Vai al contenuto
PLC Forum

Stampo Per Materie Plastiche - Messa a terra dello stampo

Messaggi consigliati

C.Gottardello
Inserito:

Stamattina con un collega si ragionava su uno stampo per materie plastiche che stiamo provando:

una metà dello stampo ha al suo interno delle resistenze a 230V è in acciaio, ed è fissato al piano della pressa.

lo stampo è messo a terra solo per contatto con il piano, da cui ci sono sorte dei dubbi:

1) Posso considerare affidabile questa messa a terra? tenete presente che alcuni stampatori mettono un foglio di carta tra lo stampo ed il piano.

2) Vollendo collegare lo stampo a terra con un conduttore, lo stampo è di acciaio è può raggiungere temperature di 200-250°C, se uso un filo di rame per alte temperature ho problemi di ossodazione per il contatto rame-acciaio "riscaldato" ?

Grazie.

Ciao

Cristian

Inserita:

io escluderei il solo contatto con il piano...

Ci sono almeno 4 tiranti che tengono lo stampo adeso ai piani, ed in assenza di questi il portamatrici è fissato con delle viti da M16 direttamente alla pressa.

Eventualmente al posto del filo di rame, penserei ad un piatto di rame che arriva ad un collettore, e poi quando la temperatura li è già scesa , ripartire con un conduttore di adeguata sezione.

Ma non credo che sia necessario in quanto mi sembra sufficientememte a contatto con i piani verticali della pressa, al punto da poter essere considerato un corpo unico.

Saluti

Eco

Inserita:

Scusate se la macchina è collegata alla rete di terra, qual'è il problema?

Le parti metalliche sono conduttrici per cui si possono considerare affidabili i collegamenti solidi tra parti meccaniche metalliche per quanto riguarda la continuità elettrica.

Ottava B)