casali24 Inserito: 6 aprile 2024 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2024 (modificato) Gentili Signori del forum Vi propongo questa discussione ( la mia seconda in questo forum)... allora con l impiantista abbiamo installato due kit Comelit 2 fili KCA2061A Ed uno scambiatore sempre comelit 1404 Per due appartamenti e due cancelletti /portoni.. Il sistema per l elettricista funziona .. Suonano fuori dal giardino il portone si apre Suonano l' altro portone all interno del giardino il portone ( vano scale) si apre....( Specifico con un leggero ritardo) Adesso espongo Il punto che a me non torna( che disperato rimpiango i 4/5 fili di un impianto tradizionale anche in parallelo come era prima..). Che se devo fare uscire qualcuno dal mio appartamento, arriva il punto debole di questo impianto a due fili , domanda , come faccio? Se non viene prenotata la chiamata esterna, come faccio ad aprire il primo ed il secondo portone ? Nella scala sotto ho fatto installare un pulsante extra per aprire il portone delle scale...ma in ogni modo devo spiegare a chi deve uscire di premere il tale pulsante per 2 secondi e poi si apre il portone che ha una elettro serratura a 12 volt.. . Per l altro portone come faccio? Quello esterno al giardino? Devo far installare un altro pulsante extra per l altro portone? Ok... Ma è possibile che questi sistemi a due fili funzionano così, non li puoi aprire dal tuo appartamento per fare uscire delle persone? se non prenotano la chiamata? Sicuramente voi direte l'errore è stato tuo a comprare questi kit, a saper prima , non li avrei comprati ...pagati un sacco , e non soddisfatto.... Se voi dite che il funzionamento è corretto e che l errore è stato mio che non mi sono informato di questi kit a due fili, ok, nessuno mi ha informato né elettricista, ne negozio autorizzato ( lui dice, si giustifica , è la normati di sicurezza) a saperlo prima, avrei optato per un impianto analogico in parallelo senza scambiatore digitale.... Grazie Modificato: 6 aprile 2024 da casali24 Errore carattere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2024 27 minuti fa, casali24 ha scritto: come faccio ad aprire il primo ed il secondo portone ? Di regola ci vuole un pulsante locale, vicino alle uscite e facilmente individuabile. Se un estraneo rimane dentro è un problema. Da casa non puoi, perché nessuno suona da dove deve uscire, commutando il comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casali24 Inserita: 6 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2024 Purtroppo come al solito l errore è stato mio . .. pazienza... Nessuno mi ha spiegato il funzionamento..... Altrimenti avrei optato per impianto analogico.... Come era prima. . Poi diventa ancora più complicato per gli anziani, come nel mio caso, perché loro abituati ad aprire vedendo qualcuno... Ad una certa età questo tipo di sistema non è ok ne caso di due appartamenti o appartamento singolo........ Soprattutto per due appartamenti in cui puoi visionare chi c è al portone cancello... Ormai la frittata è fatta.... Grazie comunque della risposta .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2024 Ciao casali24, 2 ore fa, casali24 ha scritto: abbiamo installato due kit Comelit 2 fili KCA2061A Ed uno scambiatore sempre comelit 1404 https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/07/25614/mt-kca2061a.pdf https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2022/12/34978/mt-art1404-3ed-it.pdf 2 ore fa, casali24 ha scritto: Ma è possibile che questi sistemi a due fili funzionano così, non li puoi aprire dal tuo appartamento per fare uscire delle persone? se non prenotano la chiamata? Purtroppo come al solito l errore è stato mio . .. pazienza... No tranquillo, non è colpa tua. Purtroppo sì, i sistemi su BUS a due fili hanno dei limiti come quello che riscontri tu, qualunque marca siano. Non conosco di preciso il sistema della Comelit, ma so che eventualmente per ovviare al problema potresti far installare un attuatore generico 1256 per replicare il pulsante di apertura del secondo portone https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/02/1189/2G40001943_IT.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casali24 Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2024 Grazie per la risposta Ovviamente adesso sono a conoscenza che questi sistemi a due fili hanno questi limiti... Altra cosa questi tipi d impianti devono farli professionisti che fanno questo lavoro che li montano tutti i giorni e nel momento che si chiede di installare un determinato apparato il tecnico ti deve dare delle dritte dai pro ed i contro, non facilitare il suo lavoro solo perché ha due fili...questo è stato il secondo mio errore .... Grazie per il suggerimento delll attuatore, ma per il momento lascio le cose Cosi.... Tanto per l esterno male che va, apro il cancello automatico che si comanda sia col telecomando e con un pulsante, quando un ospite , io spiego che devono piggiare il pulsante per due secondi nel vano scala, per l esterno apro l automatico il grande ... Per il resto mi adeguo.... Come si rompe l impianto , finita la garanzia, non metterei più un sistema non bus a due fili , ma un sistema analogico ... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2024 5 ore fa, casali24 ha scritto: Altra cosa questi tipi d impianti devono farli professionisti che fanno questo lavoro che li montano tutti i giorni e nel momento che si chiede di installare un determinato apparato il tecnico ti deve dare delle dritte dai pro ed i contro, non facilitare il suo lavoro solo perché ha due fili...questo è stato il secondo mio errore .... Non voglio difendere o colpevolizzare nessuno, ma a volte l'installatore non bada ad alcuni particolari e installa quello che ormai offre il mercato più diffusamente e trova subito disponibile presso il fornitore e anche perché no, far risparmiare qualcosa al cliente. Magari al momento del sopralluogo / preventivo non ci ha pensato al particolare del tuo impianto ed ha pensato subito al sistema BUS, non saprei cosa dirti di preciso, le mie sono solo supposizioni. 5 ore fa, casali24 ha scritto: Grazie per il suggerimento delll attuatore, ma per il momento lascio le cose Cosi.... Ok, come vuoi, sai che eventualmente c'è l'alternativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati