derekz Inserito: 7 aprile 2024 Segnala Inserito: 7 aprile 2024 Salve Ho comprato un multimetro digitale giusto per aggiornare quello antico che avevo. Ho provato la funzione wireless NCV e con sorpresa mi ha segnalato tensione avvicinandolo alla cappa in metallo della cucina e al frigorifero, mi devo preoccupare? Grazie
NovellinoXX Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 (modificato) 38 minuti fa, derekz ha scritto: Ho comprato un multimetro digitale giusto per aggiornare quello antico che avevo. Ho provato la funzione wireless NCV e con sorpresa mi ha segnalato tensione avvicinandolo alla cappa in metallo della cucina e al frigorifero, mi devo preoccupare? La terra è a posto ? Prova a ruotare le spine di alimentazione di 180 gradi. Modificato: 7 aprile 2024 da NovellinoXX
Maurizio Colombi Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 28 minuti fa, derekz ha scritto: mi devo preoccupare? No di certo. Le misure di uno strumento vanno analizzate con tutte le cautele del mondo e vanno sapute interpretare, sia per uno strumento da 9,90 euro, sia per quello da 1000 euro. Bisogna metterci esperienza per stabilire se la misura è attendibile o no e conoscenza del circuito per capire se il valore misurato è realmente congruo con la realtà. In ogni modo, vedrai professionisti che utilizzano tester da supermercato, tester da migliaia di euro, tester antichi, tester moderni, ma mai tester senza contatto; se te ne capitasse uno... salutalo immediatamente, non sa quello che sta facendo. Come se si presentasse un collega con un tester da mille e una notte nella borsa...
derekz Inserita: 7 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Non mi aspetto troppo da questo tester, é un low cost e lo uso davvero raramente. Devo aggiungere però che l'NCV sulla cappa suona in modo molto insistente a differenza del frigo o di una presa elettrica; se tocco la cappa in effetti si avverte un leggerissima sensazione al tatto, temo che qualcosa che non va ci sia. C'è un metodo facile per capire se un elettrodomestico é collegato a terra? Grazie
reka Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 tester in continuità, metti un puntale sulla carcassa dalla cappa e l'altro lo colleghi ad una terra qualsiasi dell'impianto
Maurizio Colombi Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 16 minuti fa, derekz ha scritto: C'è un metodo facile per capire se un elettrodomestico é collegato a terra? Testarlo verso terra, ossia valutare se tra una terra "buona" e la carcassa dell'apparecchio ci sia continuità.
Adelino Rossi Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 Dopo la prova di Maurizio, provare a fare un collegamento di terra con un filo volante e rifare le misure. Quote Le misure di uno strumento vanno analizzate con tutte le cautele del mondo e vanno sapute interpretare, sia per uno strumento da 9,90 euro, sia per quello da 1000 euro. Bisogna metterci esperienza per stabilire se la misura è attendibile o no e conoscenza del circuito per capire se il valore misurato è realmente congruo con la realtà. In ogni modo, vedrai professionisti che utilizzano tester da supermercato, tester da migliaia di euro, tester antichi, tester moderni, ma mai tester senza contatto; se te ne capitasse uno... salutalo immediatamente, non sa quello che sta facendo. Ho ripreso la frase per la sua importanza.
Maurizio Colombi Inserita: 7 aprile 2024 Segnala Inserita: 7 aprile 2024 4 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Ho ripreso la frase per la sua importanza. Grazie Adelino, vedo che anche tu ne capisci qualcosa! 😂
Adelino Rossi Inserita: 8 aprile 2024 Segnala Inserita: 8 aprile 2024 A scuola, oltre alle materie di, elettronica, matematica, italiano, tecnologia, ecc. ecc. c'è n'era una che si chiamava "misure e prove", e si svolgeva nel laboratorio di "misure". In aula si preparava la misura e la scheda applicativa, in laboratorio si realizzava la misura e quindi c'era il completamento della scheda. Prima bisogna sapere cosa si vuol misurare, poi si utilizza lo strumento idoneo allo scopo.
derekz Inserita: 8 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2024 provvedo appena ho tempo grazie! I termosifoni devono essere collegati a terra?
Messaggi consigliati