cristiano17 Inserito: 6 aprile 2024 Segnala Inserito: 6 aprile 2024 Buongiorno a tutti, ho un problema con un forno ventilato Electrolux. Il tutto è iniziato un giorno che è scattato il salvavita mentre era in funzione. Riarmo tutto e noto che se il forno è impostato a ventilazione, le resistenze non si accendono. Se tolgo la ventilazione funziona regolarmente. La ventola gira normalmente, quindi non sembra rotta o bloccata. Suggerimenti? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2024 Segnala Inserita: 6 aprile 2024 (modificato) Non è che la ventilazione accende la resistenza annessa nel suo vano posteriore? e nel tuo caso è saltata quindi ventila soltanto . Modificato: 6 aprile 2024 da Stefano Dalmo
cristiano17 Inserita: 6 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2024 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non è che la ventilazione accende la resistenza annessa nel suo vano posteriore? e nel tuo caso è saltata quindi ventila soltanto . La ventilazione ha sempre funzionato con resistenza inferiore e superiore. Quando l'accendevo vedevo la eesistenza di sopra che era incandescente. Ora invece si spegne. Quindi no, non è questo il problema
reka Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 metti il modello almeno per capire di che forno si tratta.. magari è uno vecchiotto con selettore meccanico.
cristiano17 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 1 ora fa, reka ha scritto: metti il modello almeno per capire di che forno si tratta.. magari è uno vecchiotto con selettore meccanico.
reka Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 credo abbia il selettore meccanico, è possibile che sia andato in corto qualcosa nella posizione "ventilato".. devi estrarlo e cominciare a guardarci, puoi staccare la spina o ha un bipolare per spegnerlo?
cristiano17 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 21 minuti fa, reka ha scritto: credo abbia il selettore meccanico, è possibile che sia andato in corto qualcosa nella posizione "ventilato".. devi estrarlo e cominciare a guardarci, puoi staccare la spina o ha un bipolare per spegnerlo? Si, ha il selettore meccanico, però quando giro su una delle 3 posizioni, la ventola si accende regolarmente.
reka Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 OK, e quindi? pensi si possa sistemare col pensiero? 😀 bisogna estrarlo e se visivamente non si nota nulla va preso un tester e indagato.
cristiano17 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 3 minuti fa, reka ha scritto: OK, e quindi? pensi si possa sistemare col pensiero? 😀 bisogna estrarlo e se visivamente non si nota nulla va preso un tester e indagato. Ok, provo a fare questa operazione. Si, posso staccare la spina per togliere l'alimentazione. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Cristiano per cortesia non quotare se non serve.
cristiano17 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Scusa Alessio, ma con il cell non riuscivo a rispondere senza quotare. Ho smontato il forno, il selettore è ok, smontando la parte posteriore ho notato 3 resistenze : Una delle tre ( la numero 2 in foto) non da nessun valore con il tester, quindi è interrotta. Posso, per il momento, staccarla? A quanto pare è proprio la resistenza che si trova in corrispondenza della ventola perché è quella centrale. Quindi deduco che quando il forno è in ventilazione le resistenze 1 e 3 (che sono la inferiore e la superiore) sono spente. Mi date conferma? Grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 (modificato) 15 ore fa, cristiano17 ha scritto: La ventilazione ha sempre funzionato con resistenza inferiore e superiore. Quando l'accendevo vedevo la eesistenza di sopra che era incandescente. Ora invece si spegne. Quindi no, non è questo il problema Uomo di poca fede!! lo vedi che è come ti avevo detto! Controlla quella resistenza dovrebbe essere interrotta . la 2 Modificato: 7 aprile 2024 da Stefano Dalmo
cristiano17 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Si, Stefano È interrotta 😉😉 Già trovata su internet Grazie a tutti 😁
Messaggi consigliati