Vai al contenuto
PLC Forum


came scheda ZA3 arriva la corrente ma sembra morta


trnlrt

Messaggi consigliati

su Amazon uno scrive. Si deve premere ch1 e tener schiacciato il pulsante del telecomando che utilizzava prima cosi apprende il codice e puo utilizzare stessi telecomandi

Per sicurezza sulle istruzioni ce scritto come eseguire la programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, trnlrt ha scritto:

sono ragnatele c'rano ragnetti minuscoli e non escludo qualche resto di formichina ma è su da anni, non sono in grado di capire se sono saltate piste. domani posso provare a capire se è rotto il trasformatore. me la caverei con 50/70 euro. altrimenti potrei pensare a cambiare la scheda intera con quella nologo anche se sto leggendo non è proprio facile da montare e sopratutto da programmare. Questa ZA3 alla fine settati i dip switch e regolati i trimmer è fatta.

 

Ma la ZA3 originale non la trovo c'e' la ZA3P oppure quelle di dieffematic ma sto leggendo che alcuni hanno problemi con queste.

mi sentirei più tranquillo nel montaggio con una came za3 o za3p se devo solo fare "plug and play".

 

Se ti può essere utile, avevo anche io una za3 e dopo un po’ di anni si era bruciata e l’ho sostituita con una za3p perché la za3 non la trovavo (credo sia fuori produzione).
Per installarla basta togliere le morsettiere verdi a pressione e metterle nei nuovi collegamenti, rispettando i numeri, senza togliere alcun filo. Se vuoi vedere delle foto dei collegamenti della za3p, vedi questa conversazione dove avevo inserito le foto della mia: 

 

Ho dovuto acquistare anche la schedina per i nuovi telecomandi (non ricordo se la vecchia non era compatibile o lo avevo fatto per aggiornare ai nuovi telecomandi modello “top”) chiaramente dopo dovrai seguire le istruzioni per reimpostarli.

Ha alcune funzioni in piú e mi trovo bene.  
Per evitare insetti dietro la scheda (ne ho cambiate 2 negli anni….) ho messo una scatola esterna stagna più grande che mi contenesse quella originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. se riesco oggi verifico presenza tensione l1t l2t 12 24

domani provo il trasformatore usato che arriva poi decido

se prendere la scheda came e provare da solo oppure mi fermo e sento un riparatore ufficiale

il motore ero sempre stato in grado anche le regolazioni . per i telecomandi a parte programmare quelli aggiuntivi di amazon con un altro non ho mai fatto nulla. non ho il telecomando came originale

Link al commento
Condividi su altri siti

misurato in alternata 600V l1t e l2t zero,

fondoscala prima 600V poi 200V 0, 12 , 24 zero,

 

riprovato l1t e l2t 600V toccando le vitine sopra zero,

 

ha senso provare a cambiare il trasformatore se su l1t e l2t non arriva nulla?

 

 

 

 

 

 

 

dite che è interrotto il percorso l1 fusibili l1t ?

i tre fusibili hanno continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, trnlrt ha scritto:

accidenti non so farlo e ho tutti comandi non came 

Dovrai comprarne uno originale e poi copiare tutti gli altri su quello, da quello che so non ci sono alternative.

Ad ogni modo la programmazione è una "stron..ta", premi il pulsante CH1 sulla scheda, si accende il led, premi il pulsante sul radiocomando, rilasci il pulsante ed "il gioco è fatto".

Però ogni tanto bisogna anche leggere i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, trnlrt ha scritto:

misurato in alternata 600V l1t e l2t zero,

fondoscala prima 600V poi 200V 0, 12 , 24 zero,

 

riprovato l1t e l2t 600V toccando le vitine sopra zero,

Se tra LT1 e LT2 non misuri nulla significa che c'è uno o entrambi i fusibili da 5A interrotti, oppure una pista interrotta, oppure ancora non ti arriva proprio tensione da casa.

Sui morsetti in basso a sinistra L1-F e L2-N c'è tensione? Parti da qui e poi prosegui oltre sul trasformatore.

Una volta che trovi tensione sul trasformatore, come già detto misura anche tra 10 e 11 e dovresti misurare 24-27VAC circa.

 

4 ore fa, trnlrt ha scritto:

ha senso provare a cambiare il trasformatore se su l1t e l2t non arriva nulla?

No

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

tensione da casa provato l1 e l2 con una lampadina si accende. fusibili c'è continuità non li ho cambiati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trnlrt ha scritto:

sucuri che devo comprare un telecomando originale se cambio scheda za3 in za3p ?

Mannaggia la miseria, ma pensi che stiamo qui a <<smacchiare i giaguari o a pettinare le bambole>> come diceva qualcuno qualche anno fa o cosa stiamo facendo, perché non vuoi crederci? 🤔

Se prima di comprarlo vuoi provare con quelli che hai già, magari scopriamo qualcosa di nuovo che non sappiamo

 

1 ora fa, trnlrt ha scritto:

tensione da casa provato l1 e l2 con una lampadina si accende. fusibili c'è continuità non li ho cambiati

E allora ci deve essere tensione anche sui morsetti del trasformatore.

Posta qualche foto delle misure che fai, perché mi viene qualche dubbio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora ci deve essere tensione anche sui morsetti del trasformatore.

sulla morsettiera in basso a sx L1 e L2, avevo staccato i cavi e collegati alla lampadina si accendeva.

in alto invece l1t e l2t il tester segnala zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo mi sono perso..perchè dal celulare , quando ci sono diversi messaggi , e più pagine, difficilissimo scorrere e cercare riferimenti .

 

riassumendo @trnlrt....alimentazione arriva perchè su L1 e L2 ci colleghi una lampadina e si accende   corretto ?

 

manca in alto a Sx alimentazione al trafo giusto ?  L1T  L2T   quindi anche in basso , su 10 e 11 automaticamente manca il 24 corretto ?

quindi non dovrebbe essere il trafo ma un difetto sui fusibili  di linea da 5 A o piste bruciate , è sempre corretto ?   

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, trnlrt ha scritto:

sulla morsettiera in basso a sx L1 e L2, avevo staccato i cavi e collegati alla lampadina si accendeva.

in alto invece l1t e l2t il tester segnala zero.

Ok, l'avevi già scritto, ma te l'ho richiesto per conferma, magari avevo capito male; quindi, come già detto c'è un problema tra l'alimentazione ed il trasformatore.

 

6 ore fa, trnlrt ha scritto:

uscirà perito assicurazione

Ok, facci sapere gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

uscita ieri ditta incaricata dalla assicurazione. guardato scheda dietro dice piste bruciate. fatto foto al cancello e al quadro elettrico. mandato verbale alla assicurazione. riportato sbalzo corrente anche se a me il contatore enel non ha fatto nulla e se incrociano la data vedono che temporali non c'erano stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, trnlrt ha scritto:

uscita ieri ditta incaricata dalla assicurazione. guardato scheda dietro dice piste bruciate. ......... e se incrociano la data vedono che temporali non c'erano stati.

Per alcune Compagnie assicurative non è necessario che il "Fenomeno Elettrico" sia stato un temporale / fulmini, può essere intesa anche una sovratensione elettrica dovuta dal fornitore di energia (ENEL o chi per essa), oppure anche una lucertola che è entrata nella scatola e ha creato un corto sulle piste, l'importante è NON bruciarle volontariamente con un accendino o simili, perché altrimenti viene considerata "manomissione" e tentata truffa.

Comunque, l'importante è che paghino loro, anche se poi forse, presumo ci sia una franchigia o altre clausole varie, ma per lo meno non ci rimetti tutto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

se firmi riparazione diretta pagano tutto loro. se non firmi paghi una franchigia di 200 euro e lo fai riparare da chi vuoi tu poi ti rimborsano la riparazione. compagnia generali

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, trnlrt ha scritto:

......compagnia generali

E allora se è Generali sì, offrono anche questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la assicurazione mi ha autorizzato la riparazione oggi.
attendo il tecnico.
sul foglio firmato si riporta importo di € 489.89 (Sostituzione quadro comando)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, trnlrt ha scritto:

la assicurazione mi ha autorizzato la riparazione oggi......

Ok, meglio così.

Facci sapere come va a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...