrimenti potrei pensare a cambiare la scheda intera con quella nologo anche se sto leggendo non è proprio facile da montare e sopratutto da programmare. Questa ZA3 alla fine settati i dip switch e regolati i trimmer è fatta.

 

Ma la ZA3 originale non la trovo c'e' la ZA3P oppure quelle di dieffematic ma sto leggendo che alcuni hanno problemi con queste.

mi sentirei più tranquillo nel montaggio con una came za3 o za3p se devo solo fare "plug and play".

No, la ZA3 non si trova più e ti consiglio di lasciar perdere "la francese", non l'ho mai installata, ma ho sentito solo lamentele, quindi sicuramente è m,eglio l'originale ZA3P.

Per la START-S11CT una volta capita la logica di programmazione, è uno spasso lavorarci e tra l'altro costa anche meno della ZA3P, poi vedi tu naturalmente

 

5 ore fa, trnlrt ha scritto:

Multimetro Digitale Tester Portatile, Aeyytoe Rilevatore di tensione di corrente AC professionale, Multi Tester Amperometro Voltmetro Ohm Tester di Tensione, 3 in 1 Multimetro Per Elettricista XL830L costa 10 euro

 

questo ha la modalità smart senza selettore

ESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging, Senza Contatto, Misura Tensione AC/DC, Resistenza, Continuità – Verde costa 18 euro

Non voglio farti i conti in tasca, ci mancherebbe, ma se riesci fai uno sforzo in più e potresti prendere QUESTO che ha anche la misura della capacità per testare i condensatori dei motori che male di certo non fa, poi vedi tu.

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grazie per le risposte.

sono stato da mio papà e mi ha dato un tester lafayette provato da lui alternata 600V sulla presa misura 234 volta quindi funziona il tester. domani pomeriggio provo a misurare 12 e 24 in alternata 600v.

 

martedì mi arriva un trasformatore came preso usato su Amazon a 50 euro che posso nel caso rendere.

 

per la scheda va bene penso alla came e anche alla nologo. 

 

ma la nologo ha ovviamente trasformatore incluso e anche i cavi per l'unico mio condensatore ? non li vedo negli schemi.

la schedina radio si smonta dalla vecchia e si mette sulla nuova nologo senza dover riprogramnare o riassociare i comandi ?

 

da come ho capito i dieci dip switch.della came non ci sono e si setta con i tasti e il menu.

anche le morsettiere dei cavi si montano le stesse o i cavi vanno sfilati e riattaccati sulla nologo ?

 

siamo sicuri che vada bene a parte la riprogrammazione?

 

la came costa 180 euro senza il trasformatore

 

 

 

 

 

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1 minuto fa, trnlrt ha scritto:

sono stato da mio papà e mi ha dato un tester lafayette provato da lui alternata 600V sulla presa misura 234 volta quindi funziona il tester. domani pomeriggio provo a misurare 12 e 24 in alternata 600v.

Buono.

 

2 minuti fa, trnlrt ha scritto:

ma la nologo ha ovviamente trasformatore incluso e anche i cavi per l'unico mio condensatore ? non li vedo negli schemi.

Sì, il trasformatore è integrato

Ci sono dei faston maschi saldati che escono direttamente dalla scheda:

START-S11CT(FastonCondensatori).jpg.d5c544774cb8f9df5e0c8f48de0ffd8f.jpg

Oppure colleghi i due fili del condensatore sui morsetti U e V del Motore 1.

 

26 minuti fa, trnlrt ha scritto:

la schedina radio si smonta dalla vecchia e si mette sulla nuova nologo senza dover riprogramnare o riassociare i comandi ?

Il primo radiocomando che deve essere almeno uno originale CAME, va comunquer riprogrammato, sia sulla NOLOGO, sia sulla ZA3P o anche fosse un'altra scheda.

 

28 minuti fa, trnlrt ha scritto:

da come ho capito i dieci dip switch.della came non ci sono e si setta con i tasti e il menu.

Sì esatto, e tramite quei tre tasti fai tutto quello che ti serve e molto di più.

 

30 minuti fa, trnlrt ha scritto:

anche le morsettiere dei cavi si montano le stesse o i cavi vanno sfilati e riattaccati sulla nologo ?

Sì, sono pressoché identiche per entrambe le schede, dacci comunque una controllata per sicurezza.

 

33 minuti fa, trnlrt ha scritto:

siamo sicuri che vada bene a parte la riprogrammazione?

Certo che sì, altrimenti non te l'avrei proposta, che poi sei stato tu a chiedere delle alternative alla ZA3:

Il 6/4/2024 alle 15:49 , trnlrt ha scritto:

se non andrà nemmeno con i fusibili mi consigliate una scheda in sostituzione identica come collegamenti ?

 

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6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il primo radiocomando che

accidenti non so farlo e ho tutti comandi non came 

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